8/5/2018

9 maggio 2018 - This week in JAMA


Gli articoli più interessanti per tema:

CURE PRIMARIE. Can Retail Clinics Transform Health Care?
Retail clinic, walk-in clinic, urgent clinic e forse altri termini stanno a indicare strutture poliambulatoriali ad accesso diretto, a pagamento "out-of-pocket" ma a costi contenuti, ormai diffusissime in Nord America e che si stanno diffondendo anche in Europa, e quindi in Italia, come risposta alla debolezza delle cure primarie. Il basso costo per il paziente, la rapidità di accesso e la ridotta attesa della prestazione sono i fattori che piu' influiscono alla loro diffusione, che era stata prevista nell'editoriale del 2012 e viene constatata nell'editoriale 2018. Le tre dizioni stanno ad indicare assetti differenti: nel primo caso la collocazione (nelle farmacie, nei centri commerciali ecc.), nel secondo la facilità di accesso, nel terzo la possibilità di ottenere risposte rapide.

MEDICINA GENERALE, NEFROLOGIA. Effect of Coaching to Increase Water Intake on Kidney Function Decline in Adults With Chronic Kidney Disease
Bere molta acqua è ritenuta comunemente una prassi salutare ed esistono studi clinici che lo confermano. Non è invece noto se bere molta acqua faccia bene o no anche agli affetti da insufficienza renale cronica. Nei nefropatici cronici studiati in questo articolo l'assunzione di piu' o meno acqua non ha portato alcuna modifica alla progressione del danno renale.

UROLOGIA, ONCOLOGIA. Effect of Intravesical Instillation of Gemcitabine vs Saline Immediately Following Resection of Suspected Low-Grade Non–Muscle-Invasive Bladder Cancer on Tumor Recurrence
Nei pazienti con Ca vescicale di basso grado di malignità e senza infiltrazione della parete muscolare, l'instillazione in vescica di Gemcitabina immediatamente dopo la resezione transuretrale, riduce il rischio di recidiva in un follow-up di 4 anni. RobotReviewer evidenzia nel trial possibilità di bias solo nel mancato oscuramento della sequenza di allocazione dei pazienti ai due gruppi.

INNOVAZIONI BIOTECH. Biotech Innovations
1.Prototipo di magnetoencefalografo per la registrazione dell'attività cerebrale localizzata dati specifici compiti , 2. test della sepsi ad altissima sensibilità fondato sull'individuazione di specifiche disfunzioni dei neutrofili, 3. Papanicolaou modificato per la diagnosi precoce di Ca endometrio e ovaio

TERAPIA INTENSIVA. Association of Vasopressin Plus Catecholamine Vasopressors vs Catecholamines Alone With Atrial Fibrillation in Patients With Distributive Shock
Nei casi di shock di tipo distributivo (settico) l'aggiunta di vasopressina alla terapia con catecolamina ottiene migliori risultati della sola catecolamina.
 

 Vai all'intero fascicolo JAMA 2018; 319: 18


Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino