25/7/2019

25 luglio 2019 - This Week in the NEJM


L'attuale epidemia di Ebola in Congo

The Ongoing Ebola Epidemic in the Democratic Republic of Congo, 2018–2019
Rapporto sull'epidemia di ebola nel Congo, iniziata circa un anno fa ed in stretta correlazione geografica con le aree di guerra. Ebola ha una mortalità del 66%.

Trial australiano sul filtro cavale inserito precocemente dopo trauma maggiore

A Multicenter Trial of Vena Cava Filters in Severely Injured Patients
Entro i primi 4 giorni da un trauma maggiore (Injury Severity Score >15: vedi il calcolatore) il rischio di una trombosi venosa profonda è del 18% e quello che dalla stessa derivi un embolia polmonare è dell'11%. Il trial australiano policentrico valuta l'ipotesi che un filtro cavale inserito precocemente possa contenere questa complicanza, ma non trova significative differenze di incidenza fra trattati e non trattati. Prima di accettare il risultato tuttavia occorre prendere in considerazione il rischio di bias segnalato da RobotReviewer per il non dichiarato "blinding" degli osservatori.

Cancro alla mammella e Ribociclib

Overall Survival with Ribociclib plus Endocrine Therapy in Breast Cancer
Calcolo della modificazione della sopravvivenza in pazienti con Ca mammella avanzato, HER-2 negative, per trattamento ormonale con o senza Ribociclib (Kisqali,Novartis). Il trial, che non presenta bias rilevabili con RobotReviewer, dimostra che a 42 mesi l'aggiunta del farmaco ha ottenuto un prolungamento della sopravvivenza dal 29% al 72% dei casi.

Per conoscere RobotReviewer, leggi
RobotReviewer: uno strumento semplice e immediato per valutare gli studi clinici controllati randomizzati

USA: trasferimenti da ospedale a Nursing homes per la fase post acuta delle malattie

Postacute Care — The Piggy Bank for Savings in Alternative Payment Models?
Da clinici ed esperti di managent dell'Università di Harvard un avvertimento ai legislatori sanitari USA: i produttori di assistenza sanitaria privati USA da qualche anno ottengono risparmi significativi riducendo il ricorso a trasferimento da Opedale a Nursing Homes per la fase post acuta delle malattie. Le Nursing Homes, infatti, sono ritenute aree di ricovero dove si può ridurre tante voci di spesa senza penalizzare troppo gli esiti clinici. Questo sta comportando sacrifici per le famiglie, riduzione delle possibilità di recupero per chi ha necessità di riabilitazione in ricovero, troppi accessi alle lungo degenze.

Morbillo

Measles
Il morbillo, epidemiologia, clinica e prevenzione.



Vai al fascicolo

Ricordiamo che al New England Journal Medicine:

logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino