Gli articoli più interessanti per tema:
MEDICINA GENERALE, NEUROLOGIA. Risk of stroke and transient ischaemic attack in patients with a diagnosis of resolved atrial fibrillation: retrospective cohort studies
In occorrenza di Fibrillazione Atriale (FA) il rischio individuale di Stroke aumenta di 5 volte. Lo studio retrospettivo rileva che una volta che la FA si sia risolta, il rischio individuale di Stroke o TIA comunque permane piu' elevato rispetto a quanti non hanno avuto FA. Attualmente non ci sono Linee Guida che forniscano indicazione se sia o meno opportuna la scoagulazione anche di questi pazienti. E' evidente secondo gli Autori che occorra una valutazione evidence-based in merito
NEUROLOGIA, GERIATRIA.
Dementia And Physical Activity (DAPA) trial of moderate to high intensity exercise training for people with dementia: randomised controlled trialE' da qualche tempo noto che nella persistente assenza di terapie specifiche, la migliore risposta al rischio di demenza è l'assunzione di stili di vita salutari, tra cui l'esercizio fisico.
Questo Trial, che non denuncia sponsorizzazioni di privati ma che anche non è immune da bias, non rileva alcuna efficacia dell'esercizio fisico per il miglioramento delle funzioni cognitive.
MEDICINA GENERALE.
Orofacial painSembra che il dolore a bocca e faccia sia una delle ragioni piu' frequenti del ricorso al Medico di Mdedicina Generale. L'articolo ne rivede le possibili cause e indica, per ciascuno, i rimedi con una
infogragrafica riassuntiva.
MEDICINA GENERALE, EPIDEMIOLOGIA.
Associations of grip strength with cardiovascular, respiratory, and cancer outcomes and all cause mortality: prospective cohort study of half a million UK Biobank participantsUK Biobank è una ONLUS, con sede in Gran Bretagna ma diffusa internazionalmente , che si occupa in generale di salute. Qui ha promosso questo studio dell'Università di Glasgow che sembrerebbe finalizzato a individuare nella forza che si riesce a mettere nel "grip" (qualcosa come misurare la forza del pugno con uno strumento specifico) un indicatore dello stato di salute generale dei ciascun individuo e quindi anche della sua residua speranza di vita. I risultati si dicono promettenti ma rinviano a successivi studi la consacrazione del "grip strenght" fra le manovre cliniche ufficiali.
PEDIATRIA.
Sixty seconds on . . . the daily mileUn Dirigente Scolastico scozzese nel 2012 ha avuto l'idea di promuovere nella sua scuola l' iniziativa "Un miglio al giorno", cioè circa 15 minuti al giorno da fare a piedi per tutti i bambini. Ora già sono piu' di 2000 le scuole che nel Regno Unito hanno copiato l'iniziativa. Come è abitudine inglese le cose vanno misurate e così già è comparso un primo studio che ne rivela i benefici effetti.
EPIDEMIOLOGIA.
Government must investigate rising excess deaths in England and Wales, experts warnL'ISTAT inglese (Office of National Statistics) ha comunicato che nei primi due mesi del 2018 si è verificato un tasso di mortalità della popolazione superiore alle attese. Sono in corso indagini.
SENOLOGIA.
Should patients with ductal carcinoma in situ be treated with adjuvant whole breast radiotherapy after breast conservation surgery?Nel Capitolo INCERTEZZE viene discusso da un team di specialisti senologi, sulla base delle attuali evidenze, l'atteggimamento clinico ottimale per trattare il carcinoma duttale in situ (DCIS).
SISTEMI SANITARI.
NHS’s greatest achievement after 70 years: The BMJ shortlistIl NHS in occasione del suo 70° compleanno (il 5 Luglio prossimo) chiede di votare, tra le principali conquiste sanitarie del National Health System, quella piu' importante, in particolare tra: 1. gratuità delle cure, 2. cure primarie, 3. aggregazione delle differenti professioni, 4. innovazione e ricerca , 5. vaccinazioni, 6. contraccezione, 7. anestesiologia, 8."patient centred care", 9. evidence-based medicine , 10. valutazioni costo/efficacia , 11. contrasto alle pratiche speculative.
DERMATOLOGIA.
Subtle skin changes that suggest severe diseaseImmagini, diagnosi e terapia dello Pseudoxantoma Elasticum
MINERVA.
Footballer’s knee . . . and other storiesSpigolature da altre riviste mediche su osteoartrosi del ginocchio dei calciatori, inutilità dell'olio di pesce per migliorare le funzioni cognitive, inefficacia dell'allattamento al seno perché i figli siano piu' intelligenti, differenze di genere per avere finanziamenti per la ricerca, bizzarre (e inutili) indicazioni alimentari.
Ricordiamo che accedono al BMJ
 |
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST
|
|
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino