8/5/2023

Molti fattori contribuiscono all’aumento dei geni di resistenza agli antibiotici nel microbioma

www.cidrap.umn.edu
L’antibiotico-resistenza, cioè la capacità di alcuni batteri di sopravvivere e moltiplicarsi pur in presenza di uno o più antibiotici, è una minaccia significativa per il benessere umano, paragonabile a quella del cambiamento climatico.

Secondo le stime dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel 2050 l’antibiotico-resistenza sarà la principale causa di morte.

Nonostante i notevoli sforzi per mappare la composizione complessiva e le associazioni con lo stato di salute del microbioma intestinale umano, le analisi del metagenoma sulla resistenza agli antibiotici a livello di popolazione rimangono scarse.

Il CIDRAP (Center for Infectious Disease Research and Policy dell'Università del Minnesota) evidenzia in un articolo i risultati di uno studio presentato in abstract durante l’European Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ECCMID). [N.d.R. Riportiamo il link allo studio così come indicato da CIDRAP, non potendo ancora consultare online gli abstract del Congresso].

L’ampio studio genomico del microbioma intestinale suggerisce che l'uso di antibiotici non è l'unico fattore che contribuisce alla diffusione della resistenza antimicrobica (AMR) nella popolazione.

Gli autori affermano che i risultati indicano che anche altri farmaci, insieme alla posizione geografica, ai dati demografici e alla dieta, svolgono un ruolo.

Il team, guidato da ricercatori dell'Università di Turku in Finlandia, ha eseguito il sequenziamento metagenomico sui campioni fecali di 7.098 adulti finlandesi sani, che hanno preso parte allo studio FINRISK, un'indagine condotta ogni 5 anni a partire dal 1972 per raccogliere informazioni sulla salute, lo stile di vita, la dieta e l'uso di farmaci da parte degli adulti finlandesi, da utilizzare in una varietà di diversi progetti di ricerca.

La tecnica utilizzata la shotgun metagenomic sequencing comporta l'estrazione del DNA da tutti i batteri nei campioni, la sua rottura in piccoli pezzi e l'analisi di tutti i pezzi per la presenza di geni di resistenza agli antibiotici (ARG).

Lo scopo dello studio, che si aggiunge a un crescente numero di ricerche sui geni di resistenza nel microbioma intestinale e sul ruolo che possono svolgere nella diffusione dell'AMR, era determinare l'abbondanza, la composizione e la diversità dei geni di resistenza agli antibiotici ed esaminare le associazioni con i dati rilevati dallo studio FINRISK..

L'uso di antibiotici era collegato a carichi di ARG più elevati, come previsto, ma anche ad altre classi di farmaci, come gli psicolettici, erano positivamente correlati con i carichi ARG.
Anche la frequenza nel consumo di verdure crude e pollame (entrambi gli alimenti contengono un alto contenuto di batteri resistenti) è stata positivamente associata a carichi ARG più elevati e diversità.
Inoltre i carichi, la composizione e la diversità ARG erano strutturati in base a geografia e ai dati demografici, con donne e partecipanti delle classi ad alto reddito che avevano più geni di resistenza.

Le persone che vivevano nella Finlandia occidentale avevano più ARG e resistomi più diversificati rispetto a quelle che vivevano nell'est; la densità della popolazione era positivamente associata al carico e alla diversità ARG. 

«I nostri risultati mostrano chiaramente che la geografia, i dati demografici e la dieta svolgono un ruolo sottovalutato nella resistenza agli antibiotici», afferma il dott. Pärnänen in una press release. «Ciò ha importanti implicazioni sul peggioramento della resistenza agli antibiotici, poiché sempre più persone vivono in aree e città densamente popolate e sono in grado di acquistare tipi di alimenti più costosi, come carne, prodotti freschi e anche farmaci. Ridurre o prevenire la diffusione della resistenza antimicrobica richiederà piani d'azione a livello nazionale che vadano oltre la regolamentazione dell'uso improprio delle prescrizioni di antibiotici».

Per saperne di più:

quadratino CIDRAP. Chris Dall. Genomic study links antibiotic resistance to diet, geography, demographics (April 17, 2023)

quadratino Antibiotic resistance gene burden and diversity vary in the general population according to demographics, diet, health and geography
Pärnänen K , Ruuskanen M, Kantanen P, et al. ECCMID 2023, abstract 04221

quadratino EureKalert. Major genetic study reveals how antibiotic resistance varies according to where you live, demographics, and diet (News release April 14 2023)

Per approfondire:

quadratino consulta le nostre news con i tag Antibiotico-resistenza e Microbioma