24/3/2020

Le segnalazioni di NBST su Covid-19


Covid-19: cosa sappiamo finora

Le più prestigiose riviste hanno creato sezioni dedicate all'epidemia da coronavirus 2019 con contenuti accessibili gratuitamente.
Sono molti gli articoli che escono quotidianamente e aggiornano le conoscenze sulla malattia.

Per ogni rivista pubblichiamo gli articoli corredati da breve commento in ordine di data di publicazione. Per Lancet e Nejm, che pubblicano molti studi ogni giorno, abbiamo creato dei repository per permettere comunque l'accesso a tutta la letteratura fin dall'inizio dell'epidemia.

I principali editori e Uptodate, Cochrane, ECRI guidelines Trust mettono a disposizione risorse e strumenti per supportare la risposta degli operatori alla pandemia.


nejm coronavirusDal Nejm segnaliamo:

23 MARZO. Fair Allocation of Scarce Medical Resources in the Time of Covid-19
La pandemia di Covid-19 ha già stressato molti sistemi sanitari in tutto il mondo, richiedendo il razionamento di attrezzature mediche e di cura. Gli autori discutono i valori etici applicabili al razionamento delle cure sanitarie e forniscono sei raccomandazioni per l'allocazione delle scarse risorse mediche durante la pandemia.

18 MARZO. SARS-CoV-2 Infection in Children
In questo rapporto, gli investigatori a Wuhan, descrivono la malattia Covid-19 nei bambini di età inferiore ai 16 anni. Di 1391 bambini valutati e testati per un periodo di 4 settimane, 171 (12,3%) sono risultati casi confermati di infezione da SARS-CoV-2. A differenza degli adulti infetti, i bambini sembrano avere un decorso clinico lieve e non sono rare infezioni asintomatiche.




lancet coronavirusDal Lancet segnaliamo:

24 MARZO. COVID-19 in Europe: the Italian lesson
Il governo italiano ha introdotto misure di mitigazione progressive per limitare drasticamente l'interazione sociale e prevenire la diffusione del virus.
In un articolo Remuzzi aveva esposto il suo modello che prevedeva più di 30000 casi al 15 marzo 2020.
I dati reali della Johns Hopkins University suggeriscono una leggera deviazione con un numero registrato di 24747 casi al 15 marzo 2020, il che suggerisce che le misure introdotte hanno cominciato a ridurre il numero di nuovi casi. Tutti gli altri paesi europei sembrano essere in una situazione simile, con lo scarto di un breve lasso di tempo di un paio di settimane. 

23 MARZO. ARTICLE. Temporal profiles of viral load in posterior oropharyngeal saliva samples and serum antibody responses during infection by SARS-CoV-2: an observational cohort study. The Lancet Infectious Diseases
I campioni di saliva faringea posteriore sono campioni non invasivi più accettabili per i pazienti e gli operatori sanitari. A differenza della sindrome respiratoria acuta grave, i pazienti con COVID-19 hanno carica virale più alta nella fase iniziale, questo potrebbe spiegare la rapida diffusione di questa epidemia. Questa scoperta sottolinea l'importanza di rigorosi controlli e l'uso precoce di potenti agenti antivirali, da soli o in combinazione, per gli individui ad alto rischio. Il test sierologico può integrare RT-qPCR per la diagnosi.



jama coronavirusDa Jama segnaliamo:

23 MARZO. Case-Fatality Rate and Characteristics of Patients Dying in Relation to COVID-19 in Italy
Questo Viewpoint analizza l'esperienza italiana di COVID-19 con un'enfasi sugli eventi fatali.
I dati attuali mostrano che l'Italia ha un'alta percentuale di pazienti anziani con COVID-19 e che la popolazione anziana in Italia può in parte spiegare le differenze con gli altri paesi per letalità. In Italia, i decessi si osservano principalmente tra i pazienti più anziani, di sesso maschile che hanno anche comorbidità multiple. Tuttavia, questi dati sono limitati e sono stati ricavati dai casi del primo mese di COVID-19 in Italia.

17 MARZO. Hospital Capacity and Operations in the Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Pandemic—Planning for the Nth Patient
Stiamo assistendo a un sistema sanitario avanzato estendersi oltre la sua capacità. Quando la capacità del sistema viene superata, potrebbero essere necessarie decisioni di razionamento essere fatte che si estendono ben al di là dei pazienti con COVID-19. L'11 marzo, il collegio italiano di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva è stato costretto a pubblicare linee guida per il razionamento delle cure. L'esperienza dell'Italia dimostra che cosa è in gioco. Quando il contenimento fallisce, la crescita esponenziale dei casi può trasformarsi in una crisi operativa.



bmj coronavirusDa Bmj segnaliamo:

UpToDate: accesso gratuito a risorse e strumenti sul nuovo coronavirus Covid-19

UptoDate coronavirusIn risposta alla crescente esigenza di informazioni relative al nuovo coronavirus Covid-19, UpToDate ha messo a disposizione una pagina web Coronavirus Resources & Tools che raccoglie risorse e strumenti per gli operatori sanitari e ricercatori che si trovano in prima linea nel fronteggiare l’emergenza. La pagina viene costantemente aggiornata e contiene:
Acute Respiratory Distress Syndrome:
Ventilation:

Elsevier pubblica articoli medici e di salute pubblica sul nuovo coronavirus

elsevier novel coronavirus information centerNel Novel coronavirus information center di Elsevier si trovano informazioni specializzate per i ricercatori e gli operatori sul nuovo coronavirus COVID-19 disponibili gratuitamente.
  • La scheda Expert guidance raccoglie risorse accessibili gratuitamente, tra cui linee guida per medici e pazienti.
  • Nella scheda Research/Drug discovery compaiono le ultime ricerche preliminari e le ricerche peer-reviewed di riviste tra cui: The Lancet, Cell Press, oltre al link all'hub Coronavirus su ScienceDirect 
  • Nella scheda Clinical Information vi sono risorse per infermieri, medici e pazienti, incluse le FAQ sui sintomi. Sono selezionati qui i contenuti dalle raccolte ClinicalKey, Clinical Solutions Nursing, Interprofessional Practice e Patient Education per condividere ciò che è noto sul nuovo coronavirus.

Springer Nature raggruppa i contenuti su SARS-CoV-2 e COVID-19

springer nature covid 19 nuovo coronavirusEditore leader nella ricerca, Springer Nature si impegna a supportare la risposta globale alle epidemie emergenti consentendo l'accesso rapido e diretto alle ultime ricerche disponibili, prove e dati.

Nella sezione dedicata, sono riportati articoli di ricerca correlati delle riviste del gruppo, nonché commenti aggiuntivi su questo argomento e libri pertinenti.
Tutti i contenuti elencati sono accessibili gratuitamente.


Cochrane crea le Special collection con le migliori evidenze per fermare l'epidemia di Covid-19

coronavirus cochrane Le Special collection saranno aggiornate per adattarsi alla situazione e all’evoluzione della malattia seguendo l'orientamento dell’OMS e attingeranno anche alle conoscenze sviluppate dai gruppi Cochrane nelle regioni colpite.

ECRI: COVID-19 Outbreak Preparedness Center

COVID 19 ECRI trust ECRI, un'organizzazione indipendente senza fini di lucro, che ha sostituito la National Guideline Clearinghouse, ha predisposto nel suo sito un'articolata sezione COVID-19 (Coronavirus) Outbreak Preparedness Center, contenente non solo linee guida, ma anche risorse sui dispositivi medici e articoli di orientamento.

Risorse aggiuntive rispetto ad altri siti
Solo un esempio. Per aiutare a determinare più facilmente le concentrazioni di disinfettante e i tempi di contatto dei prodotti dell'elenco stilato da EPA è stata predisposta una tabella:
Disinfectant Concentrations and Contact Times for EPA's List of Products Effective against Novel Coronavirus SARS-CoV-2, the Cause of COVID-19
Per riportare le informazioni presentate, sono state ricercate le registrazioni EPA dei singoli prodotti, le successive modifiche e altri documenti.

Limiti del sito
Occorre una personale registrazione per poter accedere alle risorse. Molti documenti sono specifici di Enti/Istituzioni americane.

I Collection contents di Eurosurveillance

eurosurveillance coronavirusAnche Eurosurveillance dedica una pagina di Collection contents sul Coronavirus disease 2019 (COVID-19).

L'ECDC ha prodotto anche alcuni brevi filmati didattici su COVID-19.
I film contengono contromisure per i viaggiatori, suggerimenti per la protezione personale e ambientale e misure di distanza sociale:
Micro learning - 1. What are non-pharmaceutical countermeasures in COVID-19 context?
Micro learning - 2. Which are the non-pharmaceutical countermeasures linked to Personal Protection?
Micro learning - 3. Which are the environmental non-pharmaceutical countermeasures to mitigate the impact of COVID-19?
Micro learning - 4. Which social distancing non-pharmaceutical countermeasures mitigate the impact of COVID-19?
Micro learning - 5. Which are the travel related countermeasures to mitigate the impact of COVID-19?


Ulteriori risorse :

Altri editori hanno predisposto collections o archivi dedicati al tema COVID-19: