7/12/2021

EMA, ECDC, mix di vaccini: vaccinazione eterologa sia nei cicli primari che nei richiami


Al fine di fornire basi scientifiche e ulteriore flessibilità ai programmi di vaccinazione, l'EMA e l'ECDC hanno esaminato le evidenze disponibili e fornito raccomandazioni sulla vaccinazione eterologa contro COVID-19, sia nel ciclo primario, che nella somministrazione della dose di richiamo (booster). Una revisione dettagliata della letteratura sarà pubblicata nel prossimo futuro.

Per vaccinazione primaria eterologa si intende utilizzo di due diversi vaccini anti COVID-19, per la prima o per la seconda dose di un ciclo primario, mentre il potenziamento eterologo è la somministrazione di una terza dose di un diverso vaccino COVID-19 come richiamo da 3 a 6 mesi dopo un ciclo di vaccinazione primaria.

Evidenze provenienti da vari studi suggeriscono che la combinazione di vaccini a vettore virale e vaccini a mRNA produce buoni livelli di anticorpi contro il virus SARS-CoV-2 e una risposta delle cellule T più elevata rispetto all'utilizzo dello stesso vaccino (vaccinazione omologa), sia in regime primario, che di richiamo. I regimi eterologhi sono stati generalmente ben tollerati.

Meno studiato è invece l'uso di un vaccino a vettore virale come seconda dose negli schemi di vaccinazione primaria, o l'inoculazione di due diversi vaccini a mRNA.

Mentre la ricerca è in corso per fornire maggiori prove sulla sicurezza a lungo termine, sulla durata dell'immunità e sull'efficacia, l'uso di programmi eterologhi può offrire flessibilità in termini di opzioni di vaccinazione, in particolare per ridurre l'impatto sul proseguimento della campagna vaccinale qualora un vaccino non fosse immediatamente disponibile.

Quattro sono i vaccini attualmente autorizzati nell'UE, i due vaccini a mRNA Comirnaty e Spikevax e i vaccini a vettore virale Vaxzevria e Janssen. Sebbene la revisione non abbia preso in considerazione altri vaccini se non quelli autorizzati nell'UE, la ricerca su combinazioni eterologhe sarà presa in considerazione in futuro se altri vaccini saranno autorizzati e si rendessero disponibili ulteriori evidenze.

All'interno del comunicato seguono due box che riassumono brevemente le principali raccomandazioni tecnicheindicazioni sulla vaccinazione eterologa primaria e booster.

Per saperne di più:

quadratino EMA and ECDC recommendations on heterologous vaccination courses against COVID-19 (7 December 2021)

Per approfondire:

quadratino Leggi la nostra news con gli studi rilevanti sulla vaccinazione eterologa
quadratino Leggi la nostra news con le novità sulla terza dose di vaccino anti Covid.
quadratino Consulta i nostri articoli con il tag Vaccini