10/11/2020

OMS e Wikimedia collaborano per garantire corrette informazioni e ridurre l’infodemia su Covid

commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page
notizie flash nbst
Dall'inizio della pandemia, l'OMS ha adottato misure per prevenire l’infodemia - definita come "una sovrabbondanza di informazioni e la rapida diffusione di notizie, immagini e video ingannevoli o falsificati".

Anche gli editori di Wikimedia sono stati in prima linea per prevenire la diffusione di informazioni errate sul coronavirus, assicurando che le informazioni sulla pandemia si basassero su fonti affidabili e regolarmente aggiornate su Wikipedia.
In questa ottica, nasce la collaborazione dell'Organizzazione mondiale della sanità e di Wikimedia Foundation per ampliare l'accesso a informazioni affidabili su COVID-19, attraverso Wikipedia.

Wiki, Wikimedia, Wikipedia, MediaWiki

Sempre più persone cercano informazioni rapide e sintetiche, ricorrendo alla ricerca online. Il termine "wiki" è derivato da un vocabolo hawaiano che significa “quick”, “veloce”.

Wikimedia è il nome collettivo per un gruppo di progetti correlati tra loro. Include Wikipedia, Wiktionary, Wikisource, Wikibooks, e altri, che mirano ad utilizzare il potere di collaborazione della rete ed il concetto wiki, per creare e condividere liberamente conoscenza di qualsiasi genere.

Wikipedia è un progetto di Wikimedia che consiste in un'enciclopedia online globale, gratuita e multilingua. È il maggiore e più antico progetto di Wikimedia, precedente alla stessa Fondazione Wikimedia. Wikipedia è descritto normalmente come un wiki, ma di fatto è una collezione di più di 200 wiki, uno per lingua, che utilizzano il software MediaWiki.

OMS e Wikimedia insieme per favorire una corretta informazione

In un momento in cui i paesi affrontano continui incrementi della pandemia e la stabilità sociale dipende sempre più dalla comprensione condivisa dei fatti, la collaborazione tra OMS e Wikimedia permetterà di rendere disponibili informazioni attendibili, recenti e affidabili su Covid-19.

La collaborazione si svilupperà con la licenza the Creative Commons Attribution-ShareAlike e si potrà quindi accedere e condividere infografiche, video e altre risorse OMS su Wikimedia Commons, una libreria digitale di immagini e altri contenuti multimediali gratuiti.

Con nuove risorse, gli oltre 250.000 editori volontari di Wikipedia potranno anche ampliare ed espandere la copertura informativa su COVID-19 del sito, che attualmente offre più di 5.200 articoli relativi al coronavirus in 175 lingue. Le informazioni e i documenti redatti dall'OMS saranno anche tradotti nelle lingue nazionali e regionali, grazie alla vasta rete di volontari di Wikipedia.

Attualmente, è possibile accedere alla serie di infografiche dell'OMS su Wikimedia Commons. Le infografiche, che si concentrano sull'affrontare idee sbagliate comuni su COVID-19, sono disponibili anche per gli editori di Wikipedia per incorporarle negli articoli di Wikipedia.

Nei prossimi mesi, la Wikimedia Foundation e l'OMS continueranno a inserire risorse su Wikimedia Commons; collaboreranno inoltre con gli editori volontari di Wikipedia per comprendere meglio le lacune nelle esigenze di informazione sugli articoli di Wikipedia relativi a COVID-19 e come le risorse dell'OMS possono aiutare a colmarle. Inoltre, in base alla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike, altre organizzazioni, individui e siti web potranno condividere più facilmente questi materiali sulle proprie piattaforme senza dover affrontare restrizioni di copyright più rigorose.


Questo è solo l'esempio di una delle infografiche che l'OMS mette a disposizione. E' semplicissimo mostrarle sul proprio sito web: basta copiare e incollare il codice HTML.

FACT- 5G mobile networks DO NOT spread COVID-19
Le infografiche sono davvero molte e riguardano tante informazioni: NON indossare la mascherina quando si fa attività fisica all'aperto, gli antibiotici NON prevengono la malattia, aggiungere pepe alle pietanze NON previene né cura la malattia.... E ce ne sono moltissime altre che potete trovare World Health Organization COVID-19 disinformation infographics.