CARDIOLOGIA.Percutaneous Repair or Medical Treatment for Secondary Mitral Regurgitation Trial francese (Bron, Lione), in parte con finanziamento pubblico, per valutare se nei casi di rigurgito della mitrale in caso di insufficienza mitralica funzionale (cioè secondaria a dilatazione del ventricolo sinistro e conseguentemente dell'anulus mitralico, nei soggetti con frazione di eiezione inferiore al 50%) il trattamento cardiochirurgico endovascolare può migliorare l'outcome clinico rispetto al solo trattamento medico. Il gruppo dei trattati con chirurgia a 12 mesi non presenta outcome (numero di deceduti, numero di re-ospedalizzazioni) migliore dei non chirurgici.
GERIATRIA.Substance-Use Disorders in Later Life La generazione del baby boom (i nati dal dopo guerra alla metà degli anni '60) che sta entrando in questi anni nell'età senile sta manifestando rilevanti problemi di dipendenza da alcol, farmaci e sostanze illecite, tra le quali in particolare la marijuana. E' un fenomeno di recentissima identificazione e non sono state ancora individuate modalità di rilevazione e di controllo. Secondo l'Autore della review è urgente farlo.
MALATTIE INFETTIVE.Hystory of Medicine: Influenza Cataclysm, 1918 Ricordo della terribile epidemia influenzale che un secolo fa causò oltre 50 milioni di morti (tra questi anche Egon Schiele, che nell'articolo appare in fotografia sul suo letto di morte, e sua moglie al 6° mese di gravidanza) . Oltre a ricordare gli aspetti storici, gli autori dell'articolo (tutti del Nat. Inst. Inf. Dis. di Bethesda) invitano a tenere presente: 1) che il virus A di allora è ancora circolante; 2) che non si deve abbandonare la ricerca su strumenti efficaci di cura e di prevenzione; 3) che in caso di influenza occorre sempre prevedere il rischio di una polmonite che potrebbe essere fatale; 4) che una nuova pandemia con più di 2 milioni di infetti resta alle porte.
FARMACOLOGIA.Disclosing Prescription-Drug Prices in Advertisements — Legal and Public Health Issues Editoriale dai Dipartimenti di politica sanitaria delle Università Vanderbilt e Stranford che intende spiegare perché in considerazione dei prezzi particolarmente elevati dei nuovi farmaci (v. tabella) sarebbe opportuno che il costo del farmaco e il costo complessivo della cura fossero chiaramente indicati agli utilizzatori.
ONCOLOGIA.Overall Survival with Durvalumab after Chemoradiotherapy in Stage III NSCLC Nurvalumab (Infinzi, Astra Zeneca) nuovo antitumorale biologico per Ca polmonare non a piccole cellule. Trial che ne dimostra l'efficacia nel prolungare di circa un anno la sopravvivenza . RobotReviewer non rileva significativi bias.
PROSPETTIVE.MACRA’s Patient Relationship Codes — Measuring Accountability for Costs L'articolo illustra la nuova modalità di retribuzione Medicare/Medicaid delle prestazioni mediche USA, con specifico riferimento alla qualità della cjra ed alla durata dell'assistenza. Nella scheda l'illustrazione del metodo.