OMS Europa ha da poco lanciato un corso online, in lingua inglese, per fornire ai medici le informazioni di cui hanno bisogno
per prescrivere gli antibiotici in modo appropriato e “saggio”.
Il corso, gratuito e intitolato "Gestione antimicrobica: un approccio basato sulla competenza", è disponibile tramite la piattaforma OpenWHO.
Mentre l'
iscrizione è aperta a chiunque, il corso è particolarmente rilevante per i medici che prescrivono frequentemente antibiotici.
La scoperta di questi farmaci salvavita è uno dei più importanti progressi della medicina nel 20° secolo; i dati tuttavia mostrano sempre più diffusi abusi in tutti i contesti sanitari e l'abuso contribuisce all'emergere di organismi multiresistenti, che minacciano di comprometterne l'efficacia.
La "
gestione antimicrobica" (“Antimicrobial stewardship”) si riferisce a
interventi progettati per promuovere l'uso ottimale degli agenti antibiotici, compresa la scelta del medicinale, il dosaggio, la via e la durata della somministrazione.
Nel corso, composto da 14 moduli, verranno esaminate le
cinque conoscenze cliniche fondamentali necessarie per utilizzare gli antimicrobici con “saggezza” (modulo A-E).
Quindi, verrà illustrato come i medici possono incorporare queste conoscenze nel loro
lavoro quotidiano, utilizzando scenari clinici comuni (modulo F-N).
Alla fine del corso, della durata di 8 ore, i partecipanti avranno accresciuto le proprie competenze nella gestione antimicrobica, conosceranno il modo in cui possono essere applicate in scenari clinici comuni e riceveranno un attestato di partecipazione.
Per saperne di più: