30/1/2020

Le segnalazioni del Network bibliotecario sanitario toscano - Nuovo Coronavirus


Nuovo coronavirus 2019-nCoV:
su BMJ, Lancet e Nejm dati sulla diffusione dell'epidemia, linee guida, pratiche cliniche di successo

Lancet crea il "Coronavirus Resource Centre" con dati clinici e terapeutici

Per aiutare operatori sanitari e ricercatori Lancet ha creato il Coronavirus Resource Centre che riunisce gli ultimi articoli sul nuovo coronavirus 2019-nCoV contenuti in tutte le riviste di The Lancet man mano che vengono pubblicati. Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente.

Sul NEJM analisi epidemiologica, report clinici e linee guida

Nella sezione dedicata alla polmonite da Coronavirus il NEJM offre una raccolta di articoli e altre risorse sull'epidemia del 2019, tra cui rapporti clinici, linee guida di gestione e commenti.

BMJ: la sezione dedicata al coronavirus 2019-nCoV

L'editorial board del BMJ dedica alle informazioni sull'epidemia da nuovo coronavirus un'intera sezione con contenuti accessibili gratuitamente.


Per saperne di più



Polmonite da nuovo coronavirus: ultimi aggiornamenti


Sul sito dell'Agenzia Regionale di Sanità è disponibile un aggiornamento costante della situazione attraverso le notizie che OMS ed ECDC, ma anche Ministero della salute e Istituto superiore di sanità pubblicano sui loro siti web.

Casi e valutazione del rischio

Monitoraggio dei dati riportati dall'Oms, la loro distribuzione in paesi e territori a livello globale e il grafico della curva epidemica.

Modalità di trasmissione del virus, incubazione, sintomi e assistenza

In continuo aggiornamento la valutazione della trasmissione del virus e le stime del periodo di incubazione che saranno via via perfezionate con più dati a disposizione.

Raccomandazioni dell'Oms e guida per la sorveglianza

L'OMS ha messo a punto una guida per la sorveglianza globale per infezione umana con il nuovo coronavirus e chiede ai paesi di notificare i casi seguendo questa guida.

La situazione e gli interventi in Europa e in Italia

Aggiornamento dei casi confermati di diffusione del virus 2019-nCoV in Europa e Italia.


Per saperne di più