7/1/2019

7 gennaio 2019 - From NEJM Journal Watch Psychiatry


ANTIPSICOTICI.  What Is the Risk for Unexpected Death Among Children and Youths Taking Antipsychotics?
Commento all'articolo da JAMA Psychiatry: Association of Antipsychotic Treatment With Risk of Unexpected Death Among Children and Youths. Da tempo esistono limitazioni all'uso degli antipsicotici negli adulti con disturbi cognitivi, motivate da un incremento dei decessi attribuibili a questi farmaci. Questo studio retrospettivo dimostra che gli stessi rischi esistono anche per i soggetti più giovani affetti da malattie psichiatriche. Il fatto è particolarmente rilevante per il significativo aumento delle prescrizioni dopo l'ingresso degli atipici nel mercato dei farmaci psicotropi.


ANTIDEPRESSIVI.  Link Between Antidepressants and Hip Fractures Called into Question
Commento all'articolo da JAMA Psychiatry: Association Between Antidepressant Drug Use and Hip Fracture in Older People Before and After Treatment Initiation
Studio di coorte svedese che dimostra che l'associazione da tempo segnalata tra uso di antidepressivi e cadute con esiti in frattura del femore negli anziani è in effetti presente sia prima che dopo l'inizio dell'assunzione degli antidepressivi. Il rischio è però senza dubbio minore per i soggetti della stessa età che non assumono antidepressivi. E' evidente che occorrono ulteriori valutazioni.


Ricordiamo che al New England Journal Medicine:
logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino