Speranza di vita e speculazioni economiche: il punto di vista di Michael Marmot
Making fantasy reality: five minutes with ... Michael Marmot
La media nazionale della speranza di vita alla nascita dopo essere cresciuta incessantemente in tutti gli anni dalla fine della guerra, nel 2011 si è inprovvisamente arrestata. Interrogato a proposito di questo andamento, Michael Marmot, direttore dell'Istituto Health Equity dell'Università di Londra, ha fatto chiaramente riferimento alla straordinaria crescita delle sperequazioni economiche. Quello che hanno in comune i 48 milioni di residenti della Tanzania, i 7 milioni di residenti del Paraguay, i 2 milioni di abitanti della Lettonia e i 25 più importanti manager azionari USA è il reddito: 25 miliardi di dollari.
Eczemi e creme: la parola a esperti e pazienti
Which emollients are effective and acceptable for eczema in children?Lunga dissertazione dermatologica, con anche la partecipazione dei pazienti, sugli eczemi e sulla scelta dell emolliente giusto.
Il sensazionalismo della stampa britannica rispecchia i dati?
Violence in England and Wales: does media reporting match the data?
La stampa inglese da qualche tempo riferisce di un aumento costante delle aggressioni e in particolare degli accoltellamenti in Inghilterra e nel Galles. Questo articolo riporta i dati reali e rivela che non c'è in realtà nessun aumento ma forse viene (volontariamente?) interpretato male dalla stampa un diverso reporting degli uffici di polizia.
Colite ulcerosa: la linea guida del NICE!
Ulcerative colitis: managementManagement of ulcerative colitis: summary of updated NICE guidanceLa nuova linea guida del NICE su diagnosi e trattamento della colite ulcerosa e la sintesi della stessa.
L'India è sopraffatta dall'inquinamento dell'ambiente
New Delhi drowns in environmental pollutionStudio di coorte cinese che impiega tempo e risorse per dimostrare che ingrassare in gioventù non fa bene, e così neppure essere grassi in età adulta, ma anche dimagrire da anziani non fa bene.
Seven days in medicine: 19 ottobre 2019
- ancora sul burnout dei medici inglesi, che sembra debbano (o vogliano) andare al lavoro anche quando sono ammalati (!?)
- negli ultimi 5 anni in UK i ricoveri ospedalieri per cardiopatia sono aumentati del 30%, quelli per tutte le altre cause dell'11 e questo farebbe pensare a poca attenzione della medicina di base alle malattie di cuore
- un miglioramento nei tempi di attesa per le prestazioni di Pronto Soccorso sembra esserci, ma è presto per dirlo
- prosegue l'implementazione in tutta UK del nuovo sistema di prescrizioni elettroniche
- in UK in calo l'analgesia nel parto, ma in calo anche i parti
- l'EU controbuisce a finanziare le vaccinazioni contro l'Ebola in Congo
- in forte aumento in UK la mortalità per Ca epatico, attribuibile ad obesità, diabete e steatosi
- in calo in UK il finanziamento degli interventi di sanità pubblica (tabagismo, malattie sessualmente trasmesse, alcoolismo, tossicodipendenza)
- il governo inglese definisce un budget per gli invalidi fisici e mentali per la scelta personale delle proprie cure
- una Charity contribuisce a portare il naloxone nelle zone del Regno Unito meno servite dalla sanità pubblica
- svelata l'abitudine del famoso Centre for Disease Control di incassare prebende dalle ditte farmaceutiche
Minerva
- Da ANNALS OF NEUROLOGY. Fibromialgia. Studio neurofisiologico di 100 pazienti affetti da fibromialgia, con dimostrazione che la malattia esiste (alterazione delle fibre sottili)
- Da PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences). Studio longitudinale che attribuisce ai caratteri ottimisti una maggiore speranza di vita
- Da SCIENTIFIC AMERICAN. Esistono forti dubbi che la frequentazione dei Social Media produca danni alla gioventù
- Da PLOS MEDICINE. SunSmart è un programma australiano di salute pubblica che da 20 anni suggerisce comportamenti corretti. Quello di ridurre l'esposizione al sole ha ridotto l'incidenza di melanoma.
- Da AM. J. EPIDEMIOLOGY. Studio su una coorte di quasi 1 milione di persone che rileva una netta correlazione fra obesità e incidenza di tumore del pancreas
Vai al
fascicolo
Ricordiamo che accedono al BMJ
 |
le Aziende Usl Centro e Sud-Est
|
|
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino