9/3/2019

9 marzo 2019 - This week in The BMJ


Diabulimia nei giovani diabetici di tipo 1

Diabulimia: the world’s most dangerous eating disorder
I giovani diabetici tipo 1 possono incorrere nella diabulimia, rifiuto dell'insulina per cercare di mantenersi magri, che comporta neuropatie, osteoporosi, cardiopatie, problemi renali e al fegato. In generale i diabetici tipo 1 dovrebbero contare anche su un sostegno psicologico.

La settimana medica del BMJ: 27 Feb to 5 Mar 2019

Nell'articolo:
  1. accordo fra due produttori dello stesso farmaco generico affinché una farmaceutica cessasse per un periodo la produzione a favore dell'altra;
  2. dal 2020 la decisione di donazione può essere solo in negativo, ovvero NON desidero donare, in assenza si può espiantare;
  3. una campagna in UK perché ci sono 177 bambini in attesa di organo;
  4. invito dell'organizzazione mondiale dei Medici delle Cure Primarie (WONCA) ad agire insieme per una serie di obiettivi universali di salute;
  5. un vice direttore sanitario inglese sospeso per "voyeurismo (donne sotto la doccia);
  6. gli psichiatri scozzesi spesso curano male i pazienti bipolari, non usando il litio come il NICE consiglia;
  7. visto il calo del numero di donne che si sottopongono a screening del Ca della cervice, l'NHS ha intrapreso una campagna di social marketing rafforzata;
  8. forte aumento dei tempi delle liste di attesa in Irlanda (oltre un anno in media per gli interventi chirurgici);
  9. in USA messa in discussione l'efficacia della chirurgia robotica nel trattamento dei tumori, soprattutto quelli al seno;
  10. da luglio pannolini e tamponi vaginali forniti a titolo gratuito in UK;
  11. ferma presa di posizione delle organizzazioni mediche inglese contro chi nelle zone di guerra nel mondo attacca fisicamente i medici.

Come comportarsi di fronte a una persona disturbata

Assessing an acutely disturbed person in the community
Articolo che fornisce indicazioni molto pratiche su come comportarsi quando ci si imbatte in qualcuno, presumibilmentre uno squilibrato, che stia dando in escandescenze.

Alzheimer nelle donne in menopausa

Use of postmenopausal hormone therapy and risk of Alzheimer’s disease in Finland: nationwide case-control study
Studio caso-controllo finlandese che rileva un moderato aumento del rischio di malattia di Alzheimer nelle donne che alla menopausa hanno iniziato una terapia sotitutiva ormonale per via orale. Lo stesso non si rileva come conseguenza dell'uso di estradiolo vaginale.

Schiavitù per disuguaglianze sociali in circa 40 milioni di persone nel mondo

Modern slavery: a global public health concern
Si stima che nel 2016 nel mondo ci fossero almeno 40 milioni di persone ridotte in una condizione di schiavitù in ragione di una speventosa diseguaglianza sociale. Medici e infermieri sono in una posizione che consente loro di vedere queste vittime della società. L'editoriale fornisce indicazioni su come riconoscerle e su come e attraverso quali istituzioni intervenire.

Stipendi dei medici inglesi

Consultants urge BMA to withdraw from negotiations with “spineless” pay review body
I medici consultant inglesi hanno deciso di interrompere i contatti con l'organismo che dovrebbe garantire la congruità dei salari, il Doctors' and Dentists' Review Body (DDRB), ritenendo che la proposta di incremento (+0,75%) non sia garante delle loro esigenze, ma di quelle del governo.

Ipertensione e stili di vita errati

Lifestyle changes may be more important than drugs for mild hypertension
Anticipazione degli aspetti essenziali della linea guida NICE "Hypertension in adults: diagnosis and management" di cui si prevede la pubblicazione dell'agosto 2019 sull'ipertensione lieve. In particolare l'articolo commenta i risultati di uno studio osservazionale di fine 2018 pubblicato da JAMA Internal Medicine che per la prevenzione degli accidenti vascolari acuti, l'ipertensione in forma lieve è un fattore di rischio minore degli errati stili di vita.

Ipotiroidismo refrattario al trattamento con ormone sostitutivo

Treatment-refractory hypothyroidism
Indicazioni pratiche sulle modalità di accertamento e cura da applicare nei casi in cui un paziente ipotiroideo trattato con dose ottimale di ormone sostitutivo persitsta nell'ipotiroidismo.

MMG inglesi e insostenibili carichi di lavoro

Two fifths of GPs want to quit in the next five years, poll finds
Indagine che indica che entro i prossimi 5 anni il 40% dei Medici di Medicina Generale inglesi lascerà questa attività, in gran parte per gli ormai insostenibili carichi di lavoro.

L'NHS si schiera contro le fake news anti-vaccinazione

NHS chief attacks anti-vax “fake news” for falling uptake
Il BMJ riporta un deciso intervento pubblico del CEO dell'NHS Simon Stevens in merito alle "fake news" che gli anti-vaccinazioni stanno spargendo in giro e che hanno già determinato un aumento ingiustificatio dei casi di morbillo.

Qualità dell'assistenza sanitaria in Europa

UK remains in middle of Europe health table, with Switzerland top
L'Euro Health Consumer Index è una classifica che viene prodotta annualmente dall'associazione Health Consumer Powerhouse - raggruppamento europeo degli utenti del servizi sanitari, non meglio definito e finanziato  - per mettere a confronto la qualità dell'assistenza sanitaria in 35 differenti paesi europei (tempi di attesa, risultati, affidabilità). L'articolo lamenta la caduta del National health System che dal 14° posto nel 2014 è passato al 16° nel 2018 (l'Italia dal 22° al 21°). Non è ben chiara l'origine dei dati.

Testosterone

Association of genetically predicted testosterone with thromboembolism, heart failure, and myocardial infarction: mendelian randomisation study in UK Biobank
Specifiche varianti in due sedi autosomiche sono ritenute responsabili di un più alto livello sierico di testosterone. Questo studio osservazionale su un largo database ha evidenziato che alla presenza di variazioni in una delle due sedi consegue un più alto livello di testosterone e che questo comporta un maggiore rischio di malattie cardiovascolari. Ne consegue il rischio incrementale connesso all'assunzione di testosterone.

Armi da fuoco in USA: stati permissivi con maggiori fatti di sangue

State gun laws, gun ownership, and mass shootings in the US: cross sectional time series
Studio osservazionale che dimostra che, come intuibile, gli stati USA più permissivi in quanto a possesso di armi da fuoco sono anche quelli con la maggiore frequenza di fatti di sangue connessi al loro uso.

Minerva

Insect populations ... and other stories
  • da BIOLOGICAL CONSERVATION, risulta che le estinzioni di specie di insetti stranamente riguardano quelle meno sgradite, mentre le specie più sgradite, come le zanzare ad esempio, non si stanno estinguendo nonostante i nostri sforzi
  • uno studio osservazionale pubblicato da PLOS ONE rileva che la somministrazione di corticosteroidi per ridurre il rischio di parto pre-termine correla regolarmente con nati sottopeso a prescidere dalla durata della greavidanza;
  • da JAMA OPEN, maltrattamenti e abusi nell'infanzia correlano regolarmente con comportamenti antisociali in età adulta
  • un articolo sul JOURNAL ROYAL SOCIETY suggerisce di dare gli avanzi di cibo alle larve di mosca, e poi le larve di mosca ben nutrite a polli e pesci, e poi polli e pesci agli umani, così il ciclo si chiude
  • da CLINICAL INFECTIOUS DISEASES, risulta che l'8% delle polmoniti nei bambini sia dovuta a Mycoplasma Pneumoniae, che dà sintomi e segni analoghi a quelli delle infezioni virali.


Vai al fascicolo


Ricordiamo che accedono al BMJ

logo nbst pagina dettaglio
le Aziende Usl Centro e Usl Sud EST




a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino


%MCEPASTEBIN%