14/12/2018

14 dicembre - This week in The BMJ


Dal British Medical Journal del 14 dicembre 2018:

GERIATRIA.  Intellectual engagement and cognitive ability in later life (the “use it or lose it” conjecture): longitudinal, prospective study
Uno studio di coorte avviato nel 1947 dimostra che, tra i sopravvissuti (tutti nati nel 1936), quelli che hanno conservato le migliori capacità cognitive nel corso di tutta la vita sono quanti hanno dovuto o voluto affrontare molti problemi complessi. L'esercizio mentale di problem solving nell'età senile serve a poco.


DISABILITA'.  Toying with inclusivity
Articolo poco scherzoso che ha come principale riferimento la bambola della Mattel "Share-a-smile Becky", che ha la forma di Barbie ma è handicappata (v. pag 3) e formalmente finalizzata all'"inclusione", come dice il titolo, ma è anche diretta alla fascia di mercato purple pound (portatori di handicap) che nasce ora, dopo quella gray pound (i vecchi).

ALIMENTAZIONE.  (Over)eating out at major UK restaurant chains: observational study of energy content of main meals
Studio osservazionale sul contenuto calorico dei cibi serviti dai ristoranti inglesi full service e da ristoranti inglesi fast food. L'eccesso calorico è ovvio, ma più alto è quello dei ristoranti inglesi full service. E questo, concludono gli autori, "è un fatto preoccupante".

SESSISMO.  The trouble with girls: obstacles to women’s success in medicine and research—an essay by Laurie Garrett
Elenco con molti dati di tutte le discriminazioni che le donne subiscono nel campo medico e nella ricerca. Un citazione: Tiomothy Hunt, biochimico inglese, Nobel 2001 per gli studi sul meccanismo di duplicazione cellulare, nel discorso della premiazione ha detto "le ragazze in un laboratorio sono un guaio: tu ti innamori di loro, loro si innamorano di te e quando le si critica si mettono a piangere".

ALIMENTAZIONE.  Measured energy content of frequently purchased restaurant meals: multi-country cross sectional study
Studio osservazionale trasversale delle calorie assunte mangiando al ristorante in Brasile, Cina, Finlandia, Ghana, India e USA. Ovunque lo stesso eccesso di calorie, un pò meno in Cina. Perciò tanti obesi, scrivono i molti autori.

RICERCA.  Adventures in self experimentation
I ricercatori di una volta sperimentavano su se stessi. Eccone molti esempi.

CARDIOLOGIA.  Christmas, national holidays, sport events, and time factors as triggers of acute myocardial infarction: SWEDEHEART observational study 1998-2013
Studio osservazionale SWEDEHEART, che nell'arco di quindici anni, in Svezia, ha rivelato un costante regolare aumento degli infarti miocardici nei periodi di vacanza natalizia e di mezza estate.



Vai al fascicolo



Ricordiamo che accedono al BMJ

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino