1/4/2020

Nuovo coronavirus Covid-19: Nejm, Lancet, Jama, Bmj e i principali editori pubblicano aggiornamenti sulla diffusione dell'epidemia, linee guida, dati clinici


Da quando a dicembre sono iniziate a circolare le prime notizie di una misteriosa malattia simile alla polmonite, il mondo della sanità pubblica ha tenuto d'occhio gli eventi che si stavano verificando in Cina, dove il nuovo coronavirus, all'inizio conosciuto come 2019-nCoV, ha iniziato a diffondersi.

Covid-19, che sta per coronavirus disease 2019, è il nome definitivo della malattia identificato dall'OMS il 12 febbraio. Nello stesso giorno la Commissione internazionale per la tassonomia dei virus (International Committee on Taxonomy of Viruses - ICTV) ha assegnato il nome definitivo al virus che causa la malattia: SARS-CoV2, sottolineando che si tratta di un virus simile a quello della SARS.

Per gli ultimi aggiornamenti sulla situazione epidemiologica in Toscana, Italia e a livello globale consulta la news Nuovo coronavirus: ultimi aggiornamenti sul sito ARS Toscana.

Nuovo coronavirus Covid-19: cosa sappiamo finora

Le più prestigiose riviste hanno creato sezioni dedicate all'epidemia da nuovo coronavirus con contenuti accessibili gratuitamente.

nejm coronavirus lancet coronavirus
jama coronavirus bmj coronavirus

UpToDate: accesso gratuito a risorse e strumenti sul nuovo coronavirus Covid-19

UptoDate coronavirusIn risposta alla crescente esigenza di informazioni relative al nuovo coronavirus Covid-19, UpToDate ha messo a disposizione una pagina web che raccoglie risorse e strumenti per gli operatori sanitari e ricercatori che si trovano in prima linea nel fronteggiare l’emergenza. La pagina, ad accesso gratuito, viene costantemente aggiornata e contiene:
Acute Respiratory Distress Syndrome:
Ventilation:

Elsevier pubblica articoli medici e di salute pubblica sul nuovo coronavirus

elsevier novel coronavirus information centerNel nuovo centro informazioni sul coronavirus di Elsevier si trovano informazioni specializzate per i ricercatori e gli operatori sul nuovo coronavirus COVID-19 disponibili gratuitamente.

  • La scheda Expert guidance raccoglie risorse accessibili gratuitamente, tra cui linee guida per medici e pazienti.
  • Nella scheda Research/Drug discovery compaiono le ultime ricerche preliminari e le ricerche peer-reviewed di riviste tra cui: The Lancet, Cell Press, oltre al link all'hub Coronavirus su ScienceDirect con gli articoli pertinenti su Coronavirus, SARS e MERS.
  • Nella scheda Clinical Information vi sono risorse per infermieri, medici e pazienti, incluse le FAQ sui sintomi. Sono selezionati qui i contenuti dalle raccolte ClinicalKey, Clinical Solutions Nursing, Interprofessional Practice e Patient Education per condividere ciò che è noto sul nuovo coronavirus.

Springer Nature raggruppa i contenuti su SARS-CoV-2 e COVID-19

springer nature covid 19 nuovo coronavirusEditore leader nella ricerca, Springer Nature si impegna a supportare la risposta globale alle epidemie emergenti consentendo l'accesso rapido e diretto alle ultime ricerche disponibili, prove e dati.

Nella sezione dedicata, sono riportati articoli di ricerca correlati delle riviste del gruppo, nonché commenti aggiuntivi su questo argomento e libri pertinenti.
Tutti i contenuti elencati sono accessibili gratuitamente. Se non si accede ad articoli ritenuti importanti sia per comprendere che per affrontare questa emergenza, è possibile contattare il servizio clienti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Cochrane crea le Special collection con le migliori evidenze per fermare l'epidemia di Covid-19

coronavirus cochrane E' importante sottolineare che l’inclusione di una revisione nelle collection non significa che si sia in presenza di un trattamento efficace; a fronte di prove insufficienti e nel contesto di emergenza attuale, è fondamentale tenere comunque alto il fronte informativo per supportare i processi decisionali degli operatori sanitari.

Le Special collection saranno aggiornate per adattarsi alla situazione e all’evoluzione della malattia seguendo l'orientamento dell’OMS e attingeranno anche alle conoscenze sviluppate dai gruppi Cochrane nelle regioni colpite. Si tratta di revisioni rilevanti anche per la WHO interim guidance riguardo l'epidemia di coronavirus del 2019 e di revisioni selezionate da altre reti Cochrane. Alle revisioni Cochrane sono associate le Cochrane Clinical Answers.

ECRI: COVID-19 Outbreak Preparedness Center

COVID 19 ECRI trust

ECRI, un'organizzazione indipendente senza fini di lucro, che ha sostituito la National Guideline Clearinghouse non più attiva dal 2018, fornisce ai professionisti sanitari gli strumenti per migliorare la sicurezza, la qualità e il rapporto costo-efficacia delle cure negli ambienti sanitari di tutto il mondo.
ECRI ha predisposto nel suo sito un'articolata sezione COVID-19 (Coronavirus) Outbreak Preparedness Center, contenente non solo linee guida. I documenti sono divisi in sezioni e per alcune sono predisposte ulteriori suddivisioni:
  • Clinical practice guidelines - Linee guida per la pratica clinica
  • Guidance articles - Articoli di orientamento
  • Medical device resources - Risorse sui dispositivi medici
  • Consulting and certification programs - Consulenza e programmi di certificazione
  • External Resource Centers for COVID-19 (Coronavirus) - Centri di risorse esterne per COVID-19 (Coronavirus)
Risorse aggiuntive rispetto a molti altri siti
Solo un esempio:
Per aiutare a determinare più facilmente le concentrazioni di disinfettante e i tempi di contatto dei prodotti dell'elenco stilato da EPA è stata predisposta una tabella:
Disinfectant Concentrations and Contact Times for EPA's List of Products Effective against Novel Coronavirus SARS-CoV-2, the Cause of COVID-19
Per riportare le informazioni presentate, sono state ricercate le registrazioni EPA dei singoli prodotti, le successive modifiche e altri documenti.

Limiti del sito
Occorre una personale registrazione per poter accedere alle risorse. Molti documenti sono specifici di Enti/Istituzioni americane.

I Collection contents di Eurosurveillance

eurosurveillance coronavirusAnche Eurosurveillance dedica una pagina di Collection contents sul Coronavirus disease 2019 (COVID-19).

L'ECDC ha prodotto anche alcuni brevi filmati didattici su COVID-19.

I film contengono contromisure per i viaggiatori, suggerimenti per la protezione personale e ambientale e misure di distanza sociale:
Micro learning - 1. What are non-pharmaceutical countermeasures in COVID-19 context?
Micro learning - 2. Which are the non-pharmaceutical countermeasures linked to Personal Protection?
Micro learning - 3. Which are the environmental non-pharmaceutical countermeasures to mitigate the impact of COVID-19?
Micro learning - 4. Which social distancing non-pharmaceutical countermeasures mitigate the impact of COVID-19?
Micro learning - 5. Which are the travel related countermeasures to mitigate the impact of COVID-19?


COVID-19 Resource Center: la piattaforma comprensiva di EBSCO

ebsco covid 19Nel nuovo COVID-19 Resource Center, si trovano informazioni provenienti da fonti autorevoli, in merito alla pandemia in corso e disponibili gratuitamente.

Tra l’altro, sono presenti:
  • Clinical practice guidelines
  • EBM Calculators COVID-related
  • Links ad articoli peer-reviewed
  • Link a risorse open-access di qualità
  • Schede per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Ulteriori risorse su Covid-19

Altri editori hanno predisposto collections o archivi dedicati al tema COVID-19:



Per saperne di più, consulta:

quadratino la sezione Nuovo coronavirus sul sito web dell'Agenzia regionale di sanità della Toscana con le ultime novità sulla situazione epidemiologica in Italia, Toscana, raccomandazioni e buone pratiche.

quadratino gli articoli sul portale Infezioni Obiettivo Zero:



immagine: it.freepik.com