30/4/2020

Nejm, un anno di articoli sull'epidemia di Covid-19: da gennaio ad aprile 2020

nejm.org
Tavola disegno 12x
Nella sezione dedicata all'epidemia di Covid-19 il New England Journal of Medicine offre una "collection" di articoli e altre risorse, tra cui rapporti clinici, linee guida di gestione e commenti. Sono molti gli articoli che escono quotidianamente e aggiornano le conoscenze sulla malattia.

Qui sotto il repository degli articoli segnalati da NBST nel primo anno dell'epidemia da gennaio ad aprile 2020.


Italia, studio: arresto cardiaco dopo le dimissioni
29 APRILE. 
CORRESPONDENCE. Out-of-Hospital Cardiac Arrest during the Covid-19 Outbreak in Italy
Dal 21 febbraio al 1 aprile 2019, sono stati segnalati in totale 229 casi di arresto cardiaco extraospedaliero in quattro province della Lombardia, Italia. Nello stesso periodo del 2020 (i primi 40 giorni dell'epidemia di Covid-19), sono stati segnalati 362 casi, con un aumento del 58%. Degli altri 133 casi nel 2020, in totale 103 sono stati sospettati o diagnosticati Covid-19.

Equilibrio clinico
28 APRILE. PERSPECTIVE. Covid-19 — A Reminder to Reason
Di fronte a una crisi, Iacocca, defunto dirigente di una compagnia automobilistica, una volta disse: “Quindi cosa facciamo? Nulla. Qualcosa… . Se lo roviniamo, ricominciamo. Proviamo qualcos'altro. Se aspettiamo di aver soddisfatto tutte le incertezze, potrebbe essere troppo tardi ". Allo stesso modo, nel calore della Grande Depressione, Franklin Roosevelt ha commentato: “Prendiamo un metodo e proviamolo. Se falliamo, ammettiamolo francamente e proviamo altro. Ma assolutamente, proviamo qualcosa". Sebbene un approccio di prova ed errore possa essere appropriato negli affari e nella politica, potrebbe essere applicato al processo decisionale medico durante una pandemia?
Di fronte alla pandemia da Covid-19, i clinici si sentono in dovere di fare qualcosa per i loro pazienti. Ma occorre mantenere un sano scetticismo e ricordare il principio di equilibrio clinico, in particolare quando si considerano interventi che potrebbero causare danni.

Caso clinico: ictus in paziente giovane
28 APRILE. CORRESPONDENCE. Stroke in Young Patients with Covid-19
In un periodo di 2 settimane cinque pazienti di età inferiore ai 50 anni con ictus e infezione da Covid-19 si sono presentati in clinica a New York City. Gli autori riportano le caratteristiche cliniche dei pazienti, inclusa la presenza o assenza di sintomi di Covid-19.

Sindrome coronarica acuta negli ospedali del Nord Italia
28 APRILE. CORRESPONDENCE. Acute Coronary Syndrome during Covid-19 Outbreak
Durante l'epidemia di Covid-19 nel nord Italia, la frequenza giornaliera di ricoveri per sindrome coronarica acuta in 15 ospedali era significativamente inferiore alla frequenza durante due intervalli di controllo (13,3 ricoveri contro 18,0 e 18,9 ricoveri per i due periodi di controllo).

Trasmissione di Covid-19 in struttura infermieristica specializzata 
24 APRILEPresymptomatic SARS-CoV-2 Infections and Transmission in a Skilled Nursing Facility
La grave infezione da SARS-CoV-2 può diffondersi rapidamente all'interno di strutture infermieristiche specializzate. Dopo l'identificazione di un caso di Covid-19 in una struttura, abbiamo valutato la trasmissione e valutato l'adeguatezza dello screening basato sui sintomi per identificare le infezioni nei residenti.
Più della metà dei residenti con risultati positivi del test erano asintomatici al momento del test e molto probabilmente hanno contribuito alla trasmissione. Le strategie di controllo delle infezioni focalizzate esclusivamente sui residenti sintomatici non erano sufficienti per impedire la trasmissione dopo l'introduzione della SARS-CoV-2 in questa struttura.
trasmissione


Caso clinico
24 APRILE. Mild or Moderate Covid-19
Un uomo di 73 anni con ipertensione e malattia polmonare ostruttiva cronica chiama per riferire di aver avuto la febbre (temperatura massima, 38,3°C) e una tosse secca negli ultimi 2 giorni. Nota che la sua mancanza di respiro è peggiorata. I suoi farmaci includono losartan e glucocorticoidi per via inalatoria. Vive da solo. Come dovrebbe essere valutato? Se ha la malattia Covid-19, causata dalla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2, come dovrebbe essere trattato?

Covid-19 in un neonato
22 APRILE. CORRESPONDENCE. COVID-19 CASES. Late-Onset Neonatal Sepsis with Covid-19
Le condizioni di un bambino di 3 settimane con congestione nasale, tachipnea e ridotta alimentazione si sono aggravate, ha subito intubazione e ha ricevuto supporto emodinamico nell'unità di terapia intensiva pediatrica. La radiografia del torace mostrava opacità lineari bilaterali e il tampone nasale era positivo per SARS-CoV-2.

Sindrome di Guillain-Barré
18 APRILE. CORRESPONDENCE. Guillain–Barré Syndrome with Covid-19
Sono descritti cinque pazienti con sindrome di Guillain-Barré da 5 a 10 giorni dopo l'inizio di Covid-19. Tre presentavano una grave debolezza e uno schema assonale negli studi elettrofisiologici e due presentavano livelli normali di proteine ​​nel liquido cerebrospinale. Il virus non è stato trovato nel liquido cerebrospinale.

Sopraslivellamento del tratto ST
18 APRILE. CORRESPONDENCE. ST-Segment Elevation in Covid-19
Diciotto pazienti con Covid-19 hanno presentato un aumento del segmento ST su ECG o lo hanno sviluppato durante il ricovero in ospedale. Otto pazienti hanno ricevuto una diagnosi di infarto miocardico acuto e 10 avevano un danno miocardico non coronarico. Tredici pazienti sono morti in ospedale.

Video per raccolta dei campioni con tamponi
17 APRILE. VIDEOS IN CLINICAL MEDICINE. How to Obtain a Nasopharyngeal Swab Specimen
La raccolta di campioni dalla superficie della mucosa respiratoria con tamponi rinofaringei è una procedura utilizzata per diagnosticare Covid-19, nonché altre infezioni virali respiratorie e alcune infezioni batteriche negli adulti e nei bambini. Questo video descrive la raccolta di campioni per il rilevamento di Covid-19.

Immunità per persone anziane
17 APRILE. PERSPECTIVE. Covid-19 and Immunity in Aging Populations
Mentre miliardi di dollari confluiscono negli sforzi di ricerca e sviluppo volti a controllare la SARS-CoV-2, la risposta alla pandemia rimane ostacolata dalla nostra limitata comprensione di come generare un'immunità efficace, in particolare nelle popolazioni che invecchiano.

USA: cure durante la crisi
17 APRILE. PERSPECTIVE. Covid-19 and the Need for Health Care Reform
Il modo patchwork di governare e pagare per l'assistenza sanitaria negli Stati Uniti si sta svelando in questo momento di crisi, lasciando milioni di persone vulnerabili e richiedendo un'azione politica rapida e coordinata per garantire l'accesso a cure a prezzi accessibili.

Covid-19 a New York City
17 APRILE. CORRESPONDENCE. Covid-19 in New York City
In questa serie di 393 pazienti consecutivi ricoverati con Covid-19 in due ospedali di New York City dal 5 al 27 marzo, un terzo dei pazienti ha ricevuto ventilazione meccanica invasiva, il 10% dei pazienti è deceduto e il 24% era ancora ricoverato il 10 aprile

Goccioline mentre si parla
15 APRILE. CORRESPONDENCE. Oral Fluid Droplets Generated during Speech
In questo esperimento, i ricercatori hanno usato un laser in una scatola scura per visualizzare le goccioline che sono state generate durante il discorso. Le goccioline diminuivano di numero in un discorso più breve e venivano quasi eliminate quando la bocca del relatore era coperta da un panno umido (mostrato in un video).

Goccioline mentre si parla
15 APRILE. CORRESPONDENCE. Aerosols and Transmission of SARS-CoV-2
Con riferimento alla lettera sull'uso della diffusione della luce laser per visualizzare le goccioline che emanano durante un discorso, questo autore descrive la natura degli aerosol e il loro potenziale di trasmissione di SARS-CoV-2.

Hong Kong
15 APRILE. CORRESPONDENCE. From a Sprint to a Marathon in Hong Kong
Leung e colleghi di Hong Kong descrivono le loro azioni dopo essere stati avvisati per la prima volta di un gruppo di casi di polmonite atipica a Wuhan. La figura mostra l'evoluzione dell'epidemia e le risposte fino ad oggi a Hong Kong.

Trombocitopenia
15 APRILE. CORRESPONDENCE. Immune Thrombocytopenic Purpura and Covid-19.
Trombocitopenia immunitaria con porpora degli arti inferiori, sanguinamento della mucosa e microemorragia cerebrale sviluppata durante il decorso clinico in una donna di 65 anni con infezione da SARS-CoV-2.

Terapie per Covid-19
14 APRILE. PERSPECTIVE. Drug Evaluation during the Covid-19 Pandemic
La ricerca di una terapia per Covid-19 sta mettendo alla prova la capacità degli Stati Uniti di svilupparetestare e distribuire rapidamente farmaci ed evidenzia come i processi di valutazione e approvazione dei farmaci possano andare storti durante una crisi di salute pubblica.

Covid-19 in Islanda
14 APRILE. ORIGINAL ARTICLE. SARS-CoV-2 in Iceland
Nonostante l'implementazione tempestiva dei test per il virus SARS-CoV-2, uno schema di tracciamento dei contatti e misure di distanziamento sociale, l'infezione si è diffusa in Islanda. Tuttavia, non è stato riscontrato alcun aumento nella percentuale di persone infette tra il 13 marzo e il 4 aprile 2020.

Best practice a New York
13 APRILE. CORRESPONDENCE. Staying Ahead of the Wave
Questo rapporto di un ospedale colpito a Long Island, New York, spiega come l'epidemia di coronavirus abbia portato a una rapida innovazione. L'ED ha istituito un'unità di triage e trattamento e un processo a flusso diviso per accelerare l'assistenza. È stato trovato il modo di produrre schermi facciali e disinfettante per le mani e di sterilizzare i respiratori N95 usati.

Donne in gravidanza asintomatiche
13 APRILE. CORRESPONDENCE. SARS-CoV-2 Testing in Obstetrical Patients
Tra le 215 donne in gravidanza che sono state ricoverate in un ospedale di New York per il parto e che sono state sottoposte a test per SARS-CoV-2, più di una su otto donne asintomatiche ha avuto risultati positivi e inoltre la maggior parte delle donne con Covid-19 erano asintomatiche.

Remdesivir
10 APRILE. ORIGINAL ARTICLE. Compassionate-Use Remdesivir for Severe Covid-19
Una coorte di pazienti con Covid-19 grave ha ricevuto un trattamento con remdesivir secondo un protocollo di uso compassionevole. È stato osservato un miglioramento dello stato di supporto dell'ossigeno nel 68% dei pazienti e la mortalità complessiva è stata del 13% su un follow-up mediano di 18 giorni.
remdesivirAborti in USA
9 APRILEAbortion during the Covid-19 Pandemic
I governatori di diversi stati USA hanno classificato le procedure di aborto come "elettive" o "non essenziali" e hanno ordinato di interrompere la maggior parte degli aborti chirurgici durante l'epidemia di Covid-19.

Coagulopatia
8 APRILE. CORRESPONDENCE. Coagulopathy in Critical Illness with Covid-19
Gli autori descrivono un uomo di 69 anni con Covid-19 diagnosticato nel gennaio 2020 a Wuhan, in Cina, insieme ad altri due pazienti critici con Covid-19 che sono stati visti anche nella stessa unità di terapia intensiva. La coagulopatia e gli anticorpi anti-fosfolipidi sono stati osservati in tutti e tre i pazienti.

Anziani
7 APRILE. PERSPECTIVE. Age, Complexity, and Crisis
L'impatto fuori misura di Covid-19 sugli anziani ha messo a nudo l'approccio della medicina obsoleto, spesso inefficace o dannoso, alla cura dei pazienti che rappresentano la fascia di età in più rapida crescita del pianeta e le generazioni che richiedono più spesso assistenza sanitaria.

Pazienti oncologici
7 APRILEBetween Scylla and Charybdis
Mentre le morti per Covid-19 sono aumentate, molti pazienti affetti da cancro hanno difficoltà a elaborare il tasso di mortalità nel contesto di tutte le altre statistiche citate dai loro oncologi. La chemioterapia, difficilmente desiderabile nel migliore dei casi, potrebbe non essere mai stata meno attraente.

Protezione per intubazione
3 APRILE. Protective Shield for Intubation
Una scatola in plexiglass a quattro lati con fori di accesso è stata utilizzata per fornire protezione aggiuntiva a un operatore sanitario che esegue l'intubazione. La scatola ha ridotto la quantità di materiale espulso dal paziente con colpi di tosse simulati che è finita sull'operatore. Questa lettera è accompagnata da un video che mostra la simulazione.

Stati Uniti: azione localizzata
2 APRILE. 
PERSPECTIVE. Thinking Globally, Acting Locally
La caratteristica distintiva della risposta degli Stati Uniti a Covid-19 è stata l'azione localizzata contro una minaccia globale. Sotto il nostro sistema federalista, cosa può fare di più il governo per promuovere una risposta unificata, in particolare per quanto riguarda gli approcci di mitigazione nella comunità?

Stati Uniti: sistema sanitario ai limiti
2 APRILE. PERSPECTIVE. Covid-19 and Health Care’s Digital Revolution
Di fronte alla pandemia di Covid-19, gli americani si stanno spingendo ai limiti il loro sistema sanitario. Sembra chiaro che abbiamo bisogno di un'immediata rivoluzione digitale, perseguita su più fronti, per affrontare questa crisi.

Covid-19 nelle carceri 
2 APRILE.
PERSPECTIVE. Flattening the Curve for Incarcerated Populations
Le persone negli istituti detentivi del sistema giudiziario degli Stati Uniti sono già state colpite dalla SARS-CoV-2 e una preparazione migliore è essenziale per ridurre al minimo l'impatto di questa pandemia sulle persone incarcerate, sul personale correttivo e sulle comunità circostanti.

Appiattire la curva
1 APRILE.
 Ten Weeks to Crush the Curve
Harvey Fineberg chiede una campagna forte e mirata per sradicare Covid-19 e delinea sei passi per mobilitare e organizzare la nazione per appiattire la curva all'inizio di giugno.

Medicaid
31 MARZO
Paying for Medicaid - State Budgets and the Case for Expansion in the Time of Coronavirus
Pagare il Medicaid. Di fronte alla pandemia di Covid-19, l'espansione del Medicaid avrebbe rapidamente portato le risorse necessarie nel sistema sanitario e avrebbe immesso dollari federali nelle economie statali. Non richiede nuove infrastrutture o supervisione federale e può salvare vite umane.

Inibitore di RAAS
30 MARZO
Renin–Angiotensin–Aldosterone System Inhibitors in Patients with Covid-19
Inibitori di RAAS in pazienti con Covid-19. Gli effetti dei bloccanti del sistema renina-angiotensina-aldosterone sui livelli dell'enzima di conversione dell'angiotensina 2 sono incerti. Gli autori ipotizzano che l'ACE2 possa essere benefico piuttosto che dannoso durante la lesione polmonare da Covid-19 e suggeriscono che la sospensione dell'inibitore di RAAS possa essere dannosa in alcuni pazienti ad alto rischio con Covid-19 noto o sospetto.

Vaccini
30 MARZODeveloping Covid-19 Vaccines at Pandemic Speed
Sviluppo di vaccini Covid-19 a velocità pandemica. Lo sviluppo del vaccino è un processo lungo e costoso. In genere sono necessari più candidati e molti anni per produrre un vaccino autorizzato. A causa dei costi e degli elevati tassi di fallimento, gli sviluppatori in genere seguono una sequenza lineare di passaggi, con più pause per l'analisi dei dati o i controlli del processo di fabbricazione. Lo sviluppo di un vaccino richiede rapidamente un nuovo paradigma pandemico e lo sviluppo di una piattaforma vaccinale di supporto, dal sequenziamento virale agli studi clinici.

Seattle: terapie intensive
30 MARZOCovid-19 in Critically Ill Patients in the Seattle Region — Case Series
Covid-19 - Early ICU Experience, Seattle
Clinici e investigatori riferiscono dei primi 24 pazienti ricoverati in terapia intensiva da nove ospedali della zona di Seattle. Vengono descritti gli aspetti chiave della presentazione clinica, del trattamento e dei risultati.

Bambini poveri
30 MARZOFeeding Low-Income Children during the Covid-19 Pandemic
Nutrire i bambini a basso reddito durante la pandemia. I programmi del governo degli Stati Uniti assistono quasi 35 milioni di bambini ogni giorno, fornendo nutrimento vitale e assistenza finanziaria alle famiglie bisognose. Interrompendo tali programmi, essenziale nella risposta all'epidemia, sarà l'alimentazione dei bambini delle famiglie a basso reddito.

Immigrati clandestini in USA
27 MARZOUndocumented U.S. Immigrants and Covid-19
Anni di politiche anti-immigrazione e retorica saranno difficili da invertire, ma è essenziale che l'amministrazione Trump risponda alle esigenze degli immigrati privi di documenti nella sua risposta alla pandemia di Covid-19.

Covid-19 in RSA a Washington
27 MARZO. ORIGINAL ARTICLE. Epidemiology of Covid-19 in a Long-Term Care Facility in King County, Washington
Il 28 febbraio 2020, i funzionari della sanità pubblica nell'area di Seattle sono stati informati di un'infezione da Covid-19 in una struttura di assistenza a lungo termine. Un'indagine ha identificato 167 persone infette associate alla struttura, inclusi residenti, personale sanitario e visitatori; più di un terzo dei 101 residenti identificati è deceduto. Nel contesto di un'escalation rapida dell'epidemia di Covid-19, sono necessarie misure proattive da parte delle strutture di assistenza a lungo termine per identificare ed escludere il personale e i visitatori potenzialmente infetti, monitorare attivamente i pazienti potenzialmente infetti e implementare adeguate misure di prevenzione e controllo delle infezioni per prevenire l'introduzione di Covid-19.

25 MARZONovel Coronavirus and Old Lessons
Rafforzare il nostro sistema sanitario per la pandemia di Covid-19 richiede diverse mosse fondamentali, dall'estensione dei test alla protezione e all'incremento della forza lavoro in ambito sanitario. Lungo la strada, dobbiamo imparare le lezioni di questa crisi in modo da poterle applicare a quella successiva.

25 MARZOCritical Supply Shortages — The Need for Ventilators and Personal Protective Equipment during the Covid-19 Pandemic
Gli ospedali statunitensi stanno già segnalando carenze di attrezzature chiave necessarie per l'assistenza ai pazienti in condizioni critiche con Covid-19, inclusi ventilatori e dispositivi di protezione individuale per il personale medico. Un'adeguata produzione e distribuzione di questi dispositivi e apparecchiature è fondamentale.

23 MARZOThe Toughest Triage — Allocating Ventilators in a Pandemic
Di tutti i dispositivi che dovranno essere razionati durante la pandemia, la ventilazione meccanica sarà la più problematica. Una strategia per evitare il disagio per questo genere di decisioni è quello di utilizzare un comitato di triage per bypassare i medici.

23 MARZOFair Allocation of Scarce Medical Resources in the Time of Covid-19
La pandemia di Covid-19 ha già stressato molti sistemi sanitari in tutto il mondo, richiedendo il razionamento di attrezzature mediche e di cura. Gli autori discutono i valori etici applicabili al razionamento delle cure sanitarie e forniscono sei raccomandazioni per l'allocazione delle scarse risorse mediche durante la pandemia.

17 MARZO. NEJM JOURNAL WATCH. Clinical Experience with Critically Ill COVID-19 Patients Is Evolving
Recensione di: Murthy S et al. JAMA dell'11 marzo 2020
Come osservano gli autori in modo appropriato, la nostra attenzione deve essere posta a rallentare il tasso di infezione negli Stati Uniti. Condividere le conoscenze su come prendersi cura della minoranza di pazienti che si ammalano in modo critico è importante. Per la maggior parte, stiamo usando i principi standard per i pazienti con sindrome da distress respiratorio acuto e insufficienza multiorgano, con una maggiore enfasi sulla protezione degli operatori sanitari.

20. MARZOCovid-19 and the Stiff Upper Lip — The Pandemic Response in the United Kingdom
Nel corso delle ultime settimane, il mantra britannico per quanto riguarda il Covid-19 è stato "agiremo al momento opportuno secondo la scienza". Anche se gli esperti stanno spingendo il pulsante di panico, l'allarme, se ascoltato, non agirà sul pubblico fino alla terza settimana di marzo.

18 MARZO
SARS-CoV-2 Infection in Children
In questo rapporto, gli investigatori a Wuhan, descrivono la malattia Covid-19 nei bambini di età inferiore ai 16 anni. Di 1391 bambini valutati e testati per un periodo di 4 settimane, 171 (12,3%) sono risultati casi confermati di infezione da SARS-CoV-2. A differenza degli adulti infetti, i bambini sembrano avere un decorso clinico lieve e non sono rare infezioni asintomatiche.

18. MARZO
A Trial of Lopinavir–Ritonavir in Adults Hospitalized with Severe Covid-19
Gli investigatori in Cina riportano i risultati di uno studio in aperto, randomizzato clinico di lopinavir-ritonavir per il trattamento di Covid-19 in 199 pazienti adulti infetti. L'end point primario era il tempo di miglioramento clinico.

18 MARZO
Covid-19 — The Law and Limits of Quarantine
La trasmissione del nuovo coronavirus si sta verificando in diverse parti degli Stati Uniti e divieti di viaggio e quarantene obbligatorie da sole non possono porre fine all'epidemia. Molti studiosi di salute pubblica e di legge ritengono che siano necessari strumenti più costruttivi.

18 MARZO
Am I Part of the Cure or Am I Part of the Disease? Keeping Coronavirus Out When a Doctor Comes Home
Un medico si chiede come può proteggere un membro vulnerabile della sua famiglia dai patogeni a cui è esposto nel reparto di emergenza - soprattutto in una rapida diffusione pandemica di un nuovo virus e in mezzo a tante incertezze.

18 MARZO
Facing Covid-19 in Italy
I medici del Nord Italia hanno imparato alcune lezioni dolorose circa il razionamento delle cure durante l'epidemia. Poiché i sistemi sanitari funzionano su principi di assegnazione etici, appare chiaro che solo con la trasparenza e inclusione il grande pubblico può aver fiducia e la cooperazione può essere raggiunta.

17 MARZO
Aerosol and Surface Stability of SARS-CoV-2 as Compared with SARS-CoV-1
In questa lettera gli investigatori riportano la stabilità di SARS-CoV-2 e SARS-CoV-1 in condizioni sperimentali. La vitalità dei due virus è stata valutata negli aerosol e su plastica, acciaio inossidabile, rame e cartone.

12 MARZO
. CORRESPONDENCE. SARS-CoV-2 Infection in Travelers Returning from Wuhan
I dati provenienti da viaggiatori di ritorno da zone con molti casi di Covid-19 possono essere utili nella stima dell'incidenza. Gli autori riportano dati di follow-up di 94 persone che si sono imbarcati un volo di evacuazione da Wuhan, in Cina, a Singapore il 30 aprile 2020.

12 MARZO
. CORRESPONDENCE. Detection of Covid-19 in Children in Early January 2020 in Wuhan, China
Un'analisi retrospettiva dei dati di sorveglianza di routine che coinvolgono i bambini ricoverati nel centro di Wuhan, in Cina, per infezione respiratoria accuta ai primi di gennaio 2020 ha rivelato sei casi di Covid-19. Gli autori riportano le caratteristiche cliniche dei bambini e i dati di laboratorio.

12 MARZO
. Audio Interview: Making Decisions about Covid-19 Testing and Treatment for Your Patients
In questa intervista condotta il 10 marzo 2020, i redattori discutono le cure di due pazienti ipotetici che si presentano con sintomi equivoci e possono avere Covid-19.

11 MARZO
. PERSPECTIVE. Virtually Perfect? Telemedicine for Covid-19
I sistemi sanitari che hanno già investito nella telemedicina sono ben organizzati per assicurare che i pazienti con Covid-19 ricevano le cure di cui hanno bisogno.

27 FEBBRAIO
. ORIGINAL ARTICLE. Characteristics of Covid-19 in China
In questo studio, i ricercatori descrivono le caratteristiche cliniche della malattia Covid-19 in una coorte selezionata di 1099 pazienti con malattia confermata in laboratorio in tutta la Cina durante i primi 2 mesi di epidemia.

27 FEBBRAIO
. EDITORIAL. Audio Interview: Preparing for the Spread of Covid-19
In questa intervista audio condotta il 24 febbraio 2020, i redattori discutono di ciò che è necessario per bloccare la diffusione del virus al di fuori della Cina, nonché il ruolo del Journal nella diffusione di informazioni critiche.

26 FEBBRAIO
. CORRESPONDENCE. Importation and Human-to-Human Transmission of a Novel Coronavirus in Vietnam
Gli autori descrivono la trasmissione del Covid-19 dai genitori, volati da Wuhan ad Hanoi, al figlio, che ha incontrato i genitori nel Vietnam centrale e ha condiviso con loro una camera d'albergo per 3 giorni. I risultati suggeriscono che il periodo di incubazione nel figlio potrebbe essere stato di 3 giorni o meno.

26 FEBBRAIO
. PERSPECTIVE. Escaping Pandora’s Box — Another Novel Coronavirus
Le misure di controllo sanitario potrebbero essere in grado di rimettere i demoni Covid-19 nel vaso. In caso contrario, affrontiamo una sfida scoraggiante, pari o forse maggiore di quella posta dalla pandemia di influenza di un secolo fa.

20 FEBBRAIO
. ORIGINAL ARTICLE. A Novel Coronavirus in China
Gli autori riportano la scoperta e l'isolamento di un betacoronavirus precedentemente sconosciuto, il settimo membro della famiglia dei coronavirus, a Wuhan in Cina. Vengono descritti i risultati in tre pazienti.

19 FEBBRAIO
. CORRESPONDENCE. SARS-CoV-2 Viral Load in Upper Respiratory Specimens of Infected Patients
Gli autori riportano i risultati di un'analisi dei tamponi nasali e della gola di 17 pazienti a Zhuhai, in Cina, che avevano ricevuto una diagnosi di Covid-19. Cariche virali più elevate subito dopo l'insorgenza dei sintomi indicano la necessità di strategie di isolamento diverse da quelle utilizzate per la precedente epidemia di SARS.

18 FEBBRAIO
. Evidence of SARS-CoV-2 Infection in Returning Travelers from Wuhan, China
Un gruppo di 126 cittadini tedeschi è stato evacuato da Wuhan a Francoforte dopo lo screening per i sintomi di Covid-19. Dopo una quarantena di 14 giorni ha subito un ulteriore screening a Francoforte. Gli autori hanno scoperto prove di infezione da SARS-CoV-2 nei tamponi della gola di 2 persone evacuate che avevano superato lo screening basato sui sintomi.

12 FEBBRAIO
. CORRESPONDENCE. A Locally Transmitted Case of SARS-CoV-2 Infection in Taiwan
Gli autori descrivono la trasmissione del nuovo coronavirus da una donna che viveva da diversi mesi a Wuhan, in Cina, a suo marito, dopo il suo ritorno a casa a Taiwan nel gennaio 2020. Non è stato identificato nessun caso secondario di questa coppia.

11 FEBBRAIO
. CORRESPONDENCE. A Thai Taxi Driver with Covid-19
Gli autori descrivono un tassista tailandese che era stato infettato dal nuovo coronavirus, potenzialmente da passeggeri che erano turisti dalla Cina, nel gennaio 2020. L'infezione sembrava non essersi diffusa nella famiglia del tassista o in altri contatti stretti.

31 GENNAIO
. ORIGINAL ARTICLE. First U.S. Confirmed Case of 2019-nCoV Infection. M.L. Holshue et al. Un uomo di 35 anni in buona salute che aveva visitato Wuhan, in Cina, si è presentato con tosse e febbre che sono diventate polmonite. Questo rapporto descrive la diagnosi, il decorso clinico e la gestione della condizione. Il caso sottolinea l'importanza di uno stretto coordinamento tra medici e autorità sanitarie pubbliche a livello locale, statale e federale.

30 GENNAIO
. CORRESPONDENCE. Transmission of 2019-nCoV Infection from an Asymptomatic Contact in Germany. C. Rothe et al. Trasmissione da paziente asintomatico. In questo rapporto, gli investigatori tedeschi hanno rilevato la diffusione del nuovo coronavirus (2019-nCoV) da una persona che aveva recentemente viaggiato dalla Cina alla Germania per un viaggio d'affari. Questa trasmissione si è verificata prima dell'inizio apparente della malattia nel paziente indice ed è stata associata ad ulteriori eventi di trasmissione in Germania.

29 GENNAIO
. ORIGINAL ARTICLE. Early Transmission Dynamics in Wuhan, China, of Novel Coronavirus–Infected Pneumonia. Q. Li e colleghi. Gli autori forniscono un'analisi epidemiologica dei primi 425 casi confermati di infezione con il nuovo coronavirus a Wuhan, in Cina. Questa analisi fornisce stime del tempo di raddoppio dell'epidemia e del numero riproduttivo di base e mostra chiare prove di una trasmissione da uomo a uomo sostenuta.Leggi la sintesi dell'articolo sul portale Infezioni Obiettivo Zero: Polmonite da nuovo coronavirus 2019-nCoV: caratteristiche epidemiologiche nei primi 425 pazienti

28 GENNAIO. CORRESPONDENCE. Importation and Human-to-Human Transmission of a Novel Coronavirus in Vietnam. L.T. Phan et al. Trasmissione del coronavirus da uomo a uomo in Vietnam. Gli autori descrivono la trasmissione del 2019-nCoV da un padre, che era volato con sua moglie da Wuhan ad Hanoi, al figlio, che ha incontrato suo padre e sua madre nel Vietnam centrale e ha condiviso con loro una camera d'albergo per 3 giorni. I risultati suggeriscono che il periodo di incubazione nel figlio potrebbe essere stato di 3 giorni o meno.

24 GENNAIO
. ORIGINAL ARTICLE. A Novel Coronavirus from Patients with Pneumonia in China, 2019. N. Zhu and Others. Un nuovo coronavirus, conosciuto come 2019-nCoV, è emerso a Wuhan, in Cina, alla fine del 2019. Sebbene molti dettagli sull'emergenza di questo virus rimangano sconosciuti, ha messo in allerta le istituzioni globali di sanità pubblica.

24 GENNAIO
. PERSPECTIVE. A Novel Coronavirus Emerging in China — Key Questions for Impact Assessment. V. J. Munster and Others. Gli autori riportano l'isolamento di un betacoronavirus precedentemente sconosciuto, il settimo membro della famiglia dei coronavirus che infetta l'uomo, a Wuhan in Cina

24 GENNAIO
Another Decade, Another Coronavirus. S. Perlman. Per la terza volta in altrettanti decenni, un coronavirus zoonotico ha infettato popolazioni umane. Il genoma del virus, chiamato 2019-nCoV, è stato ora sequenziato.


NEJM Journal Watch

17 MARZO. NEJM JOURNAL WATCH. Pharyngeal and Nasal Swabs May Not Have Adequate Sensitivity for SARS-CoV-2. Recensione di Wang W et al. JAMA dell'11 marzo 2020
Uno studio condotto da tre ospedali in Cina su pazienti SARS-CoV-2 comprovati dimostra tassi positivi variabili a seconda del campione testato.
Sebbene certamente non definitivo, questo studio solleva preoccupazioni circa la "esclusione" di COVID-19 sulla base di tamponi faringei e nasali combinati ottenuti in un singolo punto temporale. La sensibilità dipenderà anche dalle caratteristiche tecniche del test e dal metodo di raccolta dei campioni. La presenza di SARS-CoV-2 nelle feci suggerisce un'altra possibile via di trasmissione. La viremia sebbene rara indica la possibilità di trasmissione da almeno alcuni donatori di organi deceduti infetti.

10 MARZO
. NEJM JOURNAL WATCH. Preventing Nosocomial Spread of SARS-CoV-2: Wash Your Hands and Clean the Room
Recensione di Ong SWX et al. JAMA 4 marzo 2020
Questo studio, sebbene su pochi casi, offre alcuni risultati rassicuranti. Anche se con Covid-19 si verifica una contaminazione dell'ambiente, la pulizia della camera da sola sembra efficace. L'assenza del virus nei campioni d'aria non supporta una trasmissione aerea sostanziale, ma chiaramente sono necessari molti altri studi. Tuttavia dato che mascherine e dispositivi di protezione sono carenti, tutti i dati, anche se limitati, possono essere utili. La presenza di contaminazione ambientale nelle camere su molte superfici, tra cui il lavandino e il wc e nello spandimento fecale, rafforzano la necessità di una rigorosa igiene delle mani.

6 MARZO
. Detection of SARS-CoV-2 Nucleic Acid in Throat Swabs After Clinical Recovery. Recensione Lan L et al. JAMA del 27 febbraio
Diversi punti devono essere considerati nella valutazione di questi risultati. In primo luogo, il test positivo virale RT-PCR non indica necessariamente un virus trasmissibile. In secondo luogo, a seconda delle prestazioni della prova, i risultati possono oscillare tra positività e negatività se il valore è al limite. In terzo luogo, la variabilità nei metodi di raccolta potrebbe aver influenzato questi risultati. Occorrono studi più ampi del virus SARS-CoV-2 (comprese caratteristiche virologiche e cliniche) per ampliare la comprensione di questo patogeno.

3 MARZO
. NEJM JOURNAL WATCH. Remdesivir: A Promising Antiviral Against Coronaviruses
Recensione di: Sheahan TP et al. Nat Commun del 10 gennaio 2020, de Wit E et al. Proc Natl Acad Sci USA del 13 febbraio 2020, Wang M et al. Cell Res 4 febbraio 2020
Remdesivir è un agente antivirale ad ampio spettro, sperimentale, che ha mostrato un'attività in vitro contro virus quali Ebola e CoV. Questi studi aggiungono un'ulteriore prova che Remdesivir può giocare un ruolo importante nel trattamento e nella profilassi della emergente COVID-19, che sta mostrando di essere forse meno fatale, ma più contagiosa rispetto alle epidemie precedenti.

27 FEBBRAIO
. NEJM JOURNAL WATCH. COVID-19 Infection: More Epidemiologic Data from Outside Wuhan. Recensione di Xu X-W et al. BMJ del 19 febbraio 2020.
Sempre più dati stanno rapidamente emergendo su come l'epidemia continua ad espandersi, prevalentemente in Cina, ma anche a livello mondiale. L'ultima serie descrive 62 pazienti (58% maschi, età mediana 41) diagnosticati tra il 10 gennaio e il 26 gennaio 2020 con infezione confermata in sette ospedali nella provincia di Zhejiang nella Cina orientale, a circa 600 km a sud est di Wuhan.
Il motivo per cui i pazienti di questa serie sembrano reagire meglio di quelli riportati in altri studi recenti, tra cui Huang (NEJM J. Infect Dis Mar 2020 e Lancet 2020; 395: 497), Wang (NEJM J. Infect Dis Apr 2020 e JAMA 2020 7 febbraio, e Chen (NEJM J. Infect Dis Mar 2020 e Lancet 2020; 395: 507), non è chiaro. Una spiegazione potenziale sul perché la terapia antivirale ha avuto un impatto potrebbe essere la giovane età delle persone. Forse dati futuri derivanti da studi randomizzati forniranno la chiarezza su questo tema cruciale.

21 FEBBRAIO
. NEJM JOURNAL WATCH. Spread of SARS-CoV-2 Infection. Recensione di: Zou L et al. N Engl J Med del 19 febbraio e Hoehl S et al. N Engl J Med del 18 febbraio 2020.
Due studi, uno sulla carica virale del nuovo coronavirus 2019 nelle secrezioni respiratorie superiori e un altro, il trasporto di questo virus da parte dei viaggiatori di ritorno dalla Cina, hanno fatto luce sul contagio del virus.

11 FEBBRAIO
. 2019 Novel Coronavirus: New Clinical Insights. Recensione di: Wang D et al. JAMA del 7 febbraio e Chang D et al. JAMA del 7 febbraio. Questi due articoli aggiungono approfondimenti significativi sulla presentazione clinica e sull'evoluzione della malattia COVID-2019. Le persone di età superiore ai 60 anni e coloro che presentano comorbidità sembrano star peggio dei pazienti più giovani e più sani. Alcuni pazienti non avevano febbre, ma sintomi addominali atipici. Anche la tosse e la dispnea non erano così frequenti. I risultati suggeriscono che le attuali linee guida di screening dell'OMS e del CDC potrebbero essere inadeguate per rilevare potenziali casi. Inoltre, lo studio di Wang riporta un'incidenza notevolmente più elevata di infezione da operatore sanitario rispetto a quanto descritto nella precedente relazione sulla dinamica di trasmissione del patogeno.

6 FEBBRAIO
. Genomic Characterization of the 2019 Novel Coronavirus. Recensione articolo di: Lu R et al. Lancet del 30 gennaio e Zhou P et al. Nature del 3 febbraio.
La trasmissione del 2019-nCoV dai pipistrelli è confermata dall'analisi filogenetica presentata da Lu, ma si ritiene che si siano verificati eventi di ricombinazione in un ospite intermedio tra pipistrelli e umani.

3 FEBBRAIO
. Asymptomatic 2019-nCoV Transmission in Germany, and First U.S. Case Described. Recensione degli articoli: Rothe C et al. N Engl J Med 30 gennaio 2020 e Holshue ML et al. N Engl J Med 31 gennaio 2020.
Le persone che erano state infettate dal coronavirus correlato, SARS CoV, in genere hanno sviluppato la febbre prima di trasmettere il virus, quindi la diffusione del SARS CoV potrebbe essere fermata controllando la febbre e isolando quelli potenzialmente infetti. Questi importanti nuovi casi documentano che il 2019-nCoV può essere trasmesso in assenza di sintomi, il che renderà molto più difficile l'interruzione della diffusione. Ancora da determinare è quanto sia comune la trasmissione asintomatica.

31. GENNAIO
. Clinical Characteristics of 2019 Novel Coronavirus Infection. Recensione dell'articolo: Chen N et al. Lancet del 30 gennaio 2020.
Questa serie di casi suggerisce che la malattia grave dovuta all'infezione 2019-nCoV è più probabile che si verifichi nelle persone anziane con comorbidità, come nel caso dell'influenza e di molte altre malattie infettive. Poiché questo studio si è concentrato su pazienti ospedalizzati, non è ancora noto l'intero spettro della malattia. In particolare, abbiamo bisogno di dati su soggetti meno gravemente colpiti e test sierologici sulle popolazioni per stimare la frequenza dell'infezione asintomatica.

30 GENNAIO
Transmission of the Novel Coronavirus: Early Findings. Recensione dell'articolo: Li Q et al. Early transmission dynamics in Wuhan, China, of novel coronavirus–infected pneumonia. N Engl J Med del 29 gennaio

27 GENNAIO
2019 Novel Coronavirus: First Reports Published. La recensione degli articoli di: Zhu N et al. N Engl J Med del 24 gennaio, Huang C et al. Lancet del 24 gennaio, Chan JF-W et al. Lancet del 24 gennaio


Per saperne di più, consulta:

quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su BMJ
quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su Lancet
quadratino la sezione dedicata al nuovo coronavirus su Jama



immagine: it.freepik.com