MEDICINA INTERNA, TERAPIA INTENSIVA.
Corticosteroid therapy for sepsis: a clinical practice guidelineLinea guida canadese sul trattamento con corticosteroidi della sepsi. Per la consultazione rapida l'articolo è corredato da piu' Infografici sia sulle modalità consigliate sia sull' evidenza da cui le raccomandazioni derivano.
MEDICINA GENERALE.
Statins for primary prevention of cardiovascular events and mortality in old and very old adults with and without type 2 diabetes: retrospective cohort studyStudio retrospettivo di coorte negli anziani sull'effetto protettivo dagli eventi cardiovascolari della terapia con statine. Negli ultra 75enni la protezione è dimostrata solo nei soggetti portatori di Diabete tipo 2, mentre è del tutto assente negli altri.
MEDICINA GENERALE.
New diagnosis of hyperthyroidism in primary careA partire da un caso clinico un ripasso /aggiornamento sull'ipertiroidismo per i medici di medicina generale, comprensivo di diagnosi, terapia e (come gli inglesi hanno molto a cuore) comunicazione corretta e collaborativa con i pazienti.
MEDICINA INTERNA, CARDIOLOGIA.
Diclofenac use and cardiovascular risks: series of nationwide cohort studiesStudio danese retrospettivo su registri nosologici, di ricovero e di assistenza territoriale, che confronta la cardiotossicità dei FANS di uso comune e identifica nell'uso del diclofenac un rischio di evento cardiovascolare acuto significativamente molto piu' elevato rispetto al non uso e all'uso degli altri FANS.
CHIRURGIA.
One in seven operations cancelled on day of surgery, study findsDal British Journal of Anesthesiology. Rilevazione pressoché in tutti gli ospedali inglesi dell'elevata frequenza di rinvio degli interventi in programma. La media è di 1/7 interventi che viene preparato e poi rinviato. La situazione, ormai routinaria, è da attribuirsi al fatto che ormai tutti gli ospedali, dopo numerose chiusure, sono sottoposti ad un livello di pressione che non ha precedenti.
SALUTE PUBBLICA.
What are the best societal investments for improving people’s health?Esponenti di alcuni dei piu' importanti istituti inglesi di promozione della salute (NICE, National Insitute of Hygiene, Imperial College) formulano un pressante invito ai politici ad incrementare gli interventi preventivi, a investire nella salute pubblica, a tenere conto in qualunque decisione degli effetti sulla salute.
OSTETRICIA, PEDIATRIA.
Effect of fish oil supplementation in pregnancy on bone, lean, and fat mass at six years: randomised clinical trialRCT che dimostra che la somministrazione di Omega 3 alle gravide dalla 24° settimana fino al parto comporta un BMI ottimale nei nati fino al 6° anno di vita e in generale un positivo effetto sulla crescita.
RobotReviewer non rileva biasOVERDIAGNOSI.
MINERVA. Da altre riviste mediche.
Treating acute diverticulitis . . . and other stories1) da American J of Gastroenter, è indifferente che nella diverticolite non complicata si usino o meno gli antibiotici
2) da Lancet Psych, l'esercizio fisico è correlato alla persistenza di buone funzioni cognitive, ma non è chiaro chi sia il primo
3) da JAMA Internal Medicine, la menorragia in menopausa è sempre una condizione da accertare rapidamente,
4) da Lancet Neurology, la somministrazione di apomorfina nei Parkinsoniani riduce l'on/off
5) da Age and Ageing, l'esercizio fisico negli anziani va incoraggiato ma senza attendersi grandi cose.
Vai al fascicolo
Ricordiamo che accedono al BMJ
 |
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST
|
|
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino