10/4/2023

Epatite di origine sconosciuta nei bambini


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10 aprile 2023.     

Raccogliamo in questo approfondimento, articoli di letteratura, report e informazioni da fonti accreditate sulle epatiti acute che si sono verificate nei bambini.   

Che cosa contiene l'approfondimento:

  • Dalla letteratura
    • Epatite pediatrica e virus respiratori (1 apr 23)
    • Virus adeno-associato di tipo 2 nei bambini USA con epatite acuta grave (30 mar 23)
    • Infezione da virus adeno-associato tipo 2 in bambini con epatite non A-E (30 mar 23)
    • Indagini genomiche dei casi di epatite acuta nei bambini (30 mar 23)
    • Epatite acuta grave di eziologia sconosciuta nei bambini nel 2022: revisione narrativa (31 gen 23)
    • Epidemia multipaese di epatite acuta grave di origine sconosciuta nei bambini nel 2022: revisione sistematica (27 gen 23)
    • Epatite acuta di origine sconosciuta in età pediatrica: ipotesi sull'origine e gestione (2 gen 23)
    • I casi in Italia nel primo semestre 2022 (30 nov 22)
  • I primi casi identificati
  • Le definizioni e i dati epidemiologici iniziali
  • Come ha avuto inizio la sorveglianza in Europa  
  • I primi dati dei CDC americani       


Dalla letteratura

Epatite pediatrica e virus respiratori
1 aprile 2023. Pediatr Infect Dis J.
Pediatric Hepatitis and Respiratory Viruses: A Spatiotemporal Ecologic Analysis
Ad oggi, non è ancora certa la causa nei cluster di epatite nei bambini, sebbene l'adenovirus umano 41 sia stato segnalato in una percentuale di casi. Sono stati esaminati i dati sulla popolazione >11 anni per i cluster di epatite in Australia, e se qualcuno fosse associato alla trasmissione comunitaria di virus respiratori comuni. Nell'analisi spazio-temporale sono state osservate numerose associazioni positive tra cluster di epatite pediatrica e virus respiratori. Non è stata trovata un'associazione positiva con adenovirus respiratori o SARS-CoV-2. Sebbene i virus respiratori siano ampiamente associati all'epatite, è improbabile che SARS-CoV-2 e gli adenovirus respiratori siano correlati.

Virus adeno-associato di tipo 2 nei bambini USA con epatite acuta grave
30 marzo 2023. Nature.
Adeno-associated virus type 2 in US children with acute severe hepatitis
I risultati suggeriscono che la gravità della malattia è correlata alle co-infezioni che coinvolgono AAV2 e uno o più virus helper. Lo studio analizza i campioni di 16 casi positivi per HAdV dal 1 ottobre 2021 al 22 maggio 2022, in parallelo con 113 controlli.

Infezione da virus adeno-associato tipo 2 in bambini con epatite non A-E
30 marzo 2023. Nature.
Adeno-associated virus 2 infection in children with non-A-E hepatitis
Lo studio analizza un focolaio di epatite pediatrica acuta associata a infezione da virus adeno-associato AAV2 (molto probabilmente acquisita come coinfezione di adenovirus umano HAdV che funge da "virus helper" e supporta la replicazione di AAV2) e suscettibilità alla malattia correlata a antigene leucocitario umano (HLA) di classe II.

Indagini genomiche dei casi di epatite acuta nei bambini
30 marzo 2023. Nature.
Genomic investigations of unexplained acute hepatitis in children
L'indagine riporta 38 casi, 66 controlli immunocompetenti di pari età e 21 soggetti di confronto immunocompromessi, utilizzando una combinazione di metodi genomici, trascrittomici, proteomici e immunoistochimici. Gli autori ipotizzano che elevati livelli di AAV2 (adenovirus associato 2) adiuvato da adenovirus (HAdV) e in casi gravi da Herpesvirus umano 6B (HHV-6B), possano aver innescato malattie epatiche immuno-mediate in bambini geneticamente e immunologicamente predisposti.

Epatite acuta grave di eziologia sconosciuta nei bambini nel 2022: revisione narrativa
31 gennaio 2023. New Microbes New Infect. Severe acute hepatitis of unknown etiology in children in 2022: A Narrative Review.
• I comuni agenti dell'epatite virale sono stati esclusi dalle indagini di laboratorio, imponendo il termine "epatite acuta non epatite A-E".
• Dal 5 aprile 2022 sono stati segnalati casi gravi di epatite acuta di eziologia sconosciuta nei bambini in tutto il mondo.
• Le manifestazioni comuni consistono in dolore addominale, ittero, vomito, feci pallide e diarrea.
• Finora, la causa alla base dell'epatite sconosciuta non è stata determinata.
• L'infezione da adenovirus può essere una probabile causa.

Epidemia di epatite acuta grave di origine sconosciuta nei bambini nel 2022: una revisione sistematica

27 gennaio 2023. Acta Paediatr. Multi-country outbreak of severe acute hepatitis of unknown origin in children, 2022
Dai primi 10 casi di epatite acuta grave di origine sconosciuta nei bambini nel Regno Unito il 5 aprile 2022, e fino al 29 agosto 2022, sono stati segnalati più di 1000 casi probabili in 35 paesi del mondo. Fino ad oggi, 22 bambini sono morti in seguito a questo focolaio multinazionale. Nonostante le numerose teorie che sono state suggerite sulle possibili cause alla base dell'epidemia, è stata esclusa un'associazione con i virus dell'epatite A-E. Il sierotipo 41 dell'adenovirus è stato rilevato in numerosi casi, il che lo rende la causa più probabile alla base della malattia.
Una sorveglianza efficiente e progressi nella comprensione dell'epidemiologia di questa malattia sono particolarmente importanti per un'efficace prevenzione e risposta alle epidemie.
Epatite acuta di origine sconosciuta in età pediatrica: ipotesi sull'origine e gestione
2 gennaio 2023. J Clin Med. Acute Hepatitis of Unknown Origin in Pediatric Age Group: Recent Outbreaks and Approach to Management
L'epidemia ha avuto un impatto devastante, con circa il 10% dei pazienti colpiti che ha sviluppato insufficienza epatica. La presentazione clinica dei pazienti assomiglia a qualsiasi altro caso di epatite acuta, con i sintomi principali: ittero (68,8%), vomito (57,6%) e sintomi gastrointestinali come dolore addominale (36,1%) e nausea (25,7%). È interessante notare che i casi sono risultati negativi per i virus epatotropici Hep A, B, C ed E, dando così origine ai termini epatite di origine sconosciuta o epatite non-HepA-E. Ancora questa malattia non ha una causa identificata. Le evidenze attuali suggeriscono il ruolo di agenti infettivi come l'adenovirus o SARS-CoV-2. Altri agenti patogeni associati all'epatite acuta di origine sconosciuta sono AAV2, HHV6, HHV7 e il poliomavirus umano, ma le prove sono ancora oggetto di indagine. La letteratura indica anche la possibilità che i bambini con epatite acuta grave abbiano immunodeficienze sottostanti, ma sono necessarie maggiori informazioni per comprendere questa malattia da una prospettiva immunologica.

Caratteristiche cliniche e possibile eziologia nei bambini con epatite acuta grave a eziologia sconosciuta
31 dicembre 2022. Chin Med J (Engl). Clinical characteristics and possible etiology in children with acute severe hepatitis of unknown etiology.
I casi segnalati di epatite acuta grave di eziologia sconosciuta sembrano essere correlati a anomalie immunitarie nei bambini piccoli, probabilmente a causa di anomalie intrinseche dell'ambiente immunitario o di fonti infettive esterne o cofattori. Sebbene la maggior parte dei pazienti sia migliorata o guarita dopo il ricovero, c'era ancora un numero considerevole di bambini con insufficienza epatica acuta che hanno ricevuto un trapianto di fegato o sono deceduti. Per questa condizione sono necessari interventi attivi e di prevenzione della continua diffusione della malattia. In assenza di prove rilevanti, è importante migliorare le abitudini igieniche e le pratiche di sanificazione (p. es., igiene delle mani e disinfezione delle superfici), che possono essere una buona pratica per bloccare la diffusione della malattia. Le istituzioni mediche dovrebbero anche raccogliere il maggior numero possibile di campioni per aiutare con la diagnosi e indagare ulteriormente su eziologie sconosciute.

I casi in Italia nel primo semestre 2022
30 novembre 2022. Bollettino del Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute SEIEVA numero 11 - Primo Semestre 2022 - Aggiornamento a novembre 2022
In questo numero del bollettino SEIEVA vengono presentati i risultati sui casi di epatite virale A, B, C ed E segnalati nel primo semestre del 2022 e un approfondimento sui casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica, causa di una allerta a livello europeo.

Focolaio di epatite acuta grave nei bambini
25 novembre 2022. Front Pharmacol.
Acute severe hepatitis outbreak in children: A perfect storm. What do we know, and what questions remain?
Le indagini su un focolaio di epatite grave nei bambini hanno portato a un paradigma funzionante per spiegare la probabile causalità, indicando una o più infezioni virali che possono innescare gravi risposte iperinfiammatorie nel fegato, molto probabilmente in bambini precedentemente immunologicamente naïve che presentano una particolare genetica. Tuttavia, ci sono domande senza risposta su epidemiologia, fisiopatologia e approcci ottimali agli interventi di laboratorio, clinici e di sanità pubblica per questo focolaio, e l'esperienza evidenzia una continua necessità di collaborazione globale per migliorare l'approccio all'epidemia.

Incremento della circolazione dell’adenovirus nelle acque reflue, può essere collegato alla diffusione dell’epatite di origine sconosciuta nei bambini? I risultati di due studi
26 ottobre 2022. Viruses. Wastewater Surveillance Captured an Increase in Adenovirus Circulation in Milan (Italy) during the First Quarter of 2022.
Per lo studio sono state eseguite la quantificazione e caratterizzazione molecolare del genoma di AdV in campioni di acque reflue urbane (WWS) raccolti settimanalmente presso un impianto di trattamento delle acque reflue (WWTP) a Milano dal 1° gennaio 2021 (settimana 2021-01) al 1° maggio 2022 (settimana 2022-17).
La concentrazione del genoma dell'adenovirus (AdV) è stata confrontata graficamente con il tasso di positività di AdV osservato nei campioni respiratori/intestinali di individui ricoverati con infezioni respiratorie/intestinali acute raccolti da uno dei principali ospedali di Milano nella stessa serie temporale. Un aumento della circolazione di AdV nel WWS è stato osservato da novembre 2021, con un picco a marzo 2022 e si è sovrapposto a un aumento del tasso positivo di AdV nei campioni respiratori/fecali di individui ricoverati con infezioni respiratorie acute/intestinali.
La caratterizzazione molecolare della regione ipervariabile dell'esone dell'ansa 1 di AdV ha rivelato la presenza della specie F tipo 41 nei WWS raccolti da febbraio 2022 ad aprile 2022. La sorveglianza delle acque reflue per AdV può fornire caratteristiche epidemiologiche cruciali, in particolare dove nessuna sorveglianza clinica è in corso. L'aumento della circolazione di AdV a Milano sia nelle acque reflue che nei campioni clinici si è sovrapposto temporalmente con l'epidemia di epatite pediatrica acuta grave osservata in Europa e deve essere meglio indagato.

18 ottobre 2022. Sci Total Environ 2023 (preprint october). Detection of human adenovirus F41 in wastewater and its relationship to clinical cases of acute hepatitis of unknown aetiology.
L'adenovirus umano F41 (HAdV-F41) è stato rilevato nella maggior parte dei bambini con epatite acuta, ma il suo ruolo nella patogenesi di questa infezione deve ancora essere stabilito. L'epidemiologia basata sulle acque reflue (WBE) è diventata uno strumento consolidato per il monitoraggio della diffusione comunitaria di SARS-CoV-2, nonché di altri agenti patogeni e sostanze chimiche. In questo studio, è stato adottato un approccio WBE per monitorare i livelli di HAdV-F40/41 nelle acque reflue prima e durante un focolaio di epatite acuta nell'Irlanda del Nord.
Viene segnalato l'aumento del rilevamento di HAdV-F40/41 nelle acque reflue, in concomitanza con l'aumento del numero di casi clinici. Il sequenziamento dell'intero genoma ha ulteriormente classificato l'HAdV derivato dalle acque reflue come appartenente al genotipo F41, che a sua volta era omologo alle sequenze derivate clinicamente.
Gli autori dello studio suggeriscono che WBE abbia il potenziale per condurre la sorveglianza (community surveillance) di HAdV-F41 e possa contribuire ulteriormente alla discussione globale in corso a sostegno del coinvolgimento di HAdV-F41 nei casi di epatite acuta.

ECDC/OMS Europa. Bollettino di sorveglianza congiunto
Dal link Joint ECDC-WHO/Europe surveillance bulletin: Hepatitis of unknown origin in children Epidemiological update si accede all'ultimo bollettino 

25 novembre 2022. Al 24 novembre 2022, 572 casi di epatite acuta di eziologia sconosciuta sono stati segnalati da 22 paesi. Di 572 casi probabili, 405 hanno informazioni disponibili sull'esito clinico. La maggior parte (75,5%) dei casi ha cinque anni o meno.
30 settembre 2022. Dall'ultimo bollettino di sorveglianza, che utilizzava i dati del 26 agosto 2022, sono stati segnalati 44 nuovi casi in 10 paesi. Al 29 settembre 2022 quindi, sono 555 i casi di epatite acuta di eziologia sconosciuta in 22 paesi. Il numero di casi segnalati è aumentato notevolmente a partire dalla settimana 12 ed è rimasto stabile tra 28 e 39 casi a settimana fino alla settimana 18 inclusa. Sebbene il ritardo nella segnalazione possa influenzare il numero dei casi delle ultime settimane, a partire dalla settimana 18 si è verificata una costante diminuzione del numero di casi.
26 agosto 2022. Questo rapporto fornisce una panoramica dei casi di epatite di origine sconosciuta nei bambini di età pari o inferiore a 16 anni segnalati all'ECDC e all'Ufficio regionale dell'OMS per l'Europa attraverso il sistema di sorveglianza europea (TESSy). Al 25 agosto 2022, 513 casi di epatite acuta di eziologia sconosciuta sono stati segnalati in 21 paesi.

Epatiti acute nei bambini: creato un database con i dati in tempo reale
10 agosto 2022. J Clin Virol Plus. Hepatitis of unknown origin in children: Why and how to create an open access database
L'eziologia e i meccanismi patogenetici della malattia sono ancora sconosciuti e oggetto di approfondite indagini. Tutti i panel dell'epatite A-E sono stati esclusi. Una possibile associazione con diversi virus e soprattutto con un'infezione da Adenovirus è stata sospettata e segnalata in alta prevalenza in alcuni dei pazienti: nella regione europea l'adenovirus è stato rilevato mediante PCR nel 52% di casi (193/368). Altre ipotesi e possibili coinvolgimenti di cofattori sono allo studio. Per fornire informazioni sulla diffusione della malattia e supportare gli sforzi di risposta globale con dati epidemiologici in tempo reale, è stato creato un database ad accesso libero disponibile su un repository GitHub, che riporta i casi giornalieri nuovi e cumulativi.

Panoramica epidemiologica dei casi di epatite a eziologia sconociuta segnalati in Europa
27 luglio 2022. Euro Surveill. Hepatitis of unknown aetiology in children – epidemiological overview of cases reported in Europe, 1 January to 16 June 2022
A seguito della segnalazione di un eccesso di casi pediatrici di epatite acuta grave di eziologia sconosciuta da parte del Regno Unito ad aprile 2022, 427 casi sono stati segnalati in 20 paesi della regione europea dell'OMS al sistema di sorveglianza europeo TESSy dal 1 gennaio 2022 al 16 giugno 2022. Questo studio fornisce approfondimenti sulle caratteristiche dei bambini con epatite a eziologia sconosciuta, comprese differenze significative tra i casi nel Regno Unito e quelli in altri paesi, che giustificano ulteriori indagini. Sono necessari maggiori sforzi per stabilire se i casi riportati sono al di sopra dell'incidenza basale di epatite grave a eziologia sconosciuta nei bambini, per definire meglio questa sindrome e standardizzare gli algoritmi diagnostici.

Epatite pediatrica connessa all'infezione di due virus, secondo due studi UK
26 luglio 2022. BMJ. Paediatric hepatitis is linked to infection with two viruses, studies find.
Secondo i ricercatori, la coinfezione con due virus - AAV2 e un adenovirus, o meno spesso il virus dell'herpes HHV6 - potrebbe offrire la migliore spiegazione per i recenti casi di epatite acuta osservati nei bambini. Due studi, condotti a Londra e Glasgow, hanno scoperto indipendentemente che AAV2 (virus adeno-associato 2) era presente a livelli elevati nei campioni di sangue dei piccoli pazienti con epatite inspiegabile. AAV2 non è un adenovirus ma è un membro della famiglia dei parvovirus. Non è stato precedentemente associato a malattie e ha bisogno di un virus "aiutante" per replicarsi. Entrambi gli studi, che sono pubblicati come preprint e non ancora sottoposti a revisione paritaria, hanno escluso la probabilità di un'infezione recente o precedente da SARS-CoV-2 come causa diretta dell'epatite acuta.

Epatiti acute pediatriche, diverse ipotesi sulle cause
21 luglio 2022. Hepatology. Acute Hepatitis of Unknown Origin in Children: Behind the Statistics.
Questa revisione mira a riassumere le attuali conoscenze sull'epidemia, evidenziare le ipotesi di lavoro suggerite e riferire le misure di salute pubblica intraprese per affrontare l'epidemia. Si ritiene che un sistema immunitario indebolito in seguito all'attuazione delle misure contro COVID-19 abbia facilitato l'infezione. Nonostante l'adenovirus sia stato identificato in numerosi campioni, il virus da solo non spiega la gravità dei sintomi. L'adenovirus potrebbe essere stato trovato accidentalmente oppure la co-infezione con un altro agente potrebbe aver portato a questa grave malattia. Gli autori concludono che occorrono ulteriori indagini.

Omicron e l'epidemia di epatite acuta nei bambini
20 luglio 2022. Clinical Infection in Practice. The COVID-19 pandemic management strategies and the acute severe hepatitis outbreak of unknown origin in children
Sebbene la correlazione tra Omicron ed epatite acuta non implichi un nesso di causalità, l'estesa infezione nella popolazione infantile durante Omicron in Europa e negli Stati Uniti potrebbe riflettere l'attuale crescita di casi di epatite acuta grave di origine sconosciuta nei bambini e prevedere l'evoluzione dell'epidemia. Statistiche accurate sono quindi essenziali per l'orientamento e le decisioni politiche: la rapida condivisione dei dati aiuterebbe a trovare la causa dell'epidemia di epatite acuta nei bambini così da sviluppare un trattamento appropriato e strategie di salute pubblica.

Epatite acuta nei bambini di età inferiore a 10 anni negli Stati Uniti
1 luglio 2022. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. Interim Analysis of Acute Hepatitis of Unknown Etiology in Children Aged <10Years - United States, October 2021-June 2022.
Al 15 giugno 2022, un totale di 296 pazienti, esaminati per insorgenza di epatite a partire dal 1 ottobre 2021, sono stati segnalati da 42 giurisdizioni statunitensi. L'età media era di 2 anni e 2 mesi. La maggior parte è stata ricoverata in ospedale (89,9%); 18 (6,1%) hanno richiesto un trapianto di fegato e 11 (3,7%) sono morti. L'adenovirus è stato rilevato in campioni respiratori, di sangue o di feci di 100 (44,6%) su 224 pazienti. L'infezione attuale o passata con SARS-CoV-2 è stata segnalata in 10 su 98 (10,2%) e 32 su 123 (26,0%) pazienti, rispettivamente. Non sono state identificate esposizioni comuni (ad es. a viaggi, cibo o sostanze tossiche). Un'indagine a livello nazionale è in corso.

Diagnosi, trattamento e prevenzione dell'epatite acuta grave
30 giugno 2022. World Journal of Pediatrics. Diagnosis, treatment, and prevention of severe acute hepatitis of unknown etiology in children
Questa revisione tenta di riassumere le informazioni attualmente disponibili sull'epidemia di epatite acuta grave nei bambini e di presentare le precedenti esperienze di un ospedale di diagnosi e trattamento dell'epatite acuta grave. L'eziologia di questa grave epatite acuta nei bambini non è chiara. Le caratteristiche cliniche sono epatite acuta grave con enzimi epatici significativamente elevati.

Caratteristiche cliniche di cinque bambini nei Paesi Bassi nella primavera del 2022
30 giugno 2022. United European Gastroenterol J. 
Indeterminate pediatric acute liver failure: Clinical characteristics of a temporal cluster of five children in the Netherlands in the spring of 2022
All'inizio del 2022, un centro per il trapianto di fegato nei Paesi Bassi ha curato cinque bambini che presentavano insufficienza epatica acuta non ben determinata. Quattro bambini sono stati sottoposti a trapianto di fegato, uno è guarito spontaneamente. Qui si delinea il decorso clinico e il completo iter diagnostico di questi pazienti. Tre dei cinque pazienti hanno mostrato un graduale declino della funzionalità epatica e lievi sintomi neurologici. I loro risultati clinici e istologici erano coerenti con l'epatite. Questi tre pazienti avevano avuto tutti un'infezione pregressa da SARS-CoV-2 e due di loro erano positivi al DNA dell'adenovirus. Gli altri due pazienti presentavano insufficienza epatica avanzata ed encefalopatia e sono stati sottoposti a dialisi come ponte per il trapianto. Uno di questi bambini si è ripreso spontaneamente.

Epatite acuta grave di origine sconosciuta nei bambini: considerazioni immunologiche
29 giugno 2022. World Journal of Pediatrics. Acute severe hepatitis of unknown origin in children: considerations from the perspective of immunology
Le cause tipiche dell'epatite sono state escluse e le indagini hanno rivelato una possibile relazione tra la malattia e due potenziali agenti patogeni, una forma speciale di adenovirus umano (HAdV) e la sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2). L'epatite acuta è stata segnalata in bambini con sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C) ed è necessario fornire approfondimenti dal punto di vista immunologico per comprendere appieno questa malattia.

17 giugno 2022. WHO. Laboratory testing for severe acute hepatitis of unknown aetiology in children: interim guidance, 17 June 2022
Il documento fornisce una guida sulle considerazioni e strategie di test per i casi sospetti di epatite acuta grave con causa sconosciuta nei bambini.

17 giugno 2022. Joint ECDC-WHO/Europe surveillance bulletin: Hepatitis of unknown origin in children Epidemiological update
Al 16 giugno 2022, 449 casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta sono stati segnalati da molti paesi in UE/SEE. Dei 449 casi probabili, 276 hanno informazioni disponibili sull'esito clinico. Di questi, 201 sono guariti, mentre 74 rimangono in cura. Dei 279 casi con informazioni disponibili, 87 (31,2%) hanno richiesto il ricovero in un'unità di terapia intensiva. Dei 227 casi per i quali queste informazioni sono disponibili, 19 (8,4%) hanno ricevuto un trapianto di fegato. C'è stato un decesso associato alla malattia. Complessivamente, 313 casi sono stati testati per l'adenovirus: di questi, 164 (52,4%) sono risultati positivi. Il tasso di positività è stato più alto nei campioni di sangue intero (53,9%). I dati di digitazione sono disponibili solo per quattro casi: tipo 40 (n = 1), tipo 41 (n = 2) e altro tipo (n = 1).

Epatite acuta nei bambini USA, trend nell'assistenza e risultati dei test per l'adenovirus
17 giugno 2022. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. Trends in Acute Hepatitis of Unspecified Etiology and Adenovirus Stool Testing Results in Children - United States, 2017-2022
Negli Stati Uniti e in Europa, molti dei piccoli pazienti con epatite a eziologia sconosciuta hanno anche ricevuto risultati positivi al test dell'adenovirus. I campioni tipizzati hanno indicato l'adenovirus di tipo 41, che tipicamente causa gastroenterite. Sebbene l'epatite da adenovirus sia stata segnalata in soggetti immunocompromessi, l'adenovirus non è una causa riconosciuta di epatite nei bambini sani. I dati di quattro fonti sono stati analizzati per valutare i trend delle visite, dei ricoveri in pronto soccorso associati all'epatite, dei trapianti di fegato e dell'adenovirus nei risultati dei test delle feci nei bambini statunitensi. I dati da ottobre 2021 a marzo 2022, confrontati con i dati pre-COVID-19, non suggeriscono un aumento dell'epatite pediatrica o dei tipi di adenovirus 40/41. L'epatite pediatrica è rara e il conteggio degli esiti associati, sia settimanale che mensile relativamente basso, limita la capacità di interpretare piccoli cambiamenti nell'incidenza. La valutazione in corso dei trend, oltre a indagini epidemiologiche rafforzate, aiuterà a contestualizzare i casi segnalati di epatite acuta di eziologia sconosciuta nei bambini statunitensi.

10 giugno 2022. ECDC-WHO/Europe surveillance bulletinHepatitis of unknown origin in children. Epidemiological update
Il rapporto fornisce una panoramica dei casi di epatite di origine sconosciuta nei bambini di età pari o inferiore a 16 anni segnalati all'ECDC e all'Ufficio regionale OMS Europa fino al 9 giugno 2022 tramite il sistema di sorveglianza europea (TESSy). L'eziologia e i meccanismi patogenetici della malattia sono ancora oggetto di studio. È stata identificata una possibile associazione con l'infezione da adenovirus, ma sono allo studio altre ipotesi e possibili cofattori. La maggior parte dei casi continua a essere segnalata come casi sporadici e non correlati. Il report contiene i grafici dei seguenti indicatori: curva epidemiologica, tabella riassuntiva dei casi per paese UE/SEE, demografia (sesso, età, residenza), positività all'adenovirus, positività a SARS-CoV-2 ed eventuale vaccinazione, altre analisi microbiologiche

Epatiti acute nei bambini, conseguenza successiva a Covid-19?
7 giugno 2022. Sanità informazione. Epatite misteriosa, casi in aumento e ora spunta l’ipotesi post-Covid
Ancora poco chiare le cause. Le ipotesi sono diverse. Quella che sembrava più probabile legava l’epatite misteriosa a un adenovirus. Ma ora ne spunta un’altra che associa l’epatite dei bambini al Covid, in particolare al post-infezione. Infatti, la maggior parte dei bambini con epatite acuta è risultata negativa al test Covid-19. Da qui l’idea che forse il legame verrebbe fuori dopo l’infezione, ma i test sugli anticorpi in paesi come Israele suggeriscono che tutti i bambini colpiti dall’epatite misteriosa hanno avuto Covid-19.

Attuali ipotesi sull'eziologia dell'epatite acuta di origine sconosciuta nei bambini
4 giugno 2022. Med Sci Monit. Editorial: Acute Hepatitis of Unknown Origin in Children. Is Autoimmunity at Play?
Il recente riconoscimento dell'epatite acuta di origine sconosciuta nei bambini ha portato alla ricerca delle cause. L'infezione da adenovirus può svolgere un ruolo importante nell'eziologia. Tuttavia, gli studi futuri dovrebbero includere l'analisi degli autoanticorpi e delle risposte autoimmuni nei bambini affetti. Sebbene la causa rimanga sconosciuta, diversi virus sono stati isolati nei bambini affetti, inclusi adenovirus, SARS‑CoV‑2, virus di Epstein-Barr (EBV) e rhinovirus. Le attuali ipotesi includono la possibile infezione con una nuova variante di adenovirus che colpisce i bambini immunocompetenti, una nuova manifestazione pediatrica di COVID-19 o la coinfezione con adenovirus enterico di tipo F41.

27 maggio 2022. WHO. Acute hepatitis of unknown aetiology in children - Multi-country
Epidemiologia del focolaio, definizione di caso e valutazione del rischio.

25 maggio 2022. ECDC. Guidance for diagnostic testing of cases with severe acute hepatitis of unknown aetiology in children
Il documento tecnico fornisce una guida sui test diagnostici, la caratterizzazione molecolare e l'analisi metagenomica dei casi sospetti di epatite acuta grave a eziologia sconosciuta.

23 maggio 2022. Circolare del Ministero della Salute. Casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica. Aggiornamento sulla situazione epidemiologica, sulle definizioni di caso e sulla sorveglianza
Il Ministero della Salute ha emanato, il 23 maggio, la nuova nota di aggiornamento “Casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica. Aggiornamento sulla situazione epidemiologica, sulle definizioni di caso e sulla sorveglianza”. Il documento riporta la situazione epidemiologica in Europa e in Italia al 20 maggio 2022, i risultati delle indagini condotte nel Regno Unito, le nuove definizioni di caso e le potenziali misure di controllo. La definizione di caso sarà aggiornata sulla base delle indicazioni dell'OMS-ECDC. Sia il numero sia la classificazione dei casi potranno cambiare in conseguenza di nuove segnalazioni, nuovi accertamenti diagnostici o modifiche nella definizione di caso. Secondo l’ECDC l'infezione da adenovirus enterico umano rimane la causa eziologica più probabile di questi casi di epatite acuta, pertanto, per quanto al momento non siano stati segnalati cluster di casi, il contatto ravvicinato con una persona infetta dovrebbe essere considerato la via più probabile di esposizione. Per approfondire leggi anche il comunicato stampa del Ministero della Salute
20 maggio 2022. UKHSA. Increase in hepatitis (liver inflammation) cases in children under investigation: third technical briefing
Terzo briefing tecnico dettagliato sulle indagini condotte nel Regno Unito sull'aumento dei casi di epatite a insorgenza improvvisa nei bambini. L'indagine continua a suggerire un'associazione con l'adenovirus. L'adenovirus è il virus più frequentemente rilevato nei campioni testati. Non ci sono prove di alcun legame con il vaccino contro il nuovo coronavirus. La maggior parte dei bambini ha meno di 5 anni ed è troppo giovane per aver ricevuto il vaccino. A seguito di ulteriori indagini, non ci sono prove che colleghino l'aver cani e casi di epatite nei bambini. Le misure igieniche standard, tra cui coprirsi il naso e la bocca quando si tossisce e starnutire, lavarsi accuratamente le mani e assicurarsi che i bambini si lavino correttamente le mani sono vitali per ridurre la diffusione di molte infezioni comuni, compreso l'adenovirus.

ECDC Epidemiological update
19 maggio 2022. ECDC. Epidemiological update issued 19 May 2022: hepatitis of unknown aetiology in children
Questo rapporto presenta un aggiornamento dei casi identificati in UE/SEE e nel mondo e riporta la definizione di caso utilizzata negli stati membri.
Epatite fulminante nei bambini: molti indizi, poche risposte chiare
17 maggio 2022. BMJ. Acute hepatitis of unknown origin in children
È probabile che questa condizione apparentemente rara ma grave abbia una patologia complessa. Sebbene la causa o le cause rimangano sconosciute e non sia stato possibile identificare le misure di controllo specifiche dell'agente, l'aderenza alle strategie generali di mitigazione del rischio e di controllo delle infezioni è importante. Le valutazioni dei rischi dovrebbero considerare tutti i potenziali agenti causali. Gli autori esaminano alcune possibili cause. Sebbene l'adenovirus da solo sia raramente associato all'insufficienza epatica fulminante nei bambini sani, altri fattori possono aumentare la vulnerabilità, quindi le ipotesi attuali continuano a includere un'eziologia dell'adenovirus. Secondo l'UKHSA, i fattori che contribuiscono possono includere una suscettibilità anormale o una risposta dell'ospite, ad esempio per la mancanza di precedente esposizione; maggiore prevalenza di adenovirus nella comunità; o suscettibilità anormale per precedente infezione, coinfezione con SARS-CoV-2 o altri agenti patogeni o esposizione a tossine, farmaci o ambiente.Altre ipotesi principali includono la sindrome da SARS-CoV-2 post-infettiva, una nuova variante di adenovirus, cause non infettive, un nuovo agente patogeno o una nuova variante di SARS-CoV-2.

Associazione tra predominanza di Omicron ed epatite grave a eziologia sconosciuta nei bambini
13 maggio 2022. Int J Infect Dis. High population burden of Omicron variant (B.1.1.529) is associated with the emergence of severe hepatitis of unknown etiology in children
Su 39 paesi, 12 hanno rilevato almeno un caso di epatite e i casi confermati di Omicron dal 1 dicembre 2021 al 27 aprile 2022 variavano da 4,4 a 11,9 milioni. Tra i restanti 27 paesi, il numero cumulativo variava da 0,5 a 5,5 milioni di casi. I paesi con casi di epatite hanno sperimentato un carico più elevato di casi di Omicron (p=0,013). Gli autori concludono che una precedente esposizione alla variante Omicron potrebbe essere associata a un aumentato rischio di epatite grave nei bambini e sottolineano la necessità di condurre studi sui cofattori.

Epatite acuta nei bambini e i superantigeni di SARS-CoV-2
13 maggio 2022. The Lancet Gastroenterology and Hepatology. Severe acute hepatitis in children: investigate SARS-CoV-2 superantigens
La maggior parte dei piccoli pazienti presenta sintomi gastrointestinali e poi progredisce in ittero e, in alcuni casi, insufficienza epatica acuta. Finora non sono state trovate esposizioni ambientali comuni e un agente infettivo rimane la causa più plausibile. I virus dell'epatite A, B, C, D ed E non sono stati trovati in questi pazienti, ma nel 72% dei bambini con epatite acuta grave nel Regno Unito che sono stati testati per un adenovirus è stato rilevato un adenovirus e in 18 casi sottotipizzati nel Regno Unito è stato identificato l'adenovirus 41F: non si tratta di un sottotipo raro e colpisce prevalentemente bambini piccoli e pazienti immunocompromessi. Tuttavia, continuano gli autori, l'adenovirus 41F non è stato precedentemente segnalato come causa di epatite acuta grave. Gli esperti suggeriscono alcuni esami e terapie nei bambini con epatite acuta grave.
13 maggio 2022. ECDC, WHO. Joint ECDC-WHO Regional Office for Europe Hepatitis of Unknown Origin in Children Surveillance Bulletin
Il rapporto fornisce una panoramica dei casi di epatite di origine sconosciuta nei bambini di età pari o inferiore a 16 anni.
Spiegare l'inspiegabile epatite nei bambini: un editoriale di Lancet Infect Dis
12 maggio. The Lancet Infectious diseases. Editorial. Explaining the unexplained hepatitis in children
Gli adenovirus sono diventati l'obiettivo principale delle indagini poiché un numero considerevole di casi di epatite acuta nei bambini - circa il 70% dei casi secondo un report OMS del 10 maggio è risultato positivo. Gli adenovirus sono agenti patogeni comuni che in genere causano sintomi respiratori lievi, sebbene in passato siano stati implicati in casi di epatite in bambini immunocompromessi. Sono state proposte diverse ipotesi su come la patogenesi degli adenovirus potrebbe essere cambiata per causare l'epatite in bambini altrimenti sani. Si è ipotizzato un deficit immunitario derivante dalla mancanza di esposizione agli agenti patogeni durante la pandemia che ha reso questi bambini più suscettibili all'infezione da adenovirus e agli esiti più rari dell'infezione. In alternativa, come è stato visto con altri virus respiratori, l'allentamento delle restrizioni pandemiche potrebbe aver portato a un'ondata massiccia di infezioni da adenovirus, consentendo di rilevare un esito più raro dell'infezione. Un'altra ipotesi è che l'infezione o la coinfezione passata (con SARS-CoV-2 o con un agente patogeno alternativo) o l'esposizione a una tossina, un farmaco o un fattore ambientale abbiano alterato la risposta dell'ospite all'infezione da adenovirus. Oppure quello che stiamo vedendo è un nuovo adenovirus in grado di causare gravi malattie del fegato nei bambini.
Non tutti sono convinti dall'ipotesi dell'adenovirus. L'adenovirus sottotipo 41 è stato precedentemente collegato solo a sintomi gastrointestinali da lievi a moderati. Non tutti i bambini sono risultati positivi all'adenovirus, quelli che sono risultati positivi spesso lo erano solo nel sangue intero (i campioni di fegato e plasma erano negativi) e con basse concentrazioni, precludendo così il sequenziamento dell'intero genoma per caratterizzare meglio il virus. Sono allo studio altre cause infettive, incluso il ruolo di SARS-CoV-2.

12 maggio 2022. Eurosurveillance. Acute hepatitis among children, establishing evidence and baselines for comparison separator commenting unavailable
Su Eurosurveillance sono appena uscite due studi condotti per misurare l'entità dell'aumento recentemente riportato di casi di epatite acuta tra i bambini. Il fenomeno interessa diversi paesi in Europa e in altri continenti. Per il probabile focolaio a eziologia ancora sconosciuta, ma con caratteristiche suggestive di una causa infettiva, è difficile stabilire una solida base di evidenze e misurare l'aumento rispetto a una linea di base di una sindrome o malattia che non è sotto sistematica sorveglianza e regolata da definizioni standard dei casi.
Le comunicazioni di van Beek et al. e de Kleine et al. riportano i risultati di sondaggi tra diverse reti di esperti clinici che lavorano sulle malattie epatiche (pediatriche) e utilizzano approcci diversi per cercare di far luce sull'esistenza o meno di un aumento diffuso. Entrambi coprono un periodo simile nel 2022 e applicano una definizione di caso simile per l'epatite acuta di eziologia sconosciuta.

  • Case numbers of acute hepatitis of unknown aetiology among children in 24 countries up to 18 April 2022 compared to the previous 5 years di van Beek et al. Con un sondaggio condotto online tra ospedali europei e non, il team di van Beek riporta i numeri di casi registrati dal 1 gennaio al 18 aprile 2022 rispetto ai 5 anni precedenti. Dei 24 paesi che hanno risposto, sono stati identificati 5 su 17 paesi europei e uno su 7 non europei con un aumento di casi probabili di epatite acuta inspiegabile e con numero elevato di casi gravi in 5 paesi europei. Lo studio fornisce un confronto tra l'incidenza dei casi pediatrici di epatite acuta di origine sconosciuta con il numero di casi al basale nei 5 anni precedenti. Ulteriori studi epidemiologici, immunologici e clinici sono necessari per identificare l'eziologia, i fattori di rischio e la progressione della malattia.
  • Severe acute hepatitis and acute liver failure of unknown origin in children: a questionnaire-based study within 34 paediatric liver centres in 22 European countries and Israel, April 2022 di de Kleine et al. Un'indagine tra 50 centri ERN RARE-LIVER (European Reference Network on Hepatological Diseases) è stata condotta per avere un quadro dei casi di epatite acuta grave nei bambini. Attualmente, non c'è un chiaro aumento complessivo dell'incidenza di epatite grave o insufficienza epatica acuta pediatrica (paediatric acute liver failure - pALF) nei bambini, confrontando i dati degli anni precedenti con i dati preliminari del periodo di studio di 3,8 mesi nel 2022. Al 26 aprile 2022, 34 centri in Europa e Israele hanno riportato una mediana stimata di 3–5, 0–2 e 3–5 casi rispettivamente nel 2021, 2020 e 2019 e una media di 2 (range: 0–8) casi tra gennaio e aprile 2022. Dodici hanno segnalato un sospetto aumento, ma non hanno documentato alcun aumento nel numero dei casi e 22 non hanno segnalato alcun sospetto di aumento. Su 64 bambini con epatite grave e/o pALF con ulteriori dettagli disponibili, in 11 è stata identificata una causa, per 27 è rimasta indeterminata e per 26 sconosciuta.
I risultati di queste indagini mostrano che la condizione rimane rara anche nel 2022. Gli studi non forniscono un quadro uniforme, ma indicano che mentre in alcuni paesi o centri ci sono segnali di un aumento dei casi, questo non è evidente in altri.

11 maggio 2022. ECDC. Epidemiological update: Hepatitis of unknown aetiology in children

Insufficienza epatica e COVID-19 in una bambina dell'Ohio
10 maggio 2022. CIDRAP - Center for Infectious Disease Research and Policy. Unexplained hepatitis cases in kids rise to 348 in 20 nations
L'articolo introduce un case report, recentemente pubblicato, su una bambina di 3 anni, precedentemente sana, che ha avuto insufficienza epatica acuta a causa di epatite autoimmune di tipo 2 (AIH) associata all'infezione da SARS-CoV-2. Il team di ricercatori ha pubblicato i risultati il ​​27 aprile nel Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition (JPGN) Reports. La ragazza ha manifestato segni di insufficienza epatica circa 3 settimane dopo aver avuto una lieve infezione da SARS-CoV-2. I test non hanno rivelato una fonte di malattia infettiva. I test sugli anticorpi hanno suggerito l'epatite autoimmune di tipo 2. È stata valutata per il trapianto di fegato, ma le sue condizioni sono migliorate rapidamente con metilprednisolone, rifaximina e lattulosio per via endovenosa. Ha anche ricevuto azatioprina per la terapia immunosoppressiva di mantenimento.
Focolaio di epatite acuta grave nei bambini: una revisione
6 maggio 2022. J Hepatol. The recent outbreak of acute severe hepatitis in children of unknown origin - what is known so far
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie hanno entrambi emesso un avviso su un'epatite di origine sconosciuta nei bambini. Questa revisione si concentra sulle informazioni disponibili riguardanti questo recente focolaio e introduce alcune delle potenziali spiegazioni per il suo sviluppo.
6 maggio 2022. CDC. Children with Hepatitis of Unknown Cause
La pagina è suddivisa in 4 sezioni: quello che sappiamo, quello che non sappiamo, cosa stanno facendo i CDC e cosa possono fare i genitori
ECDC. Communicable disease threats report, 1-7 May 2022, week 18
Il rapporto sulle malattie trasmissibili dell'ECDC è un bollettino settimanale sulle minacce attive per la salute pubblica. Questo numero copre il periodo dal 1 al 7 maggio 2022 e include anche l'aggiornamento dei casi di epatite di origine sconosciuta nei bambini.    

torna all'indice

I primi casi identificati

Il 5 aprile 2022 il Regno Unito ha notificato all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) 10 casi di epatite acuta grave a eziologia sconosciuta in bambini di età inferiore ai 10 anni, precedentemente sani, osservati nella Scozia centrale.
La presentazione clinica dei casi identificati nel Regno Unito rispondeva a una grave epatite acuta, con livelli alti di enzimi epatici (aspartato aminotransferasi - AST o alanina aminotransferasi - ALT maggiori di 500 IU/L) e la sintomatologia includeva: ittero, diarrea, vomito e dolore addominale.
Dei primi 10 casi (identificati in seguito a ricovero), 9 avevano presentato sintomatologia già a marzo 2022, mentre per un caso l’esordio dei sintomi risaliva a gennaio 2022.
Le indagini microbiologiche hanno escluso virus dell’epatite A, B, C, D ed E in tutti i casi.

Uno studio pubblicato in Eurosurveillance, riporta i dettagli sulla diffusione del “nuovo” virus in Scozia dal 1 gennaio al 12 aprile 2022.

La figura 2 ci mostra la curva epidemiologica della data di ricovero ospedaliero di casi confermati di epatite acuta di origine sconosciuta in bambini di età pari o inferiore a 10 anni. Scozia, 1 gennaio–12 aprile 2022 (n=13 casi cumulativi)
Apri la figura in una risoluzione maggiore


In Italia, l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato Epatiti pediatriche: cosa sappiamo in cui fornisce risposte alle domande:
  • Quali sono le ipotesi sull’origine delle epatiti pediatriche degli ultimi mesi?
  • Qual è l’evoluzione, dai primi casi a oggi?
  • C’è un collegamento tra le epatiti e il vaccino contro il Sars-CoV-2?
  • Cosa fa l’Iss?       

torna all'indice

Le definizioni e i dati epidemiologici iniziali

Inizialmente l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva fornito le seguenti definizioni, riportate peraltro anche dal Ministero della Salute.
  • Caso confermato: Soggetto di età ≤ 10 anni, che presenta un'epatite acuta (con test negativo ai virus dell’epatite A, B, C, D, E) e con aspartato aminotransferasi (AST) o alanina aminotransferasi (ALT) superiore a 500 U/L, dal 1 gennaio 2022
  • Caso possibile: Soggetto di età compresa tra 11-16 anni, che presenta un'epatite acuta (con test negativo ai virus epatici A, B, C, D, E) con AST o ALT superiore a 500 U/L, dal 1 gennaio 2022
  • Caso correlato epidemiologicamente: Soggetto di qualsiasi età che presenta un'epatite acuta (con test negativo ai virus epatici A, B, C, D, E) contatto stretto di un caso confermato, dal 1 gennaio 2022.
Successivamente l'OMS in Multi-Country – Acute, severe hepatitis of unknown origin in children, ha aggiornato le definizioni operative in:
  • Caso confermato: non disponibile al momento (N/A at present)
  • Caso probabile: una persona che si presenta con un'epatite acuta (non da virus A-E*) con transaminasi sierica >500 UI/L (AST o ALT), di età pari o inferiore a 16 anni, a partire dal 1 ottobre 2021
  • Caso correlato epidemiologicamente: una persona che si presenta con un'epatite acuta (non da virus A-E*) di qualsiasi età che è uno stretto contatto di un caso probabile, a partire dal 1 ottobre 2021.
*In attesa dei risultati dei test sierologici per l'epatite A-E, ma con altri criteri soddisfatti, i casi possono essere segnalati e saranno classificati come "classificazione in sospeso".

Nel sito dell’OMS è stata predisposta una specifica sezione per gli aggiornamenti e una sezione con domande e riposte.

Il Ministero della Salute, nella Circolare del 23 aprile 2022, ha sollecitato la segnalazione di ogni eventuale caso di epatite acuta che risponda alla definizione di caso attualmente adottata dall'OMS [in quel momento non ancora aggiornata].

Raccomanda inoltre di:
  • valutare ed eventualmente segnalare anche i casi parzialmente rispondenti alla definizione di caso
  • prevedere in ogni caso la conservazione dei campioni biologici per consentire eventuali ulteriori indagini
  • dare massima diffusione tra i Pediatri di Libera Scelta (PLS), i Medici di Medicina Generale (MMG) e le strutture di assistenza ospedaliera e territoriale, delle informazioni disponibili e aggiornate in modo da sensibilizzare i medici su ogni potenziale caso sospetto
  • effettuare un approfondimento epidemiologico e di laboratorio sui casi sospetti identificati, anche quando non pienamente rispondenti all’attuale definizione di caso provvisoria, indagando per esempio su eventuali familiari sintomatici o nel proprio ambiente di vita
  • intraprendere la caratterizzazione genetica dei virus per determinare eventuali associazioni tra i casi e i virus SARS-CoV-2 e/o adenovirus.    
torna all'indice

Come ha avuto inizio la sorveglianza in Europa

L'ECDC ha pubblicato un protocollo per la segnalazione con lo scopo di riportare i dati nazionali basati sui casi di sorveglianza da tutti i paesi e le aree della regione europea dell'OMS (inclusi i 27 paesi dell'Unione europea e gli altri tre paesi dello Spazio economico europeo).

L'ECDC dedica ai casi di epatite acuta grave a eziologia sconosciuta nei bambini una nuova sezione del sito web, continuamente aggiornata.

La UK Health Security Agency riunisce in una sola pagina i technical briefing Investigation into acute hepatitis of unknown aetiology in children in England.

28 aprile 2022. ECDC, Rapid risk assessmentIncrease in severe acute hepatitis cases of unknown aetiology in children
Un aumento di casi di epatite acuta grave a eziologia sconosciuta tra bambini precedentemente sani è stato segnalato per la prima volta dal Regno Unito al sistema di notifica (International Health Regulations -IHR) dell'Organizzazione mondiale della sanità il 5 aprile 2022 (i test avevano escluso l'epatite virale di tipo A, B, C, D ed E e altre cause note di epatite acuta). A seguito di questa allerta, gli Stati Uniti e diversi altri paesi dell'Unione Europea hanno segnalato casi sospetti.
Al 20 aprile 2022, 111 casi erano stati segnalati dal Regno Unito e al 27 aprile 2022 circa 55 casi probabili e confermati sono stati segnalati da 12 paesi UE/SEE. Altri 12 casi sono stati segnalati dagli Stati Uniti (USA), 12 da Israele e uno dal Giappone. Il quadro clinico è di epatite acuta grave che richiede il ricovero in ospedale con ittero e transaminasi molto elevate. Nella maggior parte dei casi fino ad oggi, l'esordio dell'ittero è stato preceduto da una malattia gastrointestinale con vomito, diarrea e nausea. Le informazioni sono ancora in fase di raccolta. Finora, la maggior parte dei pazienti per i quali sono disponibili informazioni si è ripresa, ma alcuni sono progrediti in insufficienza epatica acuta e hanno richiesto il trapianto di fegato.    

torna all'indice

I primi dati dei CDC americani

In un comunicato dei Centers for Disease Control and Prevention si legge che tra ottobre e novembre 2021, i medici di un ospedale pediatrico in Alabama hanno identificato 5 pazienti pediatrici con epatite grave e viremia da adenovirus al momento del ricovero.

Le cartelle cliniche dell'ospedale sono state esaminate per identificare i pazienti visti a partire dal 1 ottobre 2021, con epatite e infezione da adenovirus, rilevati tramite test di reazione a catena della polimerasi (PCR) su campioni biologici di sangue intero e nessun'altra causa nota di epatite. Sono stati identificati altri 4 bambini, per un totale di 9 pazienti con epatite a eziologia sconosciuta e concomitante infezione da adenovirus nel periodo ottobre 2021-febbraio 2022. Il 1 febbraio 2022 è stato diffuso un avviso sanitario in tutto lo stato per aiutare nell'identificazione dei casi a altre strutture in Alabama; non sono stati identificati ulteriori pazienti.

Tutti e 9 i bambini erano pazienti al Children's of Alabama, ma provenivano da parti geograficamente distinte dello stato. Non sono stati identificati collegamenti epidemiologici tra di loro: 7 erano bambine, l'età mediana al ricovero era 2 anni, 11 mesi (una tabella riporta tutti i dati) e tutti erano immunocompetenti senza comorbidità clinicamente significative.

torna all'indice