31/12/2020

JAMA, un anno di articoli sull'epidemia di Covid-19: da gennaio ad aprile 2020

jamanetwork.com
Tavola disegno 12x
Nella sezione dedicata a Covid-19 da JAMA sono davvero molti gli articoli che escono quotidianamente e aggiornano le conoscenze sulla malattia.

Qui sotto il repository degli articoli segnalati da NBST nel primo anno dell'epidemia: da gennaio ad aprile 2020.


Assistenza domiciliare in risposta a Covid-19
30 APRILEHospital-at-Home to Support COVID-19 Surge—Time to Bring Down the Walls?
Le attuali soluzioni politiche mirano a eliminare le barriere affinché gli ospedali assumano personale aggiuntivo o riutilizzino o espandano la capacità dei posti letto. Un'idea che non è stata ampiamente esplorata sono i programmi ospedalieri a casa. Il concetto di degenza ospedaliera a casa è stato testato e si è dimostrato efficace in un'ampia varietà di contesti e condizioni cliniche. Proponiamo di ampliare l'accesso ai programmi ospedalieri a casa come parte della risposta COVID-19.

Rafforzare l'organizzazione mondiale della sanità
30 APRILECOVID-19 Reveals Urgent Need to Strengthen the World Health Organization
La crisi in atto potrebbe anche diventare un'occasione storica per rafforzare l'OMS. Le riforme devono iniziare con il riconoscimento del bene pubblico globale raggiunto dall'OMS.

Cura con il plasma
30 APRILE. Testing an Old Therapy Against a New Disease: Convalescent Plasma for COVID-19
Forse la più grande eccitazione circonda il plasma di pazienti convalescenti, un trattamento che dura da più di un secolo e che è andato fuori moda, quando si sono verificati focolai di malattie infettive e poi quando sono stati sviluppati trattamenti e vaccini che potrebbero essere prodotti in serie per contenerli.

Una nuova squadra chirurgica
30 APRILERapid Development of Resident-Led Procedural Response Teams to Support Patient Care During the Coronavirus Disease 2019 Epidemic: A Surgical Workforce Activation Team
Presso la nostra struttura, più di un quarto dei pazienti che inizialmente presentavano COVID-19 sono stati intubati, richiedendo procedure lunghe e dispendiose in termini di tempo per il monitoraggio emodinamico e l'accesso venoso centrale. Poiché l'architettura dell'ospedale è cambiata per soddisfare le esigenze della pandemia di coronavirus, anche la sua forza lavoro ha dovuto evolversi.
In risposta, la residenza chirurgica ha creato un team speciale, il team di attivazione della squadra chirurgica (SWAT), per aiutare a scaricare il lavoro procedurale dagli altri dipartimenti di medicina di emergenza, terapia intensiva e medicina.

Italia, i dipartimenti di salute mentale
30 APRILE. Mental Health in the Coronavirus Disease 2019 Emergency—The Italian Response
I dipartimenti di salute mentale devono essere dotati di adeguate tecnologie e procedure di sanità elettronica per far fronte a situazioni come la pandemia di COVID-19. Inoltre, sono necessari interventi per mitigare le conseguenze potenzialmente dannose della quarantena. I dipartimenti di salute mentale dovrebbero essere in grado di assumere una posizione di leadership nella gestione psicosociale di situazioni disastrose, e ciò richiede l'acquisizione di nuove competenze, in particolare come informare correttamente la popolazione in merito al rischio, formare e diffondere efficaci procedure preventive e di gestione delle catastrofi, sostenere il personale sanitario e i soccorritori e sostenere coloro che subiscono un lutto.

Covid-19 nelle carceri USA
28 APRILECOVID-19 in Prisons and Jails in the United States
Al momento, le carceri (che ospitano persone in attesa di processo o che scontano sentenze brevi) e le prigioni (che ospitano persone che sono state condannate per reati e stanno scontando pene più lunghe) sono generalmente affollate. Quando non sono in grado di aderire alle misure necessarie per contenere e mitigare un'epidemia virale, le persone incarcerate, il personale sono in pericolo. Si parla di: sfida del distanziamento sociale nelle carceri, effetti delle prigioni sui sistemi sanitari.

Casi clinici in dermatologia
30 APRILEHow Dermatologists Can Learn and Contribute at the Leading Edge of the COVID-19 Global PandemicGlobal Pandemic
In questo numero di JAMA Dermatology, sono presentati casi clinici e immagini di eruzioni cutanee in pazienti infetti da sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2). Sebbene queste prime osservazioni non siano complete di tutte le manifestazioni cutanee 
osservate, la nostra l'intenzione di pubblicarli è per aiutare i dermatologi a riconoscere i modelli emergenti di eruzioni cutanee nei pazienti con malattia COVID-19.
Disparità di salute tra le minoranze
28 APRILE. Insights. Data and Policy Solutions to Address Racial and Ethnic Disparities in the COVID-19 Pandemic
All'inizio della pandemia, tra le minoranze etniche sono stati riportati tassi più bassi di test COVID-19. Ora, i dati emergenti dimostrano che gli americani neri e ispanici stanno morendo con tassi molto più elevati rispetto a qualsiasi altro gruppo negli Stasi Uniti. Queste disparità sono solo la più recente manifestazione del divario razziale ed etnico degli otucome di salute.
Un esempio: Prevalence of SARS-CoV-2 Infection in Residents of a Large Homeless Shelter in Boston

Cure palliative
28 APRILE. To Face Coronavirus Disease 2019, Surgeons Must Embrace Palliative Care
Nel 2005, l'American College of Surgeons ha invitato i chirurghi a fornire cure palliative a tutti i pazienti con malattie gravi, non solo a quelli alla fine della vita. Tuttavia, persistono errate percezioni riguardo alle cure palliative come sinonimo di cure di fine vita. È urgente che i chirurghi abbandonino i pregiudizi e abbraccino completamente le cure palliative per ottimizzare l'assistenza ai pazienti e alle loro famiglie. In passato, i chirurghi hanno chiesto: "Quali pazienti dovrebbero ricevere cure palliative?" Oggi dobbiamo chiedere: "Chi non dovrebbe?"

Intubazione endotracheale: procedura ad alto rischio
27 APRILECOVID-19 and Risks Posed to Personnel During Endotracheal Intubation
Diversi altri tipi di procedure che generano aerosol sono state associate ad un aumentato rischio di SARS-CoV-1, inclusa la tracheotomia, la ventilazione non invasiva e la ventilazione manuale prima dell'intubazione. Tuttavia, l'intubazione tracheale è stata la procedura più associata alla trasmissione negli studi esaminati. Dato che alte cariche virali di SARS-CoV-2 si trovano nell'espettorato e nelle secrezioni respiratorie superiori dei pazienti con COVID-19, l'intubazione endotracheale deve essere considerata come una procedura ad alto rischio per l'esposizione e la trasmissione di SARS-CoV-2.

Spesa sanitaria: cambiamenti senza precedenti
27 APRILEThe Potential Effects of Coronavirus on National Health Expenditures
I Centres for Medicare & Medicaid Services (CMS) hanno rilasciato proiezioni sulla spesa sanitaria nazionale degli Stati Uniti che prevede una crescita del prodotto interno lordo (PIL) dal 17,8% del 2019 al 19,7% nei prossimi 10 anni. Senza alcuna colpa, le previsioni del CMS sono pronte a prendere il loro posto nella storia accanto all'economista Irving Fischer, che annunciò il crollo del mercato del 1929 che segnò l'inizio della Grande Depressione. La pandemia probabilmente comporterà cambiamenti di anno in anno sia nella spesa sanitaria che nel PIL senza precedenti.

La lezione dimenticata della storia: l'epidemia del 1918
27 APRILE. Twentieth-Century Lessons for a Modern Coronavirus Pandemic
Mentre gli Stati Uniti pensano di riaprire a metà aprile, il paese dovrebbe ripensare a una importante lezione della storia: una volta che il distanziamento sociale è in atto durante una pandemia, mantieni il corso.
Questa lezione è stata delineata in uno studio sulla preparazione alla pandemia del 2007 condotto da ricercatori del Center for the History of Medicine dell'Università del Michigan, che hanno collaborato con i colleghi dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.
Il loro obiettivo: comprendere in che modo gli sforzi di allontanamento sociale e di quarantena durante la devastante pandemia di influenza del 1918-1919 influenzarono i tassi di mortalità nelle città degli Stati Uniti. I dati provenienti da 43 grandi città degli Stati Uniti dall'8 settembre 1918 al 22 febbraio 1919 dimostrarono che gli interventi non farmaceutici - un termine tradizionale per le pratiche di allontanamento sociale come la chiusura delle scuole e il divieto di grandi riunioni pubbliche - potevano prevenire la morte per influenza. Nello studio, la pandemia ha avuto un impatto minore sulle città che hanno implementato questi interventi prima e per periodi più lunghi.

Clorochina difosfato
24 APRILEEffect of High vs Low Doses of Chloroquine Diphosphate as Adjunctive Therapy for Patients Hospitalized With Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) Infection. A Randomized Clinical Trial
Quanto sono sicuri ed efficaci 2 diversi regimi di clorochina difosfato nel trattamento della coronavirus grave 2019 (COVID-19)?
I risultati preliminari dello studio CloroCovid-19 suggeriscono che un dosaggio più elevato di clorochina non dovrebbe essere raccomandato per il trattamento di COVID-19 grave, specialmente tra i pazienti che ricevono anche azitromicina e oseltamivir, a causa di problemi di sicurezza relativi al prolungamento dell'intervallo QTc e all'aumento della mortalità. Per ulteriori approfondimenti: l'editoriale Caution Needed on the Use of Chloroquine and Hydroxychloroquine for Coronavirus Disease 2019

Telemedicina
24 APRILEThe Coronavirus Disease 2019 Crisis as Catalyst for Telemedicine for Chronic Neurological Disorders
Speriamo che questa attuale crisi COVID-19 venga presto risolta. Tuttavia, è come dice il vecchio proverbio: "non sprecare mai una buona crisi". Speriamo che i progressi della telemedicina e del monitoraggio remoto continuino dopo il suo superamento. La telemedicina per i disturbi neurologici cronici dovrebbe diventare parte della nuova normalità piuttosto che l'eccezione. Governi e sistemi sanitari dovrebbero essere incoraggiati a continuare ad abbracciare la nuova era dell'accesso da casa, anche dopo il passaggio della pandemia.

Salute mentale degli studenti
24 APRILEMental Health Status Among Children in Home Confinement During the Coronavirus Disease 2019 Outbreak in Hubei Province, China
Lo studio ha rilevato che il 22,6% degli studenti ha riferito sintomi depressivi, in percentuale superiore rispetto ad altre indagini nelle scuole primarie della Cina (17,2%) e ha rilevato nel 18,9% degli studenti sintomi di ansia, anche questi in percentuale superiore alla prevalenza in altre indagini. Già la grave sindrome respiratoria acuta nel 2003 era stata anche associata a diversi sintomi psicologici tra gli studenti in Cina. Questi risultati suggeriscono che gravi malattie infettive possono influenza la salute mentale dei bambini come fanno altre esperienze traumatiche.

Salute mentale dei bambini - JAMA Pediatrics Patient Page
24 APRILEChild Abuse Awareness Month During the Coronavirus Disease 2019 Pandemic
L'isolamento sociale, la misura di salute pubblica attualmente in atto in tutto il mondo, è anche un comprovato fattore di rischio per l'abuso di minori. Altri rischi includono lo stress, l'accesso incerto al cibo e alle abitazioni e le preoccupazioni per far quadrare i conti. A causa dell'attuale pandemia di COVID-19, riconosciamo che i genitori e gli operatori sanitari si sentono sopraffatti da questi fattori di stress. Potrebbero verificarsi perdite di posti di lavoro, lotte per l'affidamento e cambiamenti improvvisi di residenza.

Sistema di sorveglianza nazionale
24 APRILEReport Proposes COVID-19 National Surveillance Plan
Mentre i governi continuano a concentrarsi sulla mitigazione della diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 attraverso l'obbligo di quarantena, la costruzione di un sistema nazionale di sorveglianza COVID-19 è cruciale per contenere la trasmissione del virus e prepararsi alle future ondate di infezione, afferma un nuovo report pubblicato dal Duke-Margolis Center for Health Policy.
Test e tracciamento. Il rilevamento dei casi di COVID-19, il tracciemnto dei contatti e l'isolamento sono le basi per ridurre al minimo il rischio di nuovi focolai. Ciò implica la capacità di condurre test diagnostici rapidi e diffusi per ogni individuo con sintomi COVID-19, nonché per gli operatori sanitari e altri soggetti ad alto rischio di contrarre o trasmettere il virus.
Risposta rapida. I sistemi sanitari e i decisori della sanità pubblica devono aumentare la capacità di isolare rapidamente i casi COVID-19 appena identificati, condurre la ricerca dei contatti e metterli in quarantena.

Covid-19 in bambini e adolescenti: una revisione sistematica
22 APRILE. Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) Infection in Children and Adolescents. A Systematic Review
La maggior parte dei bambini con COVID-19 presentava sintomi lievi, in genere richiedeva solo cure di supporto, presentava una buona prognosi e si riprendeva entro 1-2 settimane.

USA: le caratteristiche di 5700 pazienti
22 APRILE. Presenting Characteristics, Comorbidities, and Outcomes Among 5700 Patients Hospitalized With COVID-19 in the New York City Area
Questo studio fornisce le caratteristiche e i primi outcome dei pazienti ricoverati in ospedale con COVID-19 nell'area di New York City.

Pandemia negli USA
22 APRILE. EDITORIAL. COVID-19 Comes to the United States
JAMA ha pubblicato oggi la più grande serie di casi fino ad oggi, a nostra conoscenza, di pazienti con malattia di coronavirus 2019 (COVID-19) (N = 5700) negli Stati Uniti, e i risultati sono preoccupanti.

Alterazione di gusto e olfatto
22 APRILEAlterations in Smell or Taste in Mildly Symptomatic Outpatients With SARS-CoV-2 Infection
Alterazioni dell'olfatto o del gusto sono frequentemente segnalate dai pazienti lievemente sintomatici con infezione da SARS-CoV-2 e spesso sono il primo sintomo apparente. I risultati devono essere interpretati con cautela a causa delle limitazioni dello studio: i dati sono stati auto-riportati e basati su un sondaggio trasversale, il campione era relativamente piccolo e geograficamente limitato, i pazienti più gravi non sono stati inclusi e i dati relativi al corso successivo della malattia non erano disponibili.

EMA e l'approvvigionamento di medicinali
21 APRILEEuropean Medicines Agency Tackles Potential Shortages of Drugs for Treating COVID-19
Tra le preoccupazioni sulle potenziali carenze di medicinali cruciali per il trattamento di pazienti con COVID-19 e altre condizioni, l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha affermato che sono state messe in atto nuove misure a livello dell'Unione europea (UE) per aiutare a prevenire e mitigare i problemi di approvvigionamento.

Guardando oltre il domani: la nuova serie di articoli di JAMA COVID-19: Beyond Tomorrow
17 APRILE. EDITORIAL. COVID-19 - Looking Beyond Tomorrow for Health Care and Society
Tuttavia, ad un certo punto la fase acuta della pandemia finirà e sarà necessario capire come potrebbe essere il futuro dell'assistenza sanitaria e della società. Ci sono grandi preoccupazioni e incertezze non solo riguardo a quando potrebbe verificarsi un ritorno ad alcune sembianze di attività "normali", ma anche su come sarà quella "nuova normalità", in termini di implicazioni relative al rischio persistente di malattia Covid-19.
Di conseguenza, in una serie di Viewpoint, JAMA tenterà di guardare oltre domani, alla fase postacuta, per descrivere e comprendere vari problemi dell'assistenza sanitaria che potrebbero dover essere considerati e affrontati. Tra questi possono esserci:
  • problemi clinici, come lo sviluppo di terapie efficaci e un vaccino sicuro
  • problemi di salute pubblica, quali sorveglianza continua, mitigazione del rischio e contenimento
  • questioni specifiche relative alle malattie infettive, come adeguati interventi terapeuticitest sierologici e prevenzione della trasmissione;
  • questioni finanziarie, come le implicazioni per la spesa sanitaria nazionale e per gli ospedali e le pratiche;
  • questioni operative, come il soddisfacimento della domanda repressa di servizi sanitari ritardati e il passaggio a un maggiore utilizzo della teleassistenza
  • e problemi di preparazione, come la garanzia di attrezzatureforniture e personale adeguati per organizzare una risposta efficace alla rinascita di COVID-19 o forse a un'altra epidemia grave.
USA: misure di mitigazione e contenimento - articolo della nuova serie COVID-19: Beyond Tomorrow
17 APRILEFrom Mitigation to Containment of the COVID-19 Pandemic. Putting the SARS-CoV-2 Genie Back in the Bottle
La storia degli Stati Uniti racconterà inevitabilmente una fase iniziale della crisi incentrata sulla negazione, test imperfetti, una risposta patchwork e forniture inadeguate che hanno provocato migliaia di infezioni e morti in eccesso. Pertanto, prima che gli Stati Uniti "riaprano", il paese deve assicurarsi che questo capitolo si concluda con una strategia di salute pubblica corretta per il futuro che promette test diffusi, risorse per le persone colpite e un profondo apprezzamento per un'assistenza sanitaria impressionante, ispirata e instancabile forza lavoro che ha aiutato gli Stati Uniti ad affrontare questa pandemia.

I test sierologici
17 APRILEThe Promise and Peril of Antibody Testing for COVID-19
A differenza dei test di reazione a catena della polimerasi (PCR), detti anche test a base di acido molecolare o nucleico, i test sugli anticorpi non intendono identificare le infezioni SARS-CoV-2 attive. Invece di rilevare materiale genetico virale nella gola o nei tamponi nasali, i test sugli anticorpi rivelano marcatori di risposta immunitaria: gli anticorpi IgM e IgG che per la maggior parte delle persone compaiono nel sangue più di una settimana dopo che iniziano a sentirsi male, quando i sintomi possono già calare .
I test sierologici sugli anticorpi non solo possono confermare i casi sospetti, ma possono anche rivelare chi è stato infettato e non lo sapeva. Fino a un quarto delle persone con infezione da SARS-CoV-2 può involontariamente diffondere il virus perché ha sintomi lievi o assenti.
Gli scienziati hanno affermato che i test saranno fondamentali nelle settimane e nei mesi a venire, quando potranno essere utilizzati per la sorveglianza, la terapia, le proiezioni sul ritorno al lavoro e altro ancora. Ma i test devono essere distribuiti in modo appropriato, hanno aggiunto.

Covid e dialisi
16 APRILEMedical News & Perspectives. Finding Ways to Reduce Coronavirus Exposure During Dialysis
L'esperienza di un centro di dialisi alle prese con la riorganizzazione dei servizi post Covid-19.

Disuguaglianze di salute
15 APRILE. Failing Another National Stress Test on Health Disparities
L'attuale pandemia fa emergere la necessità di considerare i rischi specifici per gli afroamericani e gli ispanici secondo un approccio "tutte le minacce e i pericoli", basato su dati e determinanti sociali della salute. Inoltre, siamo ulteriormente preoccupati che la pandemia COVID-19 possa identificare altri gruppi demografici da considerare come bianchi poveri nelle aree rurali e nel profondo sud.
Il prossimo stress test del sistema sanitario potrebbe avere un esito diverso se impariamo dalle tragiche disparità etniche e razziali dell'attuale pandemia e apportiamo cambiamenti nella consegna di cure cliniche e nella politica di salute pubblica negli Stati Uniti. Garantire l'accesso a un'assistenza sanitaria culturalmente competente e creare politiche e programmi che affrontano i determinanti sociali della salute sono fondamentali per il raggiungimento dell'equità sanitaria.

SARS-CoV-2 e altri agenti patogeni respiratori
15 APRILE. CORRESPONDENCE. Rates of Co-infection Between SARS-CoV-2 and Other Respiratory Pathogens
I risultati suggeriscono tassi più elevati di coinfezione tra SARS-CoV-2 e altri agenti patogeni respiratori rispetto a quelli precedentemente riportati, senza differenze significative nei tassi di infezione da SARS-CoV-2 in pazienti con e senza altri agenti patogeni. La presenza di un agente patogeno non SARS-CoV-2 potrebbe non rassicurare che un paziente non abbia anche SARS-CoV-2.
Lo studio è limitato a una singola regione. Data la dimensione limitata del campione, la restrizione alla moltiplicazione dei campioni testati e la variazione spazio-temporale dell'epidemiologia virale, l'analisi è limitata nel rilevamento di specifici schemi di coinfezione potenzialmente predittivi di SARS-CoV-2. Tuttavia, questi risultati suggeriscono che i test di routine per agenti patogeni respiratori non SARS-CoV-2 durante la pandemia di COVID-19 difficilmente forniranno un beneficio clinico a meno che un risultato positivo non cambiasse la gestione della malattia (ad esempio, inibitori della neuraminidasi per l'influenza in pazienti appropriati).

Review sulle terapie
13 APRILE. Pharmacologic Treatments for Coronavirus Disease 2019 (COVID-19). A Review
Al momento non esistono terapie efficaci comprovate per questo virus. Le conoscenze in rapida espansione riguardanti la virologia di SARS-CoV-2 forniscono un numero significativo di potenziali bersagli farmacologici. La terapia più promettente è remdesivir. Remdesivir ha una potente attività in vitro contro SARS-CoV-2, ma non è approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e attualmente è in fase di test in studi randomizzati in corso. Oseltamivir non ha dimostrato di avere efficacia e attualmente i corticosteroidi non sono raccomandati. Le attuali evidenze cliniche non supportano la sospensione degli inibitori della conversione dell'angiotensina o dei bloccanti del recettore dell'angiotensina in pazienti con COVID-19.

Oncologia e Covid-19
13 APRILE. Oncology Practice During the COVID-19 Pandemic
Poiché alcuni tumori maligni possono rappresentare una minaccia immediata alla sopravvivenza, il trattamento dei pazienti oncologici fornisce una panoramica dei principali cambiamenti attualmente in corso nelle cure cliniche. Il cancro e i trattamenti correlati spesso causano immunosoppressione e i pazienti con cancro hanno un rischio di mortalità per SARS-CoV-2 superiore. L'approccio clinico prevalente è stato sospendere le visite di persona, i medici hanno rinviato o annullato le procedure non acute e hanno trasferito milioni di visite in teleassistenza. Sebbene la priorità immediata sia quella di salvare vite umane, nella fase successiva a quella di recupero, la valutazione degli effetti di COVID-19 sulla mortalità per cancro sarà una priorità.

Effetto misure restrittive in Cina
10 APRILE. ORIGINAL INVESTIGATION. Association of Public Health Interventions With the Epidemiology of the COVID-19 Outbreak in Wuhan, China
Esisteva un'associazione tra interventi di sanità pubblica e migliore controllo dell'epidemia COVID-19 a Wuhan, in Cina?
In questo studio di coorte che includeva 32583 pazienti con COVID-19 confermato in laboratorio a Wuhan dall'8 dicembre 2019, fino all'8 marzo 2020, l'istituzione di interventi tra cui cordoni sanitari, limitazione del traffico, distanziamento sociale, quarantena domestica, quarantena centralizzata e l'indagine universale sui sintomi è stata temporaneamente associata alla riduzione del numero effettivo di riproduzione di SARS-CoV-2 (trasmissione secondaria) e al numero di casi confermati al giorno tra fasce di età, sesso e regioni geografiche.

Effetto misure restrittive 
10 APRILE. EDITORIAL. Public Health Interventions for COVID-19. Emerging Evidence and Implications for an Evolving Public Health Crisis
Nessun agente farmaceutico è noto per essere sicuro ed efficace nel prevenire o curare la malattia COVID-19. Ciò lascia alla comunità medica e di salute pubblica solo interventi non farmaceutici (NPI) su cui fare affidamento per fermare COVID-19. Queste misure mirano a ridurre la trasmissione delle malattie sia a livello locale che globale e comprendono il divieto di riunioni pubbliche, politiche obbligatorie di soggiorno a domicilio in caso di sintomatologia, la chiusura obbligatoria delle scuole e delle attività non essenziali, le ordinanze per l'uso di mascherine, la quarantena e il cordone sanitario (ovvero un'area di quarantena da cui chi si trova all'interno non è autorizzato a uscire), tra gli altri. L'efficacia degli NPI è stata studiata teoricamente, specialmente nel contesto dell'influenza pandemica, e anche attraverso l'analisi dei datistorici. Una scoperta comune di questi studi è che l'implementazione degli NPI, specialmente se eseguita rapidamente dopo il rilevamento iniziale di un nuovo agente patogeno contagioso, può ridurne la trasmissione.

Salute mentale
10 APRILEThe Mental Health Consequences of COVID-19 and Physical Distancing The Need for Prevention and Early Intervention
Questo momento difficile offre comunque l'opportunità di far progredire la nostra comprensione di come fornire un servizio focalizzato sulla prevenzione a livello di comunità, un servizio di primo soccorso psicologico a livello nazionale e di emergere da questa pandemia con nuovi modi per farlo. La pandemia mondiale COVID-19 rappresenta una minaccia unica, ma dobbiamo esser pronti a riconoscere la pandemia che seguirà rapidamente - quella dei disordini mentali e comportamentali - e attuare i passaggi necessari per mitigarla.

Disturbi neurologici
10 APRILENeurologic Manifestations of Hospitalized Patients With Coronavirus Disease 2019 in Wuhan, China
I pazienti con COVID-19 hanno comunemente manifestazioni neurologiche. Durante il periodo di epidemia, quando si osservano pazienti con manifestazioni neurologiche, i medici devono sospettare una grave infezione da SARS-CoV-2 come diagnosi differenziale per evitare diagnosi ritardate o errate e perdere la possibilità di trattare e prevenire ulteriori trasmissioni.

Disturbi neurologici
10 APRILE. The Spectrum of Neurologic Disease in the Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 Pandemic Infection. Neurologists Move to the Frontlines
La scoperta che molti pazienti presentano precocemente sintomi neurologici, come anosmia, ageusia e miopatia, insieme a sintomi respiratori meno gravi, suggerisce che i neurologi potrebbero trovarsi di fronte a pazienti con sintomi neurologici di nuova insorgenza potenzialmente causati da COVID-19.

Salute mentale
10 APRILEJoint International Collaboration to Combat Mental Health Challenges During the Coronavirus Disease 2019 Pandemic
Indagini epidemiologiche su larga scala dovranno essere condotte per esaminare la prevalenza di problemi di salute mentale associati alla pandemia di COVID-19 in diverse popolazioni (ad esempio, tra le persone anziane, tra i sopravvissuti a infezioni da COVID-19 e operatori sanitari di prima linea) e per informare dello sviluppo di adeguati servizi di salute mentale. Le principali organizzazioni accademiche dotate di competenze in materia di salute mentale in merito agli interventi di salute mentale in crisi (ad es. l'American Psychiatric Association negli Stati Uniti) dovrebbero condividere prontamente le loro esperienze e linee guida con i paesi a basso e medio reddito colpiti dalla pandemia.

Clorochina e idrossiclorochina
10 APRILE Potential Shortages of Hydroxychloroquine for Patients with Lupus During the Coronavirus Disease 2019 Pandemic
La US Food and Drug Administration ha recentemente autorizzato l'uso di clorochina e idrossiclorochina per il trattamento di emergenza di COVID-19.
Negli Stati Uniti, la clorochina viene utilizzata principalmente per il trattamento di malattie infettive, come la malaria. Il suo metabolita meno tossico, l'idrossiclorochina, è prescritto per il lupus, l'artrite reumatoide e altre malattie autoimmuni. I consumatori stanno iniziando ad accumulare il farmaco non solo per il trattamento, ma anche per profilassi e questo può causare un grave danno ai pazienti con il lupus.

Carenza farmaci
9 APRILE. 
Ensuring Access to Medications in the US During the COVID-19 Pandemic
Date le origini di COVID-19 in Cina, c'erano inizialmente preoccupazioni riguardo alla carenza di farmaci dovuta alla dipendenza degli Stati Uniti dalla produzione all'estero di ingredienti farmaceutici attivi. Sebbene finora non si siano verificate gravi interruzioni nell'accesso ai farmaci, il futuro della pandemia e il suo effetto sull'offerta di farmaci negli Stati Uniti rimane tutt'altro che certo.

Crisi economica
9 APRILE
How Will COVID-19 Affect the Health Care Economy?
La malattia coronavirus 2019 (COVID-19) ha creato una crisi economica a fianco di una crisi sanitaria. Durante le 2 settimane che si sono concluse il 28 marzo, quasi 10 milioni di persone hanno presentato domanda di disoccupazione, minando ogni precedente numero mensile. Le stime indicano che l'economia statunitense si contrarrà dal 10% al 25% durante il secondo trimestre. Gli Stati Uniti sono entrati in una recessione per COVID-19.

Pandemia negli USA
8 APRILEA Bold Response to the COVID-19 Pandemic Medical Students, National Service, and Public Health
Dopo il picco iniziale, in assenza di interventi medici altamente efficaci, gli Stati Uniti probabilmente sperimenteranno focolai di malattia persistente per mesi e potenzialmente anni a venire. Man mano che gli Stati Uniti supereranno l'epidemia, le questioni che si proporanno riguarderanno la capacità della nazione di rispondere alle epidemie, di proteggere le popolazioni ad alto rischio e limitarne la diffusione nella comunità.

Covid-19 nei bambini
8 APRILE.
 Screening and Severity of Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) in Children in Madrid, Spain
Le infezioni nei bambini si verificano presto nelle epidemie di COVID-19. La percentuale di pazienti confermati tra quelli con sintomi compatibili era dell'11%. In caso di gravi infezioni, è stata necessaria l'ammissione in terapia intensiva pediatrica o ventilazione ad alto flusso.

L'esperienza dell'Italia
7 APRILEWhat Other Countries Can Learn From Italy During the COVID-19 Pandemic
L'Italia è stata colpita molto duramente dall'infezione da SARS-CoV-2. Il numero di casi e decessi non può essere spiegato semplicemente a causa dell'epidemia iniziata in Italia prima rispetto ad altri paesi oltre alla Cina. È importante capire perché i tassi di mortalità in Italia sono stati così alti per prepararsi al meglio e pianificare azioni efficaci negli altri paesi. Alcuni fattori che contribuiscono possono essere immutabili (ad esempio, la struttura per età della popolazione), gli altri fattori, potenzialmente modificabili, vengono ipotizzati nell'articolo.

Covid-19 nelle carceri
7 APRILEThe Challenge of Preventing COVID-19 Spread in Correctional Facilities
Il distanziamento sociale per ridurre al minimo la trasmissione della malattia coronavirus 2019 (COVID-19) è praticamente impossibile nelle strutture correzionali, i cui residenti vivono a stretto contatto, condividono servizi igienici e docce e in genere siedono spalla a spalla nelle sale mensa.

Salute mentale
7 APRILEUnderstanding and Addressing Sources of Anxiety Among Health Care Professionals During the COVID-19 Pandemic
Questo Viewpoint riassume le considerazioni chiave per supportare gli operatori sanitari, in modo che siano in grado di fornire assistenza ai loro pazienti e comunità. Poche di queste considerazioni e suggerimenti hanno prove sostanziali a supporto; si basano sull'esperienza, sulle richieste dirette degli operatori e sul buon senso.

quadratino JAMA Clinical Guidelines Synopsis. Management of Critically Ill Adults With COVID-19

Sinossi della linea guida Surviving Sepsis Campaign: Guidelines on the Management of Critically Ill Adults With COVID-19


Terapie intensive in Lombardia
6 APRILEBaseline Characteristics and Outcomes of 1591 Patients Infected With SARS-CoV-2 Admitted to ICUs of the Lombardy Region, Italy
In questo articolo, viene descritta una serie di pazienti in condizioni critiche con COVID-19 confermato in laboratorio, ricoverati in terapia intensiva in Lombardia, Italia: la maggior parte erano uomini anziani, una grande percentuale necessitava di ventilazione meccanica e alti livelli di PEEP e la mortalità in terapia intensiva è stata del 26%.

Pandemia negli USA
6 APRILEThe COVID-19 Pandemic in the US. A Clinical Update
Man mano che l'epidemia di COVID-19 si espande negli Stati Uniti, la comprensione generale di questa malattia è aumentata, con maggiori informazioni disponibili ora rispetto a qualche settimana fa. Tuttavia, sono necessari ulteriori sforzi per far sì che gli interventi clinici possano prevenire e curare con successo i casi. Anche durante una pandemia, ottenere dati rigorosi e affidabili è essenziale per misurarne accuratamente l'estensione e la gravità e valutare l'efficacia della risposta.

6 APRILE. EDITORIAL. Critical Illness in Patients With COVID-19: Mounting an Effective Clinical and Research Response
Mesi fa non vi era alcuna chiara indicazione che sarebbe arrivato COVID-19. Oggi non vi è alcuna chiara indicazione di come o quando finirà. Uno straordinario fermento di coraggio, compassione e collaborazione sarà essenziale per alimentare un'efficace risposta poliedrica a questa devastante pandemia.

6 APRILE. CORRESPONDENCE. Sample Pooling as a Strategy to Detect Community Transmission of SARS-CoV-2
Strategie come lo screening in pool possono facilitare il rilevamento della trasmissione precoce nella comunità di SARS-CoV-2 e consentire l'implementazione tempestiva di adeguate misure di controllo delle infezioni per ridurne la diffusione.

3 APRILECoronavirus Disease 2019 and Children: What Pediatric Health Care Clinicians Need to Know
COVID-19 è una malattia emergente che si sta rapidamente diffondendo negli Stati Uniti e nel mondo. I primi dati suggeriscono che gli effetti sui bambini sono meno gravi di quelli sugli adulti, ma rimangono molte domande, in particolare per quanto riguarda gli effetti sui bambini con esigenze sanitarie speciali. La sorveglianza di COVID-19 nella popolazione pediatrica, compresi gli studi sulla sieroprevalenza, è necessaria per comprendere meglio la sua influenza sui bambini. I medici devono collaborare con i dirigenti scolastici e della comunità per attuare interventi che rallentino la diffusione della malattia e prevengano esiti gravi e e decessi, garantendo nel contempo che le conseguenze indesiderate di questi interventi sui bambini siano ridotte al minimo.

3 APRILEAddressing the COVID-19 Pandemic in Populations With Serious Mental Illness
La pandemia COVID-19 creerà sfide sanitarie e sociali senza precedenti sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Le persone con gravi malattie mentali saranno a rischio elevato, così come il sistema pubblico di assistenza sanitaria di salute mentale sarà fondamentale per fornire loro cure. Un'attenta pianificazione ed esecuzione a più livelli saranno essenziali per ridurre al minimo gli esiti avversi di questa pandemia per questa popolazione vulnerabile.

3 APRILEThe Dilemma of Coronavirus Disease 2019, Aging, and Cardiovascular Disease Insights From Cardiovascular Aging ScienceInsights From Cardiovascular Aging Science
Schema semplificato del profilo infiammatorio pre-infezione tra soggetti predisposti anziani rispetto ai loro omologhi più giovani

jama anziani giovani

3 APRILECoronavirus Disease 2019 (COVID-19) Infection and Renin Angiotensin System Blockers
I primi report suggeriscono che l'ipertensione, il diabete e le malattie cardiovascolari sono le comorbilità più frequenti nei pazienti affetti e che i tassi di mortalità tendevano ad essere elevati in questi individui.
In sintesi, tutte le linee guida raccomandano di continuare a ACEI/ARB nei pazienti con COVID-19 se non indicato diversamente. Inoltre, non suggeriscono l'inizio di ACEI/ARB in soggetti senza altra indicazione clinica (ad es. con ipertensione, insufficienza cardiaca, diabete), data la mancanza di prove evidenti che dimostrino il beneficio di questi farmaci in COVID-19. Siamo d'accordo con queste raccomandazioni allo stato attuale delle evidenze. Tuttavia, la plausibilità biologica degli effetti salutari di ACEI/ARB nei casi COVID-19 positivi è intrigante. Di conseguenza, sono urgentemente necessari ulteriori studi epidemiologici e studi prospettici per studiare se l'uso di ACEI/ARB possa ridurre l'incidenza o la mortalità associata a malattia polmonare acuta o sindrome da distress 
respiratorio acuto associati a COVID-19, sia in pazienti con e senza indicazioni cliniche aggiuntive per ACEI/ARB.


quadratino Covid-19 and the Eye

31 MARZOHumans, Viruses, and the Eye—An Early Report From the COVID-19 Front Line
L'importanza primaria di questo commento è ribadire la scoperta epidemiologica che conferma che il virus può invadere la congiuntiva, che a sua volta potrebbe fungere da fonte della sua diffusione.

31 MARZOPerspectives on Coronavirus Disease 2019 Control Measures for Ophthalmology Clinics Based on a Singapore Center Experience
Il Dipartimento di Oftalmologia del National University Hospital, un centro di oftalmologia ad alto volume di Singapore, fornisce un esempio di misure di controllo delle infezioni implementate nel contesto delle infezioni COVID-19 che possono essere utili ad altre cliniche oftalmologiche che iniziano a pianificare potenziali piani di rischio per COVID-19. Tale consapevolezza può consentire agli oculisti di bilanciare i rischi di malattie infettive continuando la cura dei pazienti durante questo periodo unico.

31 MARZOCharacteristics of Ocular Findings of Patients With Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) in Hubei Province, China
I dati dell'articolo possono aiutare gli oculisti e altri medici a comprendere le manifestazioni oculari di COVID-19, migliorando così la diagnosi e la prevenzione della trasmissione della malattia.

quadratino Treatment of Critically Ill Patients With Convalescent Plasma

27 MARZO. Preliminary Communication. Treatment of 5 Critically Ill Patients With COVID-19 With Convalescent Plasma
La somministrazione di trasfusioni plasmatiche convalescenti potrebbe essere utile nel trattamento di pazienti critici con coronavirus 2019 (COVID-19)? In questa serie di casi incontrollati (5 pazienti critici) con COVID-19 e sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), la somministrazione di plasma convalescente contenente anticorpi neutralizzanti è stata seguita da un miglioramento dello stato clinico.

27 MARZO. EDITORIAL. Convalescent Plasma to Treat COVID-19 Possibilities and ChallengesPossibilities and Challenges
Shen et al. riportano i risultati di uno studio preliminare su 5 pazienti gravemente malati con malattia di coronavirus 2019 (COVID-19) che sono stati trattati nell'Ospedale di Shenzhen, in Cina, usando il plasma di soggetti guariti.

quadratino  Effects of Covid-19 on the Cardiovascular System

27 MARZO. REVIEW. Potential Effects of Coronaviruses on the Cardiovascular System
La malattia coronavirus 2019 è associata a un elevato carico infiammatorio che può indurre infiammazione vascolare, miocardite e aritmie cardiache. Sono in corso notevoli sforzi per trovare vaccini e farmaci antivirali specifici contro il virus SARS-CoV-2. Nel frattempo, i fattori e le condizioni di rischio cardiovascolare dovrebbero essere controllati con giudizio secondo linee guida basate sull'evidenza.

27 MARZO. EDITORAL. Association of Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) With Myocardial Injury and Mortality
I dati disponibili provenienti dalla Cina e dall'Italia e le prime esperienze negli Stati Uniti indicano che COVID-19 è una condizione relativamente lieve nella maggior parte degli individui colpiti, ma in altri può essere molto grave e mortale.
Due articoli pubblicati su JAMA Cardiology da 2 ospedali accademici di Wuhan, supportano questi concetti fornendo allo stesso tempo nuove intuizioni sull'incidenza e sulle conseguenze delle lesioni miocardiche associate alla SARS-CoV-2.

27 MARZO. BRIEF REPORT. Cardiac Involvement in a Patient With Coronavirus Disease 2019 (COVID-19)
Questo caso clinico descrive la presentazione dell'infiammazione miocardica acuta in un paziente con malattia coronavirus 2019 (COVID-19) che si è ripreso dalla sindrome simil-influenzale e ha sviluppato affaticamento e segni e sintomi di insufficienza cardiaca una settimana dopo i sintomi del tratto respiratorio superiore.

27 MARZO. ORIGINAL ARTICLE. Cardiovascular Implications of Fatal Outcomes of Patients With Coronavirus Disease 2019 (COVID-19)
Qual è l'impatto della patologia cardiovascolare e delle lesioni miocardiche sugli esiti fatali nei pazienti con malattia coronavirus 2019 (COVID-19)? In questo studio su una serie di casi (187 pazienti con COVID-19), il 27,8% dei pazienti presentava una lesione miocardica, con conseguente disfunzione cardiaca e aritmie.

quadratino Can SARS-CoV-2 Infection Be Acquired In Utero? 

26 MARZO. Can SARS-CoV-2 Infection Be Acquired In Utero? More Definitive Evidence Is Needed
Due articoli riportati in questo numero di JAMA da gruppi di ricerca separati in Cina presentano dettagli di 3 neonati che potrebbero essere stati infettati da sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) in utero da madri con malattia coronavirus 2019 (COVID-19).

26 MARZO
. CORRESPONDENCE. Possible Vertical Transmission of SARS-CoV-2 From an Infected Mother to Her Newborn
Un neonato nato da madre con COVID-19 presentava livelli elevati di anticorpi e risultati anomali dei test delle citochine, 2 ore dopo la nascita. L'elevato livello di anticorpi IgM suggeriva che il neonato fosse stato infettato in utero. Gli anticorpi IgM non vengono trasferiti al feto attraverso la placenta. Il bambino potenzialmente potrebbe essere stato esposto per 23 giorni: dal momento della diagnosi di COVID-19 della madre, fino al parto. I risultati di laboratorio mostravano infiammazione e danno epatico supportando indirettamente la possibilità di trasmissione verticale. Sebbene l'infezione al momento del parto non possa essere esclusa, gli anticorpi IgM di solito non compaiono fino a 3-7 giorni dopo l'infezione mentre l'elevato livello di IgM nel neonato era evidente in un campione di sangue prelevato 2 ore dopo la nascita. Inoltre, le secrezioni vaginali della madre erano negative per SARS-CoV-2. I risultati del test RT-PCR ripetutamente negativi del bambino sui tamponi rinofaringei erano difficili da spiegare, sebbene questi test non siano sempre positivi con l'infezione. Gli anticorpi IgG possono essere trasmessi al feto attraverso la placenta e apparire più tardi delle IgM. Pertanto, il livello elevato di IgG può riflettere l'infezione materna oppure quella infantile.

26 MARZO. CORRESPONDENCE. Antibodies in Infants Born to Mothers With COVID-19 Pneumonia
Tra 6 madri con confermato COVID-19, SARS-CoV-2 non è stato rilevato nel siero o nel tampone della gola mediante RT-PCR in nessuno dei loro neonati. Tuttavia, sono stati rilevati anticorpi specifici per virus nei campioni di siero del sangue neonatale. Le concentrazioni di IgG erano elevate in 5 bambini. Le IgG vengono trasferite passivamente attraverso la placenta dalla madre al feto a partire dalla fine del secondo trimestre e raggiungono livelli elevati al momento della nascita. Tuttavia, le IgM che sono state rilevate in 2 bambini, di solito non vengono trasferite dalla madre al feto a causa della loro più grande struttura macromolecolare. Non è noto se le placente delle donne in questo studio fossero danneggiate e anormali. In alternativa, l'IgM avrebbe potuto essere prodotto dal bambino se il virus avesse attraversato la placenta.


31 MARZO. Surgical Considerations for Tracheostomy During the COVID-19 Pandemic
Lessons Learned From the Severe Acute Respiratory Syndrome Outbreak
Revisione di letteratura sulle tracheostomie durante l'epidemia di SARS attraverso una ricerca in PubMed con i termini SARS e tracheostomia, da cui risultano disponibili per la revisione 3 serie di casi (Tabella) e 2 casi clinici. Attingendo a queste esperienze e dai nostri piani per focolai di SARS e COVID-19, gli autori evidenziano alcune importanti considerazioni perioperatorie quando si pianifica la tracheostomia aperta in un paziente infetto durante la pandemia di COVID-19.

31 MARZO. Safety Recommendations for Evaluation and Surgery of the Head and Neck During the COVID-19 Pandemic
Serie di raccomandazioni di sicurezza per valutazione e chirurgia della testa e del collo create sulla base di una revisione della letteratura e delle comunicazioni dei medici che hanno conoscenza diretta delle procedure di sicurezza durante la pandemia di COVID-19.

31 MARZOOptimizing the Trade-off Between Learning and Doing in a Pandemic
Il dibattito sull'opportunità di prescrivere terapie disponibili, come farmaci antimalarici a base di chinino (ad esempio clorochina o idrossiclorochina) o testare questi farmaci in studi clinici randomizzati (RCT) è importante in questo momento. Al centro del problema c'è uno dei più antichi dilemmi nelle organizzazioni umane: il compromesso "sfruttamento-esplorazione".
Lo sfruttamento si riferisce all'agire su conoscenze, abitudini o credenze attuali, nonostante l'incertezza. Questa è l'opzione "Facciamolo": somministrare varie terapie (ad es. Clorochina) ai pazienti affetti sulla base delle conoscenze attuali o di un sospetto. L'esplorazione si riferisce alle azioni intraprese per generare nuove conoscenze e ridurre l'incertezza, ad esempio testare le terapie in un RCT. Questa è l'opzione "Dobbiamo imparare".

31 MARZOCommunity Prevalence of SARS-CoV-2 Among Patients With Influenzalike Illnesses Presenting to a Los Angeles Medical Center in March 2020
Il tasso del 5% di SARS-CoV-2 tra i pazienti con lieve malattia similinfluenza senza fattori di rischio è preoccupante. Questi pazienti hanno una malattia sufficientemente lieve da essere attivi nella comunità durante la loro malattia, aumentando la possibilità di trasmissione.

31 MARZOSourcing Personal Protective Equipment During the COVID-19 Pandemic
Riepilogo delle raccomandazioni per la conservazione e la gestione dei DPI

30 MARZOOlder Clinicians and the Surge in Novel Coronavirus Disease 2019 (COVID-19)
Invece di restare a casa, molti clinici più anziani lavorano ogni giorno. Questi clinici hanno decenni di esperienza, conoscenza e capacità decisionale che sono di fondamentale importanza per guidare l'uso saggio delle scarse risorse per il trattamento dei pazienti, proteggere i colleghi e garantire capacità organizative eccellenti. Da questo punto di vista, per comprendere meglio la prevalenza dei medici più anziani nella forza lavoro, riassumiamo brevemente la distribuzione per età di medici e infermieri in base all'occupazione suddivisa per le più grandi aree metropolitane degli Stati Uniti.a

23 MARZO
Case-Fatality Rate and Characteristics of Patients Dying in Relation to COVID-19 in Italy
Questo Viewpoint analizza l'esperienza italiana di COVID-19 con un'enfasi sugli eventi fatali.
I dati attuali mostrano che l'Italia ha un'alta percentuale di pazienti anziani con COVID-19 e che la popolazione anziana in Italia può in parte spiegare le differenze con gli altri paesi per letalità. In Italia, i decessi si osservano principalmente tra i pazienti più anziani, di sesso maschile che hanno anche comorbidità multiple. Tuttavia, questi dati sono limitati e sono stati ricavati dai casi del primo mese di COVID-19 in Italia.

23 MARZO
Characteristics and Outcomes of 21 Critically Ill Patients With COVID-19 in Washington State
Questo studio descrive per la prima volta un gruppo di pazienti critici con infezione da SARS-CoV-2 negli Stati Uniti. Questi pazienti avevano un alto tasso di ARDS e un elevato rischio di morte, simile ai dati pubblicati in Cina. Tuttavia, questa serie aggiunge uno spaccato su presentazione e outcome in questa popolazione e dimostra esiti non buoni a breve termine tra i pazienti che necessitano di ventilazione meccanica.

23 MARZO
Factors Associated With Mental Health Outcomes Among Health Care Workers Exposed to Coronavirus Disease 2019
Lo studio valuta l'entità degli esiti di salute mentale e dei fattori associati tra gli operatori sanitari che curano e hanno curato i pazienti di COVID-19 in Cina. Gli operatori hanno sperimentando un grave peso psicologico, soprattutto le infermiere e gli operatori sanitari direttamente impegnati in prima linea nella diagnosi, trattamento e cura dei pazienti con COVID-19.

19 MARZO
Protecting Health Care Workers Against COVID-19—and Being Prepared for Future Pandemics
Con la diffusione della Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) a livello globale, stanno emergendo segnali che i paesi, compresi gli Stati Uniti, sono tristemente impreparati per proteggere il personale sanitario - e quindi i pazienti e il pubblico. Questa mancanza di preparazione è scioccante alla luce dell'inevitabilità che una nuova pandemia globale sarebbe emersa.

18 MARZO
Presidential Powers and Response to COVID-19
La modellazione dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) suggerisce che, senza mitigazione, il virus SARS-CoV-2 che causa la malattia da nuovo coronavirus 2019 (COVID-19), potrebbe infettare più del 60% della popolazione. Il Presidente degli Stati Uniti Trump ha dichiarato l'emergenza nazionale insieme ai 50 governatori, un'azione senza precedenti.

17 MARZO
Hospital Capacity and Operations in the Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Pandemic—Planning for the Nth Patient
Stiamo assistendo a un sistema sanitario avanzato estendersi oltre la sua capacità. Quando la capacità del sistema viene superata, potrebbero essere necessarie decisioni di razionamento essere fatte che si estendono ben al di là dei pazienti con COVID-19. L'11 marzo, il collegio italiano di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva è stato costretto a pubblicare linee guida per il razionamento delle cure. L'esperienza dell'Italia dimostra che cosa è in gioco. Quando il contenimento fallisce, la crescita esponenziale dei casi può trasformarsi in una crisi operativa.

17 MARZO
Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) in ItalyInfografica sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia.

13 MARZO
Critical Care Utilization for the COVID-19 Outbreak in Lombardy, Italy Early Experience and Forecast During an Emergency Response
Mentre le risorse regionali sono al limite, il governo centrale italiano sta fornendo risorse aggiuntive, come ad esempio i trasferimenti di pazienti critici ad altre regioni, fondi di emergenza, personale e apparecchiature per la terapia intensiva. L'obiettivo è quello di garantire che i letti di terapia intensiva sia disponibile per ogni paziente che ne abbia bisogno. Altri sistemi sanitari devono prepararsi ad un massiccio aumento della domanda ICU durante l'epidemia di COVID-19. Questa esperienza suggerisce che solo una rete di ICU può fornire una risposta al bisogno immediato di letti di terapia intensiva. Sistemi di assistenza sanitaria in questo momento di grave emergenza non organizzati in reti di collaborazione dovrebbero lavorare in questa direzione.

13 MARZO
From Containment to Mitigation of COVID-19 in the US
Il passaggio da una strategia di contenimento ad un approccio di mitigazione, come suggerito nel piano proposto nell'articolo, potrebbe consentire di ottimizzare la fornitura di assistenza sanitaria come personale e approvvigionamento in un sistema sanitario già teso. Linee guida condivise tra gli ospedali e gli Stati potrebbero contribuire a migliorare la capacità di mantenere un approccio sostenibile. Le pandemie portano incertezza. Ma ciò che è certo è che l'ingegnosità delle autorità di sanità pubblica in collaborazione con i sistemi ospedalieri saranno di fondamentale importanza per creare una strategia per arrestare l'epidemia in evoluzione.

13 MARZO
Supporting the Health Care Workforce During the COVID-19 Global Epidemic
Il personale ospedaliero, tra cui gli operatori sanitari, il personale di supporto, l'amministrazione, e le squadre di soccorso, saranno sottoposti alla sfida di una risposta prolungata a COVID-19. Una comunicazione trasparente potrebbe contribuire alla fiducia e al senso di controllo. Occorre anche garantire che i lavoratori ottengano un riposo adeguato, siano in grado di adempiere a compiti personali (come ad esempio la cura di un familiare anziano) e siano supportati sia come operatori sanitari e come individui. Fornire cibopausetempo di decompressione può essere importante quanto la fornitura di protocolli e dispositivi di protezione. Informazioni frequenti e sessioni di feedback con i responsabili, una comunicazione misurata aiuteranno i team a rimanere concentrati sulla cura.

11 MARZO
. Care for Critically Ill Patients With COVID-19
In un periodo molto breve, i sistemi sanitari sono stati messi a dura prova per l'epidemia di un altro nuovo virus. Prevenire la trasmissione e rallentare il tasso di nuove infezioni sono gli obiettivi primari; tuttavia, la preoccupazione che crea ansia nella popolazione è che COVID-19 causa malattie gravi e può portare alla morte. I professionisti della terapia intensiva hanno un'enorme esperienza nel trattamento delle infezioni respiratorie acute gravi, spesso per cause incerte. La rete per la cura dei pazienti gravemente malati con COVID-19 deve fondarsi su queste conoscenze fondamentali e, in parallelo, far sì che ciò che si apprende da ogni paziente possa aiutare coloro che seguiranno. E ' essenziale imparare il più possibile attraverso studi osservazionali e sperimentazioni cliniche condotti su ampie popolazioni di pazienti e ambiti di cura.

9 MARZO
. Diagnostic Testing for the Novel Coronavirus
Controversie sui test diagnostici hanno dominato i titoli dei giornali statunitensi in questi ultimi periodi. Il CDC inizialmente aveva limitato l'accesso ai test al gruppo ristretto di individui con esposizione nota. La scoperta ritardata di un caso di COVID-19 in California, seguita rapidamente da prove di trasmissione alla comunità, ha rivelato le carenze di questa strategia. I test diagnostici sono fondamentali per una risposta efficace al nuovo coronavirus. Mentre gli Stati Uniti cercano di compensare i passi falsi iniziali, prove emergenti dovrebbero guidare la politica e la pratica. La salute pubblica e la comunità medica dovrebbero riconoscere la necessità di sostenere una politica che si adatti alle mutevoli circostanze e fornire messaggi coerenti che riconoscano sia i benefici che i limiti delle analisi.

6 MARZO
. Test per il coronavirus, mortalità, sviluppo di vaccini, mitigazione per il contenimento dell'epidemia e altro ancora nel video in cui l'editor di JAMA Howard Bauchner intervista il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) Anthony Fauci.

4 MARZO
. Air, Surface Environmental, and Personal Protective Equipment Contamination by Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) From a Symptomatic Patient
Dal 24 gennaio al 4 febbraio 2020 3 pazienti sono stati ricoverati al Centro dedicato alla SARS-CoV-2 a Singapore in stanze di isolamento (12 ricambi d'aria all'ora) con anticamere e bagni. Sono stati prelevati campioni ambientali sulle superfici di 26 siti e campioni sui dispositivi di protezione individuale (DPI) degli operatori sanitari.

3 MARZO
. Epidemiologic Features and Clinical Course of Patients Infected With SARS-CoV-2 in Singapore
Questi risultati forniscono caratteristiche cliniche tra i pazienti con diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 a Singapore.

3 MARZO
. Response to COVID-19 in Taiwan. Big Data Analytics, New Technology, and Proactive Testing
Taiwan si trova vicino alla costa della Cina continentale e molti voli collegano i due paesi. Per questo Taiwan è stato in costante allerta e pronto all'azione soprattutto dopo l'esperienza della SARS del 2003.

3 MARZO
. Priorities for the US Health Community Responding to COVID-19
COVID-19 rappresenta una nuova epidemia pericolosa. L'articolo descrive le azioni che gli Stati Uniti stanno mettendo a punto per rallentare la diffusione della malattia.

28 FEBBRAIO
. COVID-19—New Insights on a Rapidly Changing Epidemic
Questo Viewpoint aggiorna le precedenti guide per i clinici e riassume ciò che è noto, ciò che è sconosciuto e quali sono i passi successivi sulla base delle prove a disposizione per affrontare e fermare l'epidemia.

27 FEBBRAIO
. CORRESPONDENCE. Positive RT-PCR Test Results in Patients Recovered From COVID-19
Dopo la dimissione dall'ospedale o l'interruzione della quarantena, a 4 pazienti è stato chiesto di continuare il protocollo di quarantena a casa per 5 giorni. I test RT-PCR sono state ripetuti 5 e 13 giorni dopo e tutti erano positivi. Tutti i pazienti hanno ripetuto i test RT-PCR i successivi 4 o 5 giorni e tutti sono risultati positivi. I pazienti hanno continuato ad essere asintomatici all'esame clinico mediante TC del torace e i risultati non hanno mostrato alcun cambiamento rispetto alle immagini precedenti. Non hanno segnalato contatti con persone con sintomi respiratori e nessun membro della famiglia è stato infettato.

24 FEBBRAIO
Characteristics of and Important Lessons From the Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Outbreak in China. Summary of a Report of 72 314 Cases From the Chinese Center for Disease Control and Prevention. Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie cinese ha recentemente pubblicato la più grande serie di casi fino ad oggi dell'infezione da coronavirus 2019 (COVID-19) nella Cina continentale (72314 casi, aggiornati all'11 febbraio 2020). Questo viewpoint riassume i risultati chiave di questo rapporto ne discute i risultati e fornisce le lezioni apprese sull'epidemia di COVID-19.

21 FEBBRAIO
. CORRESPONDENCE. Presumed Asymptomatic Carrier Transmission of COVID-19
Una famiglia di 5 pazienti con polmonite COVID-19 a Anyang, in Cina, ha avuto contatti prima della comparsa dei sintomi con un membro di una famiglia asintomatica che aveva viaggiato dal centro epidemico di Wuhan.
20 FEBBRAIO. COVID-19 in Singapore - Current Experience. Critical Global Issues That Require Attention and Action
Al 19 febbraio Singapore ha 84 casi di infezione da coronavirus 2019 (COVID-19) risultati positivi ai test. Singapore ha rafforzato sistematicamente la sua capacità di gestire un altro focolaio di malattia infettiva dopo la SARS. L'articolo evidenza alcune questioni critiche che richiedono attenzione coordinata e azioni concertate.

19 FEBBRAIO
. Preparing for the Most Critically Ill Patients With COVID-19. The Potential Role of Extracorporeal Membrane Oxygenation
Il ruolo dell'ossigenazione extracorporea a membrana nella gestione di COVID-19 non è chiaro a questo punto. È stato utilizzato in alcuni pazienti con COVID-19 in Cina, ma non sono disponibili informazioni dettagliate.

14 FEBBRAIO
. CORRESPONDENCE. Novel Coronavirus Infection in Hospitalized Infants Under 1 Year of Age in China

13 FEBBRAIO
. VIDEO. Domande e risposte a Zunyou Wu, China CDC Chief Epidemiologist

11 FEBBRAIO
. Preparation for Possible Sustained Transmission of 2019 Novel Coronavirus. Lessons From Previous Epidemics
Né la pandemia del virus influenzale A(H1N1) del 2009 o la sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV) o l'epidemia di coronavirus della sindrome respiratoria mediorientale (MERS-CoV) hanno avuto la combinazione di alta trasmissibilità e gravità.

7 FEBBRAIO
. Clinical Characteristics of 138 Hospitalized Patients With 2019 Novel Coronavirus–Infected Pneumonia in Wuhan, China. Quali sono le caratteristiche cliniche dei pazienti ospedalizzati con polmonite infetta da nuovo coronavirus (2019-nCoV) a Wuhan, Cina?

7 FEBBRAIO
. Epidemiologic and Clinical Characteristics of Novel Coronavirus Infections Involving 13 Patients Outside Wuhan, China. La lettera riporta le prime caratteristiche cliniche di 13 pazienti con infezione confermata da 2019-nCoV ricoverati negli ospedali di Pechino.

6 FEBBRAIO
Enhancing Private Sector Health System Preparedness for 21st-Century Health Threats. Quanto è pronto il sistema sanitario statunitense per le minacce del 21° secolo? E come potrebbe la nazione prepararsi? Questo è stato il tema di una serie di incontri di esperti e seminari pubblici dal titolo "Migliorare la preparazione del settore privato per le minacce alla salute del 21° secolo".

5 FEBBRAIO
2019 Novel Coronavirus—Important Information for Clinicians. Mentre i medici di Pronto Soccorso e le autorità sanitarie pubbliche fronteggiano il focolaio della nuova epidemia, entrambi questi gruppi devono lavorare insieme per educare il pubblico fornendo informazioni accurate e aggiornate e prendendosi cura dei pazienti con malattie respiratorie in modo tempestivo ed efficace.

30 GENNAIO
Challenges for global health governanceThe Novel Coronavirus Originating in Wuhan, China. Gostin e colleghi esaminano l'emergenza del nuovo coronavirus (2019-nCoV), discutono dei benefici e dei rischi per la salute pubblica delle grandi quarantene nelle città cinesi e chiedono alla leadership dell'OMS di coordinare una risposta coordinata globale che potrebbe contenere questo e prevenire simili futuri focolai.

30 GENNAIO
Coronavirus infectionsCoronavirus Infections—More Than Just the Common Cold. Anthony Fauci e colleghi esaminano l'emergere di coronavirus umani patogeni (SARS-Cov e MERS-CoV) come sfondo per la discussione sul nuovo coronavirus (2019-nCoV) in rapida diffusione e le strategie di salute pubblica necessarie per contenere la minaccia

30 GENNAIO
Video: The 2020 Outbreak – What We Know So Far


Per saperne di più, consulta:

quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su BMJ
quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su Lancet
quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su NEJM



immagine: it.freepik.com