26/9/2019

26 settembre 2019 - This Week in the NEJM


BPCO: aggiornamento su sintomi, diagnosi, terapia

Update on the Pathogenesis of Chronic Obstructive Pulmonary Disease
Update on Clinical Aspects of Chronic Obstructive Pulmonary Disease
Aggiornamento in tema di BPCO su commissione del NEJM: la patogenesi e la clinica (sintomatologia, diagnosi e terapia).

Colite ulcerosa: rapporto costo/efficacia degli anticorpi monoclonali

Biologics beyond Anti-TNF Agents for Ulcerative Colitis — Efficacy, Safety, and Cost?
Sintesi e commento di due trial contenuti in questo stesso fascicolo (denominati VARSITY e UNIFI) che documentano l'efficacia di anticorpi monoclonali nel contenere le manifestazioni cliniche della colite ulcerosa. Secondo il commentatore, considerato il loro costo, questi farmaci potrebbero essere meglio considerati di seconda scelta nel caso gli anti-TNF causino eccessivi effetti collaterali.

Chiusura di grandi ospedali e piccoli ospedali rurali: quali sono i vantaggi?

Losing Hahnemann — Real-Life Lessons in “Value-Based” Medicine
Commento sulla chiusura dell'ennesimo ospedale USA (dal 1990 il 15% degli ospedali USA è stato chiuso), l'ospedale universitario Hanhemann, grande struttura privata a Philadelphia con 600 letti e molte specialità. Nella fattispecie ha suscitato perplessità il completo abbandono dei pazienti lì in cura ma, come si dice nella chiusura dell'articolo, data l'organizzazione sanitaria americana che lascia grande libertà al settore privato, non è legittimo fare imposizioni al privato per favorire il settore pubblico. In un articolo di C. Carroll, una dottoranda in Politiche Sanitarie ad Harvard, esamina vantaggi e svantaggi delle chiusura di ospedali rurali, che in questo anno sono invece oggetto di finanziamenti supplementari da parte di Medicare&Medicaid.

Tumore al seno: la sintesi dell'anticorpo monoclonale erceptina e la storia dei farmaci chemioterapici

HER2 and Breast Cancer — A Phenomenal Success Story
Il premio Lasker-De Bakey 2019 per la ricerca clinica è stato dato a M.Shepard, D. Slamon, and A. Ullrich per la sintesi dell'erceptina, un anticorpo monoclonale che agisce sui recettori HER2 che favoriscono la moltiplicazione cellulare. L'uso dell'erceptina ha effettivamente mostrato efficacia in pazienti con tumore al seno. L'articolo ricostruisce la storia dei chemioterapici per questa localizzazione tumorale.

Contrasto all'immigrazione negli Stati Uniti

Sustained Animus toward Latino Immigrants — Deadly Consequences for Children and Families
Articolo sul violento contrasto all'inmmigrazione di centroamericani negli USA, in particolare sul fatto che sia sostanzialmente richiesto da gran parte dell'opinione pubblica USA.

Infezione da Hiv: la tecnologia CRISPR

Emerging Use of CRISPR Technology — Chasing the Elusive HIV Cure
Aggiornamento sullo stato della ricerca in merito all'utilizzo della tecnologia di modifica genetica Clustered Regulatory Interspaced Short Palindromic Repeats (CRISPR) (Nobel Medicina e Fisiologia 2007) nel trattamento dell'infezione da HIV.


Vai al fascicolo



R
icordiamo che al New England Journal Medicine

logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino