5/12/2020

5 dicembre 2020 - This week in The Lancet


Aggiornamento della linea guida sull'attività fisica WHO 2020

Physical activity guidelines 2020: comprehensive and inclusive recommendations to activate populations
Viene presentato l'aggiornamento 2020 della precedente Linea Guida WHO 2010 sulla promozione dell'attività fisica nella popolazione generale nel rispetto dell' obiettivo per tutte le nazioni di ridurre del 15% la sedentarietà entro il 2030. Questo aggiornamento contiene importanti novità strutturali: oltre alle indicazioni generali fornisce indicazioni differenziate per età, per le donne nel post partum, per i soggetti con disabilità. Contiene inoltre integrazioni relative non solo all'attività fisica ma anche alla salute mentale, alle capacità cognitiva, al sonno. Nella presentazione si specifica il sostanziale accordo di questa Linea Guida con quelle analoghe prodotte in USA nel 2018 dal Department of Health and Human Services e nell'UK nel 2019 dal Department of Health and Social Care.

Malattia bipolare: nuovi criteri diagnostici e modalità di trattamento

Bipolar disorders
Seminario sulla Malattia Bipolare, condizione associata ad una riduzione della speranza di vita di 10-20 anni per la maggiore incidenza di accidenti cardiovascolari e di suicidio. Per quanto la patogenesi non sia chiarita, esiste un'elevata familiarità (70%) L'articolo rivede e aggiorna i criteri diagnostici e le modalità di trattamento, che comunque hanno tuttora come farmaco-base il litio.

Trattamento del Ca del seno metastatizzato non operabile

Pembrolizumab plus chemotherapy versus placebo plus chemotherapy for previously untreated locally recurrent inoperable or metastatic triple-negative breast cancer (KEYNOTE-355): a randomised, placebo-controlled, double-blind, phase 3 clinical trial
Trial randomizzato controllato nel trattamento del Ca del seno metastatizzato non operabile triplo negativo, effettuato in 209 servizi oncologici in 29 Paesi. La durata della sopravvivenza senza recidive con Pembrolizumab (Keytruda, Merck Sharp & Dohme) piu' polichemioterapia è superiore a quella della polichemioterapia di circa 2-4 mesi.

Arresto cardiaco con fibrillazione ventricolare refrattaria

Advanced reperfusion strategies for patients with out-of-hospital cardiac arrest and refractory ventricular fibrillation (ARREST): a phase 2, single centre, open-label, randomised controlled trial(ARREST): a phase 2, single centre, open-label, randomised controlled trial
I pazienti in arresto cardiaco con fibrillazione ventricolare refrattaria hanno normalmente scarsissime probabilità di sopravvivenza. Questo trial controllato è stato condotto in un unico centro su 30 pazienti con OHCA (out-of-hospital cardiac arrest). 15 sono stati trattati come di consueto in ACLS (advanced cardiac life support) e 15 con ACLS piu' ECMO (extracorporeal membrane oxygenation). La sopravvivenza è stata del 43% nel gruppo trattato con ACLS + ECMO contro il 7% del gruppo trattato con solo ACLS. Si conclude che lo studio è altamente suggestivo di una maggiore efficacia della doppia modalità di trattamento ma che essendo il campione molto ridotto è necessario riprodurre l'analisi su un campione piu' ampio.

vai al fascicolo

Per gli articoli che Lancet pubblica su Covid-19 rimandiamo alla nostra sezione
Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente.
lancet coronavirus


Lancet
logo nbst pagina dettaglio
le Aziende USL Nord-Ovest e Centro accedono direttamente dal sito della rivista

a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino