9/5/2020

9 maggio 2020 - This week in The Lancet


Prevenzione secondaria di stroke e infarto: meglio aspirina o inibitori di P2Y12?

Monotherapy with a P2Y12 inhibitor or aspirin for secondary prevention in patients with established atherosclerosis: a systematic review and meta-analysis
Metanalisi "pooled" di 9 trial clinici (42.108 pazienti), che ha impegnato 13 ricercatori di 5 Centri universitari italiani, con finanziamento del Ministero dell'Istruzione, per verificare se per la prevenzione secondaria di stroke e infarto è meglio utilizzare aspirina o inibitori di P2Y12. Il risultato è quasi incomprensibile.

Dialisi in caso di danno renale grave

Delayed versus early initiation of renal replacement therapy for severe acute kidney injury: a systematic review and individual patient data meta-analysis of randomised clinical trials
Revisione Sistematica e Metanalisi pooled francese (10 trial, 2143 pazienti) per verificare se il trattamento dialitico in caso di danno renale grave è meglio che sia "early" o quando esistono segni clinici di insufficienza: la risposta è la seconda.


vai al fascicolo



Per gli articoli che Lancet pubblica su Covid-19 rimandiamo alla nostra sezione
che riunisce gli articoli sull'epidemia di Covid-19 contenuti in tutte le riviste di The Lancet man mano che vengono pubblicati.
Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente.

lancet coronavirus




Lancet

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende USL Nord-Ovest e Centro accedono direttamente dal sito della rivista




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino