17/1/2024

Rassegna bibliografica su COVID-19 a cura di NBST


Durante il propagarsi dell’epidemia NBST ha svolto un'attività di costante aggiornamento bibliografico all’interno del portale, nella specifica sezione dedicata alla bibliografia essenziale su Covid-19 e ha pubblicato molte notizie sui temi scientifici di maggior interesse.

Ogni news è corredata da una bibliografia (con i link agli articoli) e da immagini e infografiche che ne facilitano la comprensione.

Confrontandosi con altre realtà, ci siamo poi accorti che spesso le notizie, seppur basandosi su fonti puntuali e affidabili, non erano aggiornate, che per una situazione in costante divenire quale la pandemia creava elementi conoscitivi frammentari che non riflettevano l’incessante fluire delle conoscenze. Abbiamo quindi deciso di creare alcuni approfondimenti tematici costantemente aggiornati o “living” news. Per ciascun tema vi sono riferimenti bibliografici organizzati in ordine cronologico, cosicché è possibile ricostruire il percorso delle scoperte, con le successive conferme oppure le eventuali smentite.

Le nostre living news costituiscono un vero proprio archivio storico fino all'inizio del 2023.

Ci siamo occupati dell'efficacia su campo dei vaccini e di alcuni farmaci, poi l'attenzione si è rivolta soprattutto alle nuove varianti, a quanto Covid-19 ha lasciato in molti pazienti (Long Covid) e soprattutto in quelli ammalati più gravemente e/o con patologie concomitanti.
La sezione contiene segnalazioni bibliografiche sulla vaccinazione per coloro che presentano condizioni di salute particolari e patologie preesistenti a COVID-19.
[ultimo aggiornamento: 1 marzo 2023]

In questa sezione sono riunite le novità su salute fisica e benessere psicologico di bambini e adolescenti, salute di madri e neonati, impatto di COVID a scuola.
[ultimo aggiornamento: 15 marzo 2023]

Le segnalazioni bibliografiche ruotano attorno ai principali farmaci utilizzati contro COVID-19.
[ultimo aggiornamento giugno 2023]

Comunicati stampa di organismi internazionali, articoli di riviste scientifiche e provvedimenti normativi italiani si susseguono nell'approfondimento.
[ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023]

In questo articolo raccogliamo raccomandazioni e studi rilevanti sulla terza e quarta dose di vaccino anti-Covid.


Repository degli articoli segnalati da NBST nel primo anno dell'epidemia nelle principali riviste internazionali


Le segnalazioni di NBST nel 2020





Le segnalazioni di NBST nel 2021
 
tutti 2021

Per approfondire:

quadratino consulta anche gli articoli contrassegnati dai tag specifici: Long Covid, Reinfezione Covid-19