Editoriale sulla mortalità in eccesso in USA durante la pandemia
Excess Deaths and the Great Pandemic of 2020H. Bauchner, Editor in Chief di Jama, fa presente che nelle pagine di questo fascicolo di JAMA si legge che nei primi 5 mesi di questa pandemia in USA ci sono stati
225.000 decessi in più e che se questo andamento si mantiene a fine anno i morti in eccesso rispetto alle stime statistiche supereranno i 400.000, il più alto tasso di mortalità specifica tra i Paesi occidentali. Si deve anche avere presente che
per ogni deceduto ci sono 9 persone affette. La conseguenza sociale è la piu' grave crisi economica dal 1929.
Global Health
Trattamento dell'insufficienza cardiaca: due trial a confonto
Sintesi dei risultati di due trial con stimolatori dell'enzima guanilciclasi per il trattamento dell'insufficienza cardiaca. Nessuno dei due nuovi farmaci (Praliciguat prodotto dalla startup Cyclerion Therapeutics e Vericiguat di MSD e Bayer) si dimostra statisticamente superiore al placebo.
Persone con demenza e voto in USA
Helping People With Dementia Exercise Their Right to VoteSi stima che il 2,5% dei cittadini USA aventi diritto al voto sia affetto da deficit cognitivi. Per quanto affetti da questa malattia, tuttavia questi pazienti lungo la loro esistenza hanno espresso un voto e in USA il loro diritto a votare, se ne manifestano l'intenzione, viene garantito e devono essere aiutati ad andare al voto.
Melatonina in bambini affetti da autismo e ADHD
Melatonin for Insomnia in ChildrenSintesi da Medical Letter sull'uso della melatonina per l'insonnia in età pediatrica. Il farmaco, considerato per ora un supplemento dietetica, è efficace nei soggetti affetti da autismo e da ADHD non tanto per indurre più precocemente il sonno quanto per prolungarne la durata. Non ne sono ancora stati definiti i dosaggi ottimali e non sono noti gli effetti collaterali.
Sindrome di Down: raccomandazioni su prevenzione e trattamento delle complicanze in età adulta
Medical Care of Adults With Down Syndrome. A Clinical GuidelineLinea Guida della Down Syndrome Foundation (GLOBAL) contenente le raccomandazioni necessarie alla prevenzione e al trattamento delle diverse complicanze che affliggono i soggetti Down nel corso della vita (diabete, disturbi comportamentali, deficit cognitivi, malattie cardiovascolari, obesità, instabilità atlo-assiale, osteoporosi, ipotiroidismo, celiachia).
Dall'FDA
- l'FDA comunica gli interventi in atto per contenere il consumo di tabacco e di sigarette elettroniche nei giovani
- diffida dell'FDA a 17 produttori alla produzione e vendita di oppioidi
- diffida dell'FDA ad alcuni produttori a decontaminare da nitrosammine alcuni prodotti farmaceutici
Patient page
Palliative Care for Persons Living With Parkinson Disease
Esophageal Cancer SurgeryPatient page su assistenza ai pazienti con Parkinson e sui tumori dell' esofago.
Vai al
fascicolo
Per gli articoli che JAMA pubblica su Covid-19 rimandiamo alla nostra sezione
Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente.
Ricordiamo che per JAMA:
FREE ACCESS per tutti dopo personale registrazione alla rivista |
Per NBST hanno accesso l'Azienda Usl Centro e l'Azienda Usl Nord Ovest
|
a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino