26/2/2024

Pratiche sostenibili in sanità per la difesa dell’ambiente: la nuova serie del British Medical Journal

British Medical Journal
AIl British Medical Journal riconosce da tempo la gravità dell’emergenza climatica e ha condotto una campagna per ridurre le emissioni di carbonio nel settore sanitario e non solo. Quella campagna si sta ora indirizzando verso azioni concrete che gli operatori sanitari possono e devono intraprendere in risposta a questa emergenza.
Ogni studio inserito nella serie del BMJ descrive in dettaglio un'azione o un progetto che i medici in prima linea possono implementare, supportati da una base di prove in rapida crescita, per ridurre l'impronta di carbonio della loro pratica.

I lettori online possono utilizzare uno strumento interattivo per trovare le azioni rilevanti per il loro ruolo e luogo di lavoro, suggerite anche da studi meno recenti.

L’editoriale di presentazione della serie di studi, inizia con questa premessa: se l’assistenza sanitaria globale fosse un paese, si classificherebbe al quinto posto nel mondo per emissioni di gas serra.

Per ridurre le emissioni in ambito sanitario occorre l'impegno di tutti gli operatori, ma come fare? 

La crisi climatica è una crisi sanitaria e gli operatori sanitari sono in prima linea, dovendo assistere a un numero maggiore di pazienti con patologie respiratorie e di salute mentale causate da incendi, malattie infettive diffuse dalle inondazioni, o dai gravi effetti sulla salute delle ondate di caldo record.

Occorre che sappiano come possono contribuire a rallentare questa crisi e che abbiano soluzioni che siano alla portata dei singoli individui.

Gli studi proposti dal BMJ sono raggruppati per 
  • strategia 
  • natura del cambiamento 
  • serie 
  • specialità 
  • sottospecialità.

Tutto, ovunque, tutto in una volta

All’inizio di quest’anno, in un discorso a seguito della pubblicazione dell’ultimo Rapporto del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Intergovernmental Panel on Climate Change - IPCC), il segretario generale delle Nazioni unite António Guterres ha avvertito che la crisi ci impone di fare “tutto, ovunque, tutto in una volta”.
Tutti i cambiamenti su larga scala iniziano con individui coinvolti e proattivi
Sebbene misure come la decarbonizzazione delle forniture elettriche nazionali o la costruzione di nuovi ospedali secondo uno standard di zero emissioni nette, siano al di fuori del controllo diretto della maggior parte dei medici, opzioni più accessibili possono fare davvero la differenza per la sostenibilità della cura dei pazienti.
I risultati dei sondaggi condotti sul personale e sui membri delle società professionali suggeriscono che molti vogliono essere parte di questo cambiamento verso la sostenibilità.
La nuova serie del BMJ mira a supportare i medici e gli operatori sanitari con tale ambizione. 
Un articolo introduttivo, fornisce una panoramica dell’impronta di carbonio dell’assistenza sanitaria e del ruolo chiave dei medici nel guidare il cambiamento.

Due nuovi studi forniscono indicazioni dettagliate sulla prescrizione sostenibile della terapia sostitutiva del ferro nelle persone con carenza e su come adottare misure per ridurre gli sprechi e le perdite di protossido di azoto.
L’editoriale citato sopra presenta ulteriori esempi concreti di azioni intraprese nell’assistenza sanitaria per ridurre sostanzialmente l’impronta di carbonio e afferma che opzioni come la prescrizione sociale hanno ancora una base di prove limitata, ma che programmi ben progettati e ben implementati hanno il potenziale di ridurre l’impronta di carbonio dei prodotti farmaceutici, che rappresentano circa il 25% dell’impronta del settore sanitario.
Anche le priorità esistenti, come la riduzione delle cure a basso valore (low value care), sostengono un sistema sanitario a basse emissioni di carbonio.

Prescrivere e deprescrivere in modo più intelligente, ad esempio, consente di risparmiare il carbonio utilizzato nella produzione e nel trasporto dei farmaci, di risparmiare denaro e di ridurre i danni ai pazienti. 
Per raccogliere le idee dei lettori e per ricevere proposte di articoli BMJ ha predisposto anche un modulo.
Gli esperti si augurano, si legge al termine dell’editoriale, che la nuova serie del BMJ aiuti molti più medici a realizzare i vantaggi di un’assistenza sanitaria più sostenibile per i pazienti e per il pianeta.

Choosing wisely

Come mostra l’infografica interattiva di BMJ, esistono varie strategie per contrastare l’impronta di carbonio dell’assistenza sanitaria.

Nel raggruppamento per “serie” troviamo gli studi relativi a “choosing wisely”, che evidenziano come alcune pratiche diagnostiche o terapeutiche possono essere evitate o ridotte.

Medici, operatori sanitari, pazienti, cittadini: tutti possiamo fare qualcosa!

In Italia, è attivo il progetto “Fare di più non significa fare meglio – Choosing wisely Italy”, promosso da Slow Medicine ETS in analogia a Choosing Wisely USA.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire il dialogo dei medici e degli altri professionisti della salute con i pazienti e i cittadini su esami diagnostici, trattamenti e procedure a rischio di inappropriatezza in Italia, per giungere a scelte informate e condivise

Gli articoli della serie BMJ "Tangible actions for sustainable healthcare"

Riportiamo le citazioni degli studi inclusi, non necessariamente recentissimi, per offrire una panoramica delle molteplici applicazioni dello “scegliere saggiamente”. 

Do not routinely offer imaging for uncomplicated low back pain
Hall AM, Aubrey-Bassler K, Thorne B, Maher CG. 
BMJ. 2021 Feb 12;372:n291.
 
Avoid doing chest x rays in infants with typical bronchiolitis.
Friedman JN, Davis T, Somaskanthan A, Ma A.
BMJ. 2021 Oct 22;375:e064132.

Do not routinely test for vitamin D
McChesney C, Singer A, Duquette D, Forouhi NG, Levinson W.
BMJ. 2022 Jul 18;378:e070270.

Advise non-pharmacological therapy as first line treatment for chronic insomnia
Soong C, Burry L, Greco M, Tannenbaum C.
BMJ. 2021 Mar 3;372:n680.

Reduce unnecessary use of proton pump inhibitors
Farrell B, Lass E, Moayyedi P, Ward D, Thompson W.
BMJ. 2022 Oct 24;379:e069211.

When and how to deintensify type 2 diabetes care
Aubert CE, Lega IC, Bourron O, Train AJ, Kullgren JT.
BMJ. 2021 Nov 5;375:e066061.

Reducing unnecessary preoperative testing
Dossett LA, Edelman AL, Wilkinson G, Ruzycki SM.
BMJ. 2022 Oct 6;379:e070118.

Reducing unnecessary red blood cell transfusion in hospitalised patients
Mehta N, Murphy MF, Kaplan L, Levinson W.
BMJ. 2021 Apr 6;373:n830.  

Reducing routine inpatient blood testing
Silverstein WK, Weinerman AS, Born K, Dumba C, Moriates CP.
BMJ. 2022 Oct 26;379:e070698.


Per saperne di più:

quadratino BMJ Campaigns. Divestment from fossil fuels

quadratino BMJ Campaigns. Climate emergency

quadratino Sustainable practice: what can I do?
Wedmore F, Nolan T, Watts N. BMJ. 2023 Nov 6;383:2461. doi: 10.1136/bmj.p2461. PMID: 37931936.

quadratino Tackling climate change: the pivotal role of clinicians
Braithwaite J, Pichumani A, Crowley P. BMJ. 2023 Sep 28;382:e076963. doi: 10.1136/bmj-2023-076963. PMID: 37770093.

quadratino Sustainable practice: Sustainable prescribing of iron replacement therapy
Sergeant M, Do J, Hategan A. BMJ. 2023 Nov 6;383:e075741. doi: 10.1136/bmj-2023-075741. PMID: 37931931.

quadratino Fare di più non significa fare meglio – Choosing wisely Italy

Per approfondire:

quadratino leggi le nostre news:
quadratino leggi i nostri articoli contrassegnati dal tag Inquinamento e Ambiente