Notizie allarmanti stanno circolando in questi giorni sulla comparsa di un nuovo virus respiratorio nella Cina settentrionale. Non si tratta però di un nuovo patogeno, bensì di
hMPV (human metapneumovirus, metapneumovirus umano).
Scoperto nel 2001, l'hMPV appartiene alla stessa famiglia del virus respiratorio sinciziale (RSV). L'aumento dell'utilizzo di test diagnostici molecolari ha permesso, come sottolinea la
scheda dei CDC americani e quella dell'Organizzazione mondiale di sanità di identificarlo più frequentemente, evidenziandone il ruolo come causa di infezioni delle vie respiratorie sia superiori che inferiori.
Secondo i dati più recenti della sorveglianza condivisi dal China CDC, oltre all'influenza, il patogeno respiratorio più segnalato in Cina alla fine di dicembre 2024, sono stati rilevati altri patogeni respiratori, tra cui il virus respiratorio sinciziale (RSV) e il metapneumovirus umano (hMPV), in aumento durante questo periodo dell'anno.
Sia il
comunicato stampa dell'ECDC che
quello dell'OMS valutano che l'attuale situazione epidemiologica rifletta un aumento stagionale delle infezioni respiratorie causate da patogeni comuni e
non segnalano una situazione di emergenza sanitaria.
Le informazioni disponibili ad oggi indicano un aumento stagionale delle infezioni respiratorie nei paesi dell'emisfero settentrionale, inclusa la Cina, dovuto a patogeni comuni come influenza, RSV e hMPV. Nonostante l'aumento dei casi, non sono stati osservati andamenti insoliti e le autorità sanitarie stanno gestendo la situazione attraverso la sorveglianza.
Rimangono valide, sottolinea l'OMS, le
precauzioni generali per la prevenzione delle infezioni respiratorie: stare a casa con sintomi lievi, cercare cure mediche con sintomi gravi, indossare la mascherina in spazi affollati, coprire colpi di tosse e starnuti, lavarsi le mani regolarmente e vaccinarsi secondo le raccomandazioni.
Scopri il virus nelle banche dati in abbonamento
ClinicalKey
Human metapneumovirus infection.
Clinical overviewScheda per il paziente (pediatria)
Ultimi articoli pubblicati su "hmpv infection"
UpToDate
In UpToDate ci sono diversi topic sul tema: è sufficiente digitare “
hmpv metapneumovirus umano” e quindi usare i filtri "Tutti gli argomenti", "Adulto", "Pediatrico", "Paziente" e "Immagini" che si trovano in alto sotto la fascia del menù.
Per saperne di più:
CDC.
About Human MetapneumovirusWorld Health Organization.
Human metapneumovirus (hMPV) infectionWorld Health Organization (7 January 2025). Disease Outbreak News.
Trends of acute respiratory infection, including human metapneumovirus, in the Northern HemisphereEuropean Centre for Disease Prevention and Control (8 January 2025).
Increase in respiratory infections in China