5/4/2022

Varianti “ricombinanti” di SARS-Cov-2: la nuova variante XE

www.gov.uk
La UK Health Security Agency ha comunicato di aver identificato una nuova variante, denominata XE. Si tratta di una mutazione “ricombinante” di Omicron, dei ceppi BA.1 e BA.2.

Il rapporto di UK Health Security Agency, come i precedenti, è stato pubblicato per condividere le dettagliate analisi di sorveglianza delle varianti SARS-Cov-2, per contribuire alla determinazione di nuove varianti e alla valutazione del rischio. Il briefing tecnico contiene i primi dati di analisi sulla variante: i risultati che emergono hanno perciò ancora un alto livello di incertezza.

L'aggiornamento copre i dati di sorveglianza e il sequenziamento di tutte le varianti d’interesse (VOCs) e varianti sotto indagine (VUIs) al 21 marzo 2022 per consentire il tempo per l’analisi.

Le varianti “ricombinanti”

Sono stati identificati tre lignaggi ricombinanti:
  • XD e XF sono una combinazione di Delta e BA.1
    • XD ha un gene Omicron S incorporato in un genoma Delta, è presente in diversi paesi europei, ma non è stato rilevato nel Regno Unito
    • XF ha causato un piccolo cluster nel Regno Unito, ma non è stato rilevato dal 15 febbraio.
  • XE è una variante ricombinante di BA.1/BA.2, con la maggior parte del genoma che include il gene S appartenente a BA.2. XE mostra evidenze di trasmissione nella comunità in Inghilterra, sebbene sia attualmente <1% del totale dei casi sequenziati.
I primi tassi di crescita per XE non erano significativamente diversi da BA.2, ma utilizzando i dati più recenti (fino al 16 marzo 2022), XE ha un tasso di crescita superiore a BA.2 del 9,8%.
Poiché questa stima non è rimasta coerente con l'aggiunta di nuovi dati, essa non può ancora essere interpretata come una stima del vantaggio di crescita per XE. I numeri erano troppo piccoli per poter analizzare il ricombinante XE per regione.
varianti xd xe xf
Figura 6 del rapporto di UK Health Security Agency: XD, XE e XF - lignaggi ricombinanti recentemente designati.

Epidemiologia della nuova variante XE

Il lignaggio ricombinante XE contiene mutazioni BA.1 per NSP1-6 e poi mutazioni BA.2 per il resto del genoma. Al 22 marzo 2022, ci sono 763 sequenze XE nei dati del Regno Unito.

Sempre al 22 marzo, ci sono 637 casi di XE in Inghilterra. Questi sono distribuiti geograficamente in tutta l'Inghilterra e in numero crescente, con il primo caso rilevato tramite sequenziamento il 19 gennaio 2022 e la maggior parte dei casi nell'Inghilterra orientale, a Londra e nel sud-est (vedi figura).
casi xe inghilterraFigura 11 del rapporto di UK Health Security Agency: Epicurva dei casi di XE ricombinante in Inghilterra, per regione di residenza – dati al 22 marzo 2022.

Tasso di crescita della variante XE

Il tasso di crescita di una nuova variante viene calcolato rispetto a un controllo abbinato.

I controlli abbinati sono campioni di altre varianti circolanti selezionate dalla stessa ora e luogo. Per XE, i genomi identificati come XE vengono confrontati solo con quelli co-circolanti di BA.2. Si esegue un modello statistico per calcolare la probabilità che un genoma campionato provenga dalla nuova variante rispetto al controllo, nel tempo. I tassi di crescita sono calcolati su base settimanale o giornaliera e sono espressi su scala logaritmica.

Un tasso di crescita logistica di 0,5 a settimana indica che la variante aumenta di un fattore moltiplicativo di exp (0,5) = 1,65 a settimana rispetto al controllo. Un tasso di crescita logistica pari a zero indicherebbe nessuna differenza nei tassi di crescita tra le 2 varianti.

L'uso del controllo regola la variazione geografica e temporale nel numero dei casi, ma nonostante questi aggiustamenti, le differenze nei tassi di crescita possono essere dovute a fattori epidemiologici, soprattutto all'inizio.

Nel tempo, il tasso di crescita di una variante convergerà verso una stima della trasmissibilità intrinseca della variante rispetto ad altre varianti circolanti.

Il tasso di crescita è stimato dalla regressione logistica del numero di genomi campionati con i lignaggi XE e BA.2 al momento della raccolta del campione. Sono inclusi solo i campioni di test Pillar 2 (test di comunità) e i dati campionati tra il 15 gennaio 2021 e il 15 marzo 2022. La frequenza relativa dei genomi del lignaggio BA.2 è mostrata in figura. Il tasso di crescita mediano è +9,8% a settimana.
frequenza variante xe
Figura 12 del rapporto di UK Health Security Agency: Frequenza di campionamento di XE rispetto a Omicron (BA.2) nel tempo.

Per saperne di più:

quadratino SARS-CoV-2 variants of concern and variants under investigation in England. Technical briefing 39. UKHSA publications gateway number GOV-11753

quadratino Technical briefing 39: underlying data. UKHSA publications gateway number GOV-11753

Per approfondire:

quadratino Leggi la nostra news: Il ricombinante di SARS-CoV-2: non una variante, ma un nuovo ibrido del coronavirus (19 febbraio 2021)
quadratino Scopri la nostra sezione Che cosa sappiamo sulle varianti Covid-19 
quadratino Apri i nostri articoli con tag Varianti SARS-CoV-2