Gli articoli più interessanti per tema:
PSICHIATRIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE.
Progress in the USA for autistic spectrum disorderSintesi del rapporto MMWR sull' Autismo, 2014, USA . Con i criteri diagnostici DSM tanto IV che V , la Prevalenza nel 2014 era dell' 1,68%, raddoppiata rispetto alla rilevazione 2000. Leggera prevalenza dei bianchi sulle altre etnie. Prevalenza del sesso maschile (4/1) che viene ritenuta in parte imputabile alla minore sorveglianza dedicata al sesso femminile. Nell' 85% dei casi i primi segni compaiono a 18 mesi , l'età mediana della diagnosi è 52 mesi. Secondo il rapporto è importante avviare le cure il piu' precocemente possibile. In 6 il Rapporto MMWR integrale.
GERIATRIA.
What proportion of older adults in hospital are frail?Searle e Rockwood, geriatri canadesi molto noti per gli studi sulla fragilità, commentano uno studio prevalentemente inglese che presenta uno score di fragilità dei pazienti ricoverati. Nel commento si rileva la sostanziale differenza clinica, e di conseguenza assistenziale, fra un degente fragile con patologia in atto ed un degente con patologia in atto ma non fragile e quindi quanto è importante rilevare la presenza o meno di questa condizione. Gli strumenti di rilevazione manuale risentono della variabilità del rilevatore o sono eccessivamente complessi.
GERIATRIA.
Development and validation of a Hospital Frailty Risk Score focusing on older people in acute care settings using electronic hospital records: an observational studyGli autori dell'articolo presentano uno "score" della fragilità (Hospital Frailty Risk Score) rapido ed automatico in quanto fondato sulla codifica ICD-10 delle diagnosi e delle prestazioni rese in degenza. Sulla base della lettaratura sono state identificate le condizioni cliniche che comportano fragilità e alle stesse corrisponde un codice ICD-10 univoco. E' stato quindi verificato che la presenza di questi specifici codici all'interno della casistica ospedaliera identifica i pazienti "fragili", con decorsi ospedalieri piu' accidentati e protratti. Nell'articolo e in Appendice vengono prodotte le specifiche del metodo.
NEUROLOGIA.
Pimavanserin evaluated by the FDAIl Pimavanserin (Nuplazid) ottenne nel 2016 un'approvazione accelerata da parte dell' FDA in quanto farmaco ritenuto fondamentale per il trattamento dei disturbi comportamentali degli affetti da Parkinson. E' stato in seguito contestato per la comparsa di effetti collaterali - stati confusionali ed anche decessi - ed è per questo attualmente sottoposto ad attenta rivalutazione
ECONOMIA SANITARIA.
Trends in future health financing and coverage: future health spending and universal health coverage in 188 countries, 2016–40Lunga e complessa simulazione 2016-2040 dell'evoluzione dei Sistemi sanitari di 188 nazioni a partire dalle necessità di spesa stimate e della tendenza stimata del PIL, con particolare riguardo alle possibilità di realizzazione di una copertura assistenziale universale.
Ricordiamo che a The Lancet
 |
l'azienda USL Nord-Ovest e USL Centro accedono tramite ClinicalKey l'azienda USL Sud-Est tramite la convenzione con l'Università
|
|
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino