10/10/2019

10 ottobre 2019 - This Week in the NEJM


Effetti collaterali dei farmaci

Talking about Toxicity — “What We’ve Got Here Is a Failure to Communicate”
Quasi sempre gli effetti collaterali da farmaci, in particolare dei chemioterapici, sono riportati in modo eufemistico e senza indicazione della gravità come descritto nel manuale di riferimento CTCAE (Common Terminology Criteria for Adverse Events). Gli autori dell'articolo ricordano diversi esempi e chiedono una definizione dell'effetto collaterale che tenga conto del reale disturbo al paziente e a chi lo assiste.

Bioetica: l'uso dell'intelligenza artificiale nelle decisioni di fine vita

Algorithm-Aided Prediction of Patient Preferences — An Ethics Sneak Peek
Per chi ama la bioetica, un lungo articolo che illustra le concrete attuali possibilità di utilizzare l'Intelligenza Artificiale (AI) al nostro posto per le decisioni di fine vita, se noi non possiamo più assumerle. I tre box spiegano "DNAR Predictor" e due app, "Am I an organ donor" e "Be the best surrogate you can be". Nelle prime voci bibliografiche articoli su come la AI già faccia parte della medicina.

Bambini affetti da neoplasia: buone notizie per la futura procreazione

Live Offspring after Testis Tissue Transplantation
Nei bambini affetti da neoplasia l'irradiazione di chemioterapici impedisce la fertilità. La ricerca di base sta sperimentando con successo metodi per consentire in futuro la procreazione, naturalmente una volta risolta la forma tumorale. Ad esempio il prelievo ed il congelamento di frammenti di tessuto testicolare ed il suo reimpianto in epoche successive.

Rivascolarizzazione nei casi di STEMI

Complete Revascularization with Multivessel PCI for Myocardial Infarction
A More COMPLETE Picture of Revascularization in STEMI
Sintesi + commento del trial multicentrico COMPLETE che aveva il compito di verificare nei casi di STEMI l'opportunità o meno di rivascolarizzare l'arteria responsabile dell'infarto oppure anche le altre arterie parzialmente compromesse. I dati di outcome sono in favore della seconda ipotesi, ma comunque, secondo il commento, al momento limitatamente a pazienti simili a quelli della casistica COMPLETE..

Il virus Zika

Zika Virus Infection — After the Pandemic
Virus Zika, La sua storia, dal 1945 ad oggi, le epidemie, i rischi, il trattamento, la prevenzione.



Vai al fascicolo



R
icordiamo che al New England Journal Medicine

logo nbst pagina dettaglio  Per NBST hanno accesso Azienda USL Centro e Azienda USL Nord ovest


a cura del dottor. Luigi Tonelli, Direttore sanitario - Misericordia di Sesto Fiorentino