Come ormai consueto, Lancet è prevalentemente dedicato alla Salute pubblica. Questo fascicolo, quasi tutto open access, è prevalentemente dedicato ai migranti. In full text:
MIGRANTI.World leaders adopt first global pact on migration Il 10 dicembre i rappresentanti di 150 governi si sono incontrati a Marrakesh per trovare un accordo sulla soluzione del problema dei migranti. Dalla sintesi del Lancet si ricava che la decisione finale è stata: fare qualcosa, farlo tutti assieme. Comunque 10 Paesi (USA, Australia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Lettonia, Polonia, Slovacchia e Cile) hanno dichiarato che qualcosa lo faranno per conto loro. Le autorità presenti hanno espresso un "cauto ottimismo".
CHIRURGIA.Prophesying in surgery Il Royal College of Surgery ha formalizzato una Commissione per predire il futuro della chirurgia. La commissione ha già detto che la chirurgia andrà verso la prevenzione, la diagnosi precose e la massima precisione. Si avvarrà dell'intelligenza artificiale e per progettare avrà bisogno di registrare minuziosamente tutta la chirurgia e di seguirla tutta nel tempo.