MEDICINA GENERALE, CARDIOLOGIA. Daily aspirin doesn’t prevent deaths or disability in healthy older people, trial findsAnche il BMJ riflette sui risultati degli studi sull'efficacia dell'aspirina nella prevenzione primaria degli incidenti cardiovascolari in età maggiori di 70. In sostanza la cosa non è chiara, perché dato che l'efficacia dell'aspirina nella prevenzione secondaria è consolidata, non si comprende perché non lo sia in quella primaria. Tant'è che il NICE di fatto, anche se non lo dice, considera in questo secondo caso la prescrizione quasi
off label. GINECOLOGIA, DIABETOLOGIA.-
Dietary gluten and type 1 diabetes-
Association between maternal gluten intake and type 1 diabetes in offspring: national prospective cohort study in DenmarkL'incidenza del diabete tipo I è da tempo in aumento nei Paesi occidentali. L'editoriale commenta i risultati dello studio osservazionale di coorte danese, che rileva una correlazione fra assunzione in gravidanza di cibi contenenti glutine (grano, segale, orzo) e incidenza di diabete tipo 1 nella prole. Ammesso che la correlazione sia reale, occorre chiarire se la vera causa non sia invece nascosta, ad esempio altre sostanze assunte coi cibi insieme al glutine, oppure diete povere, oppure contaminanti del glutine (ad es.fertilizzanti o pesticidi). L'editorialista ritiene che comunque alle gravide sia prudente consigliare alle gravide un'assunzione moderata di cibi contenenti glutine.
MEDICINA, EMATOLOGIA. Non-Hodgkin lymphomaAggiornamento sui linfomi non Hodgkin, relativamente a incidenza, etiologia sintomatologia, diagnosi, stadiazione, trattamento e complicanze, prospettive future della terapia.
PROFESSIONI SANITARIE. Medical associate professions: how physician associate and similar roles are developing, and what that means for doctorsE' in atto ormai da decenni la progressiva crescita numerica delle
Medical Associate Professions, MAPs, (un tempo, in italiano, i paramedici) . Funzionalmente dovrebbero essere di supporto ai medici, ma da parte di questi ultimi persiste una diffidenza per il rischio di perdita di ruolo. Nel box dell'articolo di definiscono le funzioni di alcuni MAP, che in effetti proprio chiare chiare non sono (si veda ad esempio i
Surgical Care Practitioner) .
COCHRANE COLLABORATION. Cochrane director’s expulsion results in four board members resigningAnche nella Cochrane Collaboration è in atto il dissidio tra i "duri e puri" e gli altri. Nella fattispecie Peter C. Gøtzsch, direttore del Cochrane Center dei Paesi Nordici, è stato espulso dal Comitato centrale della Cochrane, seguito dalle dimissioni spontanee di altri 4 membri. Noto per il forte contrasto all'utilità dello screening mammografico, Gøtzsch aveva preso anche atteggiamenti intransigenti verso studi clinici sponsorizzati da ditte, che esprimeva anziché a nome proprio, a nome della Cochrane.
IgNOBEL. Nutritional aspects of cannibalism and other pieces of odd research win Ig Nobel prizesIl 14 settembre sono stati consegnati ad Harvard i premi IgNOBEL 2018. Il BMJ ne cita alcuni per esteso, quali medicina (possibilità di espellere i calcoli renali andando sulle montagne russe), archeologia (i nostri antenati mangiandosi a vicenda si nutrivano poco), formazione medica (è possibile farsi da soli la propria colonscopia stando seduti), medicina riproduttiva (è possibile verificare la propria potenza di erezione notturna incollando sopra dei francobolli), chimica (la saliva prodotta per pulire le superfici è un buon detergente per le superfici sporche). In margine all' articolo gli altri IgNobel (economia, pace ecc. )
UROLOGIA.-
Prostate cancer screening with prostate-specific antigen (PSA) test: a systematic review and meta-analysis-
Prostate cancer screening with prostate-specific antigen (PSA) test: a clinical practice guidelineSulla base della revisione sistematica-metanalisi relativa all'efficacia dello screening con PSA del tumore prostatico, è stata prodotta la raccolta di raccomandazioni rappresentata con molte infografiche. Con lo screening qualche decesso per Ca prostatico potrebbe essere risparmiato però - e questo per gli epidemiologi è importante - la mortalità generale resta invariata. Nessuno dei due gruppi di lavoro si sente di dare un'indicazione di salute pubblica sull'esecuzione o meno di uno screening e neppure su quali strati di popolazione ne trarrabbero vantaggio.
OSTETRICIA. Intramuscular versus intravenous oxytocin to prevent postpartum haemorrhage at vaginal delivery: randomised controlled trialL'emorragia post-partum è la quarta più importante causa della mortalità materna. L'ossitocina è somministrata di routine nella fase terminale del parto per ridurre questo rischio. Il trial dimostra che per via endovenosa è la modalità di somministrazione più efficace.
PSICOLOGIA, OSTETRICIA. Sixty seconds on . . . tokophobiaE' chiamata Tocofobia l'estrema paura della gravidanza e del parto. Viene qui detto che è una condizione psicologica sempre piu' frequente nelle giovani donne e che richiede le attenzioni di uno Psicologo. Viene anche detto che in casi estremi il parto cesareo può essere una buona soluzione, anche se non dovesse essere considerato strettamente necessario
CARDIOLOGIA. The NHS heart age test will overload GPs who are already under huge pressureAll' indirizzo
https://www.nhs.uk/conditions/nhs-health-check/check-your-heart-age-tool/ è eseguibile l'
heart age test pubblico online. Oltre l'80% dei quasi 2 milioni di inglesi che hanno fatto il test online hanno scoperto di avere il cuore di un 81enne, pur essendo mediamente molto più giovani. Il test è molto probabilmente sballato e questo può essere perché non è sostenuto da nessuna evidenza scientifica e perché non tiene conto di tanti altri fattori, come ad esempio quelli socioeconomici, che incidono sulla salute.
Vai al fascicolo
Ricordiamo che accedono al BMJ
 |
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST
|
|
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino