8/6/2018

7 giugno - This week in The NEJM


Gli articoli più interessanti per tema:

GASTROENTEROLOGIA. A Placebo-Controlled Trial of Bezafibrate in Primary Biliary Cholangitis.
Trattamento della colangite biliare primitiva (affezione autoimmune colestatica dei piccoli dotti biliari, forte prevalenza nel sesso femminile, incidenza annua stimata fra 1/1,430,000 e 1/20,400, prevalenza stimata fra 1/150,000 e 1/1,063). Trial con Bezafibrato (Bezalip) e acido urodesossicolico (Deursil) dopo insuccesso di terapia con il solo urodesossicolico. La terapia con Bezafibrato mostra efficacia significativamente maggiore. Valutazione RobotReviewer che evidenza rischio di bias nella modalità di valutazione dell'outcome.


CURE PRIMARIE. Innovative Home Visit Models Associated With Reductions In Costs, Hospitalizations, And Emergency Department Use.
Articolo uscito su Health Affairs nel Marzo 2017 che descrive le modalità USA di assistenza "proattiva" a domicilio da parte di team multiprofessionali con o anche senza la presenza del medico. Obiettivo principale, oivviamente, sono i pazieneti affetti da cronicità. Tutti i modelli (nelle tabelle sono indicati composizione e modalità di intervento) ottengono riduzione dei costi sanitari, riduzione delle ospedalizzazioni, riduzione del ricorso ai servizi di emergenza. E' intuitivo che cure attente con forte intendimento preventivo siano più razionali dell'attuale modello segmentato. L'Editoriale del NEJM riprende il concetto citando espressamente l'utilità di coordinare cure sanitarie e cure sociali.

GASTROENTEROLOGIA, IMMUNOLOGIA
. The Microbiome and Systemic Lupus Erythematosus
Un recente articolo apparso su Science ha identificato nell'Enterococcus Gallinarum il responsabile di una forma di Lupus in topi transgenici. La migrazione del batterio sembra esserne responsabile. Una situazione di colonizzazione analoga è fortemente sospetta anche nei soggetti umani affetti da LES. Sono in corso ulteriori ricerche.

OCULISTICA, MEDICINA GENERALE. Dry Eye.
Secchezza degli occhi. Cause, diagnosi e terapia.

CARDIOLOGIA, NEUROLOGIA. Five-Year Risk of Stroke after TIA or Minor Ischemic Stroke.
Studio osservazionale longitudinale di quasi 4000 pazienti che avevano presentato un TIA o un episodio ischemico cerebrale minore, per definire la probabilità di stroke maggiore a 5 anni. L'incidenza quinquennale complessiva è di circa il 10%, con piu' elevata frequenza dopo il primo anno.

NEUROLOGIA. Rivaroxaban for Stroke Prevention after Embolic Stroke of Undetermined Source
Confronto fra Rivaroxaban e Aspirina per la prevenzione di recidiva di stroke in pazienti che hanno presentato un primo episodio del quale non è stata identificata la possibile causa. Non è stata rilevata alcuna differenza in merito all' efficacia preventiva del due farmaci



Dal Journal Watch di Cardiologia del New England Journal of Medicine:

IPERTENSIONE ARTERIOSA
Il Journal Watch Cardiology del New England Journal of Medicine del 6 giugno 2018 è prevalentemente dedicato ai favorevoli effetti della denervazione renale sull'ipertensione arteriosa. Il riferimento sono i quattro articoli apparsi su Lancet del 22 Maggio, che descrivono e commentano due trial di denervazione renale, uno con radiofrequenze e uno con ultrasuoni.
In tutti e due i trial il confronto è fatto con casi "sham surgery", ma mentre il primo è un regolare trial randomizzato e controllato, il secondo non è in doppio cieco. Pertanto sebbene in tutti e due sia documentato un significativo effetto ipotensivante dell'intervento, la valutazione del rischio di bias con RobotReviewer è possibile solo nel primo studio.
Inoltre qui di seguito i due articoli di commento apparsi nello stesso fascicolo.

Endovascular ultrasound renal denervation to treat hypertension (RADIANCE-HTN SOLO): a multicentre, international, single-blind, randomised, sham-controlled trial
The Lancet. Volume 391, No. 10137, p2335–2345

Effect of renal denervation on blood pressure in the presence of antihypertensive drugs: 6-month efficacy and safety results from the SPYRAL HTN-ON MED proof-of-concept randomised trial
The Lancet Volume 391, No. 10137, p2346–2355

Renal denervation in uncontrolled hypertension: the story continues to unfold
Volume 391, No. 10137, p2300–2302

Take a blood pressure pill or undergo renal denervation?
Volume 391, No. 10137, p2298–2300



Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino