28/10/2019

28 ottobre 2019 - This week in JAMA


Cancro della cervice uterina: un problema globale di salute pubblica

Cervical Cancer as a Global Concern. Contributions of the Dual Epidemics of HPV and HIV
Commento a un trial in questo stesso fascicolo che evidenzia la migliore efficacia dell'elettrocoagulazione rispetto alla crioterapia per i papillomi della cervice uterina. Il commento serve soprattutto a ricordare che questo tumore, in forte regressione nei paesi occidentali, è invece il più frequente nel sesso femminile nei paesi in via di sviluppo, in larga misura connesso alla diffusione endemica dell'HIV. E' anche uno dei tumori più frequenti in assoluto, come si può vedere nelle statistiche oncologiche 2018.

Alternative vegetali alla carne: caratteristiche ed eventuali rischi per la salute

Can Plant-Based Meat Alternatives Be Part of a Healthy and Sustainable Diet?
E' da tempo in atto la ricerca della dimostrazione certa degli effetti carcinogenetici del consumo di carni rosse essendo le attuali prove suggestive ma non dimostrative e così anche del parallelo effetto negativo sull'ambiente derivato dal consumo di cibi di origine animale. Questo dubbi non ci sono per i cibi vegetali tanto che nel frattempo sul mercato sono apparsi cibi vegetali confondibili anche come gusto con quelli di provenienza animale. Si tratta comunque di cibi lavorati. Delle loro caratteristiche e degli eventuali rischi si discute in questo articolo di opinione..

News From the Centers for Disease Control and Prevention

  • Measles Outpatient Prevention. Gli ambulatori di New York hanno messo in atto strette norme di igiene preventiva per controllare il rischio di un'epidemia di morbillo
  • Disparities in Maternal Mortality. Il tasso di mortalità materna il USA è più elevato per la popolazione nera e le minoranze etniche, mortalità, come dimostra il CDC, per oltre i 2/3 evitabile.

News dalle Agenzie Sanitarie pubbliche USA

  • Many Children, Adolescents Not Getting Medicaid-Covered Screenings. Risulta che l'Agenzia Sanitaria pubblica USA ex MEDICAID non avrebbe fatto tutti i dovuti controlli preventivi su bambini e adolescenti assistiti
  • Air Pollution and Preterm Birth Risk in Second Pregnancy. Uno studio del National Institutes of Health (NIH) ha rilevato che l'inquinamento atmosferico correla con gravidanze pretermine alla seconda gravidanza
  • Use of Illicit Drugs Continues to Rise. L'Agenzia nazionale SAMHSA per la rilevazione delle dipendenze comunica una costante crescita del consumo di droghe nella popolazione USA.

Mortalità per diabete

Global Trends in Type 2 Diabetes, 2007-2017
Grafico sull'andamento mondiale della mortalità per diabete nel decennio 2007-2017.

global death rate diabetes 2007 2017

Clinical Trials Update

  • il burnout dei medici può essere contenuto con interventi di counceling (assistenza e consiglio) per il raggiungimento degli obiettivi individuali
  • trial positivo per un nuovo vaccino per la prevenzione dell'infezione da Clamidia
  • per il back pain interventi occupazionali aggiuntivi alle cure consuete non migliorano gli esiti delle sole cure consuete
  • l'esketamina spray nasale risulta efficace nel trattamento degli episodi depressivi resistenti alle comuni terapie
  • nei pazienti diabetici la doppia antiaggregazione (Ticagrelor + Aspirina) riduce il rischio di recidive di infarto miocardico dopo PCI.

Partecipare a pagamento a trial di farmaci sperimentali sempre più frequente

Pay-to-Participate Trials and Vulnerabilities in Research Ethics Oversight
E' in aumento la partecipazione a trial dopo pagamento da parte di pazienti affetti da malattie ritenute attualmente incurabili. Per quanto non condannabile di per sé, questo può comportare scelte disperate senza vere speranze e il rischio di comportamenti poco etici da parte degli sperimentatori.

Patient page

Lactose Intolerance
L'intolleranza al lattosio spiegata ai laici.

Comorbidità in età adulta per i nati prematuri?

Prevalence of Survival Without Major Comorbidities Among Adults Born Prematurely
Studio di coorte svedese per valutare le sequele nell'età adulta dei nati prematuri. Nella coorte studiata, fatta eccezione per quanti nati molto prematuri, non si rilevano sequele tardive.

Prevenzione del tromboembolismo

Prevention and Management of Venous Thromboembolism
Sinossi della Linea guida della American Society of Hematology e del Mc Maste Grade Center per la prevenzione del tromboembolismo.

Demenze: review su diagnosi e gestione

Diagnosis and Management of Dementia: Review
La malattia di Alzheimer colpisce attualmente 5,8 milioni di persone negli Stati Uniti ed è una causa comune di demenza, che di solito è accompagnata da neuropatologia, spesso malattia cerebrovascolare come infarti cerebrali. Le cause della demenza possono essere diagnosticate da anamnesi, esame cognitivo e fisico, test di laboratorio e imaging cerebrale. La gestione dovrebbe includere sia farmaci, che terapia non farmacologica, sebbene l'efficacia dei trattamenti disponibili rimanga limitata.




Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista 
logo nbst pagina dettaglio Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino