21/11/2019

21 novembre 2019 - This Week in the NEJM


Malattie infettive trasmesse da vettori: la temibile encefalite equina orientale

Eastern Equine Encephalitis Virus — Another Emergent Arbovirus in the United States
Nel mondo i decessi per malattie infettive trasmesse da artropodi sono circa 700.000 all'anno. La encefalite equina orientale (Tripla E, da Eastern Equine Encefalitis) da arborvirus trasmessi da zanzare e zecche, è una delle infezioni più letali. Il ciclo e la modalità di trasmissione sono riportati nella seconda pagina di questo articolo. Incubazione di una settimana circa, sintomi influenzali e poi encefalitici. Non sono ancora disponibili terapie e vaccini.

Dapagliflozin e diabete

Dapagliflozin in Patients with Heart Failure and Reduced Ejection Fraction
Trial finanziato da Astra Zeneca per verificare l'efficacia del Dapagliflozin (Farxiga, Astra Zeneca) in pazienti diabetici con insufficienza cardiaca di grado NYA II-IV. La mortalità a 18 mesi è risultata del 16% nel gruppo trattato contro il 21% del gruppo non trattato.
RobotReviewer non evidenzia rischio di bias.

Per saper cos'è RobotReviewer

Ticagrelor più o senza aspirina

Ticagrelor with or without Aspirin in High-Risk Patients after PCI
Trial sponsorizzato dalla Astra Zeneca che dimostra che la monoterapia con l'antiaggregante Ticagrelor (Brilique, Astra Zeneca) nei pazienti trattati con angioplastica percutanea, dopo un periodo di doppia antiaggregazione, mantiene l'efficacia clinica e ha minore rischio emorragico della doppia antiaggregazione.
RobotReviewer non riesce ad estrarre dal testo le informazioni per classificare lo studio come un RCT!

Sistema anti-oppioidi

An Anti-Opioid System, Courtesy of a Worm Model
Sintesi di un lavoro pubblicato da Science sugli oppioidi e sul loro bersaglio (i recettori mu, MOR) che attivati producono un elevato effetto analgesico, ma con effetti collaterali proporzionali al dosaggio. Uno studio genetico sul verme Cenorabditis Elegans ha consentito di individuare un recettore antioppioide, il GPR 139, che riduce la recettività di MOR e la cui delezione, si è dimostrato negli animali da esperimento, aumenta l'efficacia analgesica degli oppioidi. Farmaci che inattivino GPR 139 in teoria potrebbero incrementare l'azione analgesica degli oppioidi a bassi dosaggi.



Vai al fascicolo



R
icordiamo che al New England Journal Medicine

logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino