EVIDENCE - BASED MEDICINE.Has Cochrane lost its way? Una giornalista illustra la profonda crisi all' nterno della Cochrane Collaboration, che ha condotto all'allontanamento di uno dei fondatori (il danese Peter Gøtzsche), accompagnato in uscita da quattro suoi sostenitori. L'articolo contiene informazioni (quasi un gossip) sui dissidi interni di una struttura scientifica iperortodossa, che nel tempo è diventata grande e influente e per questo è di fatto un centro di potere e anche di benefici economici.
RADIOLOGIA.International variation in radiation dose for computed tomography examinations: prospective cohort study Studio prospettico policentrico multinazionale sulla variazione di uso del CT scan (circa 2 milioni di esami), in particolare per quanto riguarda la quantità di radiazione per esami analoghi. Variazione altissima, in prevalenza dovuta ad usanze specifiche locali. Gli autori ritengono necessaria una standardizzazione internazionale.
PSICHIATRIA, PSICOGERIATRIA.Coroners warn health secretary of clozapine deaths Sulla base di osservazione diretta, medici legali inglesi hanno segnalato l'alto rischio di mortalità di pazienti psichiatrici attribuibile all'antipsicotico Clozapina (Leponex, Mylan Healthcare).
ONCOLOGIA PEDIATRICA.Melatonin in children with cancer Più di 20 anni fa si concluse la sperimentazione Di Bella. Il metodo Di Bella per la terapia dei tumori prevedeva, tra l'altro, la somministrazione di melatonina. In questo editoriale illustri oncologi pediatri contestano il risorgere della terapia con melatonina per il trattamento di tumori infantili sulla base di pubblicazioni inattendibili o appena appena iniziali.
NEUROLOGIA.Nasal decongestants and reversible cerebral vasoconstriction Caso clinico di cefalea "a rombo di tuono" suggestive di emorragia subaracnoidea con immagini NMR suggestive di vasculite e invece dovuta all'uso di spray nasale decongestionante causa di vasocostrizione.
MINERVAVaccination for pneumococcal disease... and other stories - Pneumococcal disease Da American Journal of Epidemiology, la dimostrazione che la vaccinazione pneumococcica riduce in misura molto significativa la prevalenza di forme polmonari da questo germe anche nei non vaccinati, data la trasmissione per via aerea eliminata. - Appendicitis Da JAMA Surgery, dati da RCT che dimostrano che l'appendicetomia è tuttora la migliore opzione in caso di appendicite acuta. - Gaze analysis Da Archive Diseases of Children, utilità di misurare la frequenza dello sguardo per identificare i comportamenti caratteristici dell'esperienza professionale. - Smoking and Parkinson’s disease Da International Journal Of Epidemiology, la conferma che il fumo di sigaretta contrasta il Parkinson. - Another eating disorder Da BMC Psychiatry, una nuova malattia psichica, l'ortoressia (più o meno, avere molte fisime nell'alimentazione).