Delibera n.717 del 17-06-2024Reti cliniche Tempo Dipendenti - Approvazione del documento “Linee di indirizzo regionali per le Reti Cliniche Tempo Dipendenti – Rete Emergenza Cardiologica”
La Regione Toscana rivede e aggiorna la rete che gestisce le emergenze e patologie dove il
fattore tempo è determinante riguardo le emergenze cardiologiche.
Le novità riguardano la gestione del paziente che presenta un
infarto miocardico acuto con occlusione coronarica causata da un trombo che conduce all'arresto totale del flusso sanguigno e sono contenute nella delibera n. 717 del 17 giugno 2024.
Nell'atto, in considerazione delle recenti linee guida internazionali, delle innovative capacità di diagnosi e delle opzioni terapeutiche, si aggiorna anche il protocollo di gestione del paziente con
infarto senza sopra-livellamento del cosiddetto tratto "st" dell'elettrocardiogramma e con shock cardiogeno in corso di infarto miocardico acuto.
Le linee guida, curate da un gruppo di professionisti rappresentativi di tutte le aziende sanitarie ed ospedaliere toscane con il contributo di ARS, l’Agenzia regionale di sanità della Toscana, e dell’Organismo toscano per il governo clinico, individuano ruoli, funzioni e compiti, ma anche indicatori di qualità e sicurezza del percorso.
Per saperne di più:
|
Delibera n.717 del 17-06-2024 Reti cliniche Tempo Dipendenti - Approvazione del documento “Linee di indirizzo regionali per le Reti Cliniche Tempo Dipendenti – Rete Emergenza Cardiologica” |
Per approfondire: