15/9/2018

15 settembre - This week in The BMJ


GINECOLOGIA. Effect of high dose folic acid supplementation in pregnancy on pre-eclampsia (FACT): double blind, phase III, randomised controlled, international, multicentre trial
RCT internazionale per valutare l'effettiva efficacia dell'acido folico per la prevenzione della pre-eclampsia. Il trial, che ha coinvolto quasi 2.500 pazienti, non ha dimostrato alcun effetto preventivo dell'acido folico per la pre-eclampsia. RobotReviewer non rileva rischio di bias.

CHIRURGIA VASCOLARE, FLEBOLOGIA. Diagnosis and management of venous leg ulcers
Aggiornamento su fisiopatologia, profilassi e trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori.

PEDIATRIA. Sixty seconds on . . . neonatal herpes
Herpes neonatale. Domande e risposte.

CONTROLLO QUALITA', PSICHIATRIA. CQC: Trusts must do more to protect mental health patients from sexual abuse
La Care Quality Commission (UK, organo indipendente addetto alla verifica della qualità delle cure) nel suo ultimo rapporto (scaricabile la sintesi) ha riportato una frequenza elevata di incidenti sessuali (tra cui stupri) all'interno delle strutture della psichiatria, che hanno coinvolto non solo pazienti, ma anche sorveglianti e visitatori. I controlli verranno intensificati.

MEDICINA INTERNA, GASTROENTEROLOGIA. Pancreatitis: summary of NICE guidance
Sintesi della nuova Linea Guida del NICE (la n.104, scaricabile in versione completa) su diagnosi e terapia della pancreatite, acuta e cronica.

MEDICINA GENERALE.
- Post-Hospital Syndrome — An Acquired, Transient Condition of Generalized Risk
- Managing blood pressure medication at discharge
Harlak Krumholz, docente di Cardiologia a Yale, in un editoriale del 2013 sul New England Journal of Medicine usava il termine "sindrome post-ospedale" per segnalare la iniziale fragilità di chi è dimesso, e come dato a conferma riportava che uno su cinque dei dimessi assistiti da Medicare presentava un problema acuto prima che fossero passati 30 giorni dalla dimissione, con una percentuale di riospedalizzazione intorno al 30%. La causa, secondo Krumholz, era da cercarsi nel profondo stress causato dal trovarsi in un letto di ospedale, in una situazione ambientale completamente diversa da quella abituale. Gli Autori dell'articolo del BMJ danno per scontata la sindrome post-ospedale e ritengono che una conseguenza dello stress sia il rialzo pressorio e la conseguente modifica della terapia, che spesso avviene in degenza e che viene poi proseguita.

ONCOLOGIA UNDERGROUND. Is cancer fundraising fuelling quackery?
L'Oncologia underground si sta diffondendo ovunque grazie a raccolte di fondi da parte di gente di buon cuore, somme spesso molto ingenti che vanno a ciarlatani. L'articolo documenta questa tendenza e cita esempi impressionanti come la Hallwang Private Oncology Clinic, in Germania.

EVIDENCE BASED MEDICINE. Compliance with requirement to report results on the EU Clinical Trials Register: cohort study and web resource
Studio retrospettivo di coorte eseguito da laboratori EBM di Oxford, nel quale si dimostra che complessivamente viene pubblicato non piu' del 50% degli studi clinici registrati come d'obbligo nel Registro e portati a termine, e questo piu' per demerito dei Centri universitari che delle Case farmaceutiche. Per indicazioni sul Registro Europeo (EUCTR) vedi https://www.clinicaltrialsregister.eu/about.html.

Da MINERVA. Birth weight, cognitive decline . . . and other stories
Da Plos Medicine, studio svedese che rileva la correlazione fra aspetti neonatali (ad es. basso peso e cranio piccolo) e deterioramento cognitivo in età adulta, 2) da Lancet Public Health, studio USA che correla un piu' alto rischio di morte al consumo di troppi o troppo pochi carboidrati, 3) da Plos Medicine, studio che non conferma gli effetti negativi sulla affettività degli adolescenti della visione di immagini pornigrafiche , 4) da American Journal of Epidemiology, studio osservazionale sulla gravidanza in donne affette da Sclerosi Multipla che non rileva danni specifici sulla madre e sul feto , 5) da Science Translational Medicine, studio sulla perdita di efficacia dei disinfettanti alcoolici per comparsa di resistanze da mutazioni



 
Vai al fascicolo


Ricordiamo che accedono al BMJ

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino