3/12/2020

Contagi da Covid nelle scuole. Focolai di diffusione o ruolo marginale? Le mappe di wired.it

www.wired.it
Al 31 ottobre ci sono stati 64.980 casi nella popolazione scolastica di elementari, medie e superiori. Si tratta di studenti e di lavoratori della scuola che sono risultati positivi al nuovo coronavirus Sars-Cov-2.
La rivista Wired ha elaborato precise “mappe” dei contagi nelle scuole. I dati sono stati ottenuti dal Ministero dell'Istruzione che ha risposto al Foia (acronimo inglese che sta per Freedom of information act) ovvero all'istanza di accesso generalizzato, sulla base di quanto comunicato dai dirigenti scolastici attraverso un questionario.
Grazie a questi dati, Wired ha potuto costruire una mappa che mostra l’incidenza dei contagi su base provinciale e ha di fatto costruito un indicatore, mettendo in rapporto l’incidenza all’interno delle scuole con quella che si registra nella popolazione generale.

Le svariate mappe sono consultabili con elaborazioni personalizzate.

contagi scuola italia positivi scuola italia


Questa è la mappa della nostra regione:
contagi scuola toscanaLe province diventano più scure quanto più è alta l’incidenza dei contagi sulla popolazione scolastica (studenti e lavoratori) e, cliccando su un territorio, sono mostrati i relativi dati. I filtri nella parte bassa consentono di visualizzare la situazione nelle scuole del primo ciclo (elementari e medie) e del secondo ciclo (medie superiori).

Le scuole sono state focolai di diffusione di Sars-Cov-2 oppure hanno avuto un ruolo marginale nel diffondere il contagio?

La risposta, come mostra questo grafico, varia molto.

incidenza scuole italia

Fonte:

Per saperne di più:

quadratino la sezione Covid a scuola all'interno della nostra news Coronavirus in bambini e ragazzi: il punto su salute e benessere psicologico costantemente aggiornata

quadratino la news Riapertura delle scuole: i bambini grandi “diffusori” di Covid? Qual è il rischio di trasmissione negli ambienti scolastici? 30 settembre 2020

notizie flash nbst
immagine: it.freepik.com