Gli articoli più interessanti per tema:
UROLOGIA. Comparison of prostatic artery embolisation (PAE) versus transurethral resection of the prostate (TURP) for benign prostatic hyperplasia: randomised, open label, non-inferiority trial
L'ipertrofia prostatica benigna riguarda oltre il 50% degli ultra50-60enni. Il trattamento chirurgico attualmente più eseguito è la resezione transuretrale (TURP) che tuttavia risente di frequenti complicazioni. Pur senza essere ancora sostenuta da prove di efficacia, l'embolizzazione dell'arteria prostatica è una modalità di trattamento in rapida crescita, minimamente invasivo e ambulatoriale. Questo RCT confronta, per la prima volta, i due metodi e afferma la concreta efficacia dell'embolizzazione, ma anche aggiungendo che occorre una casistica più vasta per definire razionalmente i limiti delle due procedure.
MEDICINA GENERALE.
Hearing loss in adults, assessment and management: summary of NICE guidanceSintesi della Linea guida NICE n.98 "Hearing loss in adults:assessment and management", con le indicazioni per la medicina generale in merito a diagnosi e trattamento della sordità negli adulti.
In ultima pagina grafico a barre della prevalenza della sordità nelle varie classi di età.
Inoltre l'articolo contiene un
infogramma delle raccomandazioni della Linea guida suddiviso nelle colonne per le possibili cause e nelle righe per urgenza di intervento.
OSTETRICIA, DIABETOLOGIA. Metformin exposure in first trimester of pregnancy and risk of all or specific congenital anomalies: exploratory case-control studyStudio caso controllo per verificare l'ipotesi che il Metformin assunto nel primo trimestre di gravidanza possa causare malformazioni fetali. L'ipotesi NON viene confermata.
RADIOLOGIA.
A traumatic wrist injuryQuesito radiologico in merito ad un traumatismo della mano (risposta: semilunare dislocato).
MEDICINA LEGALE.
Gosport hospital: GP prescribed opioids that shortened at least 456 livesAltro episodio di decessi sospetti di pazienti anziani in questo caso ospedalizzati. Dagli atti processuali risulta che negli anni fra il 1989 e il 2000, 456 ricoverati nell'Ospedale di Gosport - ridente località marina del sud dell'Inghilterra - siano deceduti per eccesso di oppiacei in una specie di eutanasia non dichiarata. Nel 2010 fu riconosciuta responsabile la Dottoressa Jane Burton, medico di medicina generale che prestava anche servizio nell'Ospedale, ma di mancato soccorso non della somministrazione incauta di oppiacei. Il ministro della Salute inglese ora ha riaperto il caso.
MINERVA.
Something in the water ... and other storiesBrevissime sintesi di articoli apparsi su altri giornali medici, in particolare:
1. da JAMA Psychiatry mancata evidenza di effetti dannosi sulla salute di metalli contenuti nell'acqua potabile
2. da ANNALS OF EMERG MED sostituzione della scala di Glasgow con criteri obiettivi piu' rapidi
3. da PLOS MEDICINE studio clinico che conferma la maggiore compliance nel trattamento dell'ipertensione dell'assunzione di pillole antipertensive composte da piu' molecole
4. da NEUROLOGY la menopausa precoce non comporta maggiore rischio di deterioramento cognitivo
5. da PEDIATRICS studio che dimostra la mancanza di nocività dei vaccini
6. da GASTROENTEROLOGY i farmaci biologici per le malattie in gravidanza non hano effetti nocivi sul feto
Ricordiamo che accedono al BMJ
 |
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST
|
|
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino